mercoledì 5 febbraio 2014

|Recensione| Non Aprite Quella Porta 3D

Ricorderò sempre quando ho visto Non Aprite Quella Porta 3D per la prima volta: Erano i primi di Gennaio, avevo litigato con i miei genitori,e in un sabato mattina, pieno di rabbia, mi sono preso una birra grande e mi sono visto, grazie alle magie di internet, questo Texas Chainsaw 3D.
Che per gli americani è come Vacanze di Natale 2013


Leatherface è uno dei miei antieroi preferiti, e nonostante il mondo abbia un odio inspiegato verso Micheal Bay, c'era da dire che le produzioni rivolte al gigante con la motosega a me erano piaciute, voglio dire poteva andare decisamente molto peggio.
E questa volta le premesse erano VERAMENTE le peggiori : Bay era fuorigioco,e questo significava dire "addio" alle belle scenografie,al budget da 20 milioni (minimo) e alle star oliate pronte per entrare a Hollywood.

Il film aveva un trailer che era la sagra dello schifo e del già visto,il look di Faccia di Cuoio era tremendo, gli attori idem,ben 3 sceneggiatori -che non è mai cosa buona- tra cui Adam Marcus, lo psicopatico che scrisse Jason và all'inferno,tra i produttori Christa Cambpell,la lattaia di 2001 Maniacs,e insomma c'era da piangere prima di cominciare.
"Nel tempo libero produco massacri texani a colpi di motosega e ragni 3d..."
Per non parlare del titolo. Che si sono fumati? In italiano come lo traducevano? Ma che domande mi faccio,la risposta è "chissenefrega". Io avviai la visione,e alla fine, contro ogni possibile previsione, ne uscii contento. Talmente tanto che lo rividi quel pomeriggio,in qualità ultramerda con la mia ragazza. E fui due volte convinto.
Feci una videorecensione a fine gennaio su tutta la saga di Non Aprite quella Porta,che coincideva esattamente con l'esportazione del mio cortometraggio su Leatherface,e che, come se non bastasse coincideva pure con il compleanno di Tobe Hopper.
Non ci credete? Date un occhio a entrambi:
(Cortometraggio,che,vi ricordo è stato girato in 2 giorni,no-budget,dai lo sapete a memoria,ormai...)


Insomma ero in piena corrente euforica per questa saga, che ho sempre amato (eccerto,sennò facevo tutte stè cose?) e che avevo riscoperto di nuovo.
Nella videorecensione parlavo dell'ultimo film molto vagamente,ovviamente da noi non era uscito e non potevo sputtanare tutto.
Lo aveva preso la Notorious,che l'avrebbe fatto uscire in ESTATE. Un film che in USA arriva a gennaio,da noi doveva arrivare 6 mesi dopo. Nella recensione mi ci incazzo,e guardacaso, dopo due-tre settimane, arriva la notizia che il film è stato largamente anticipato al 28 Febbraio.
Io sorrisi e dentro di me, mi è sempre piaciuto pensare che grazie a me si è sparsa la voce fino ai piani alti. Una piccola vittoria insomma.
A fine Febbraio, ovviamente, da bravo fan, ci vado al cinema, con la mia ragazza e due amici.
Il film piace a tutti, senza riserve.
Nel corso dell'anno poi, non sono usciti tanti horror. Su una decina,me se saranno piaciuti quattro o cinque...ma è bello vedere che è tornato Rob Zombie, Chucky, Leatherface ed Evil Dead.
Ed era strano che a inizio 2014 non ne avevo nemmeno uno in blu-ray. Fino ad ora. Perchè mi rimane solo Le Streghe di Salem,e poi ho riconquistato tutto.
Nel frattempo mi sono guardato intorno, e ho scoperto che questo film è odiatissimo da tutti. Veramente.
Come mai? Un pò perchè nessuno avrà visto il primo film del 1974, una pugnalata al cuore per me, come segno che la mia megavideorecensione è servita a poco... e un pò perchè si riaffaccia al solito slasher, vecchio stile, visto e stravisto.
La Trama vedeva Heather, una giovane ragazza, ereditare la casa dei Sawyer, e scoprire che Leatherface,ovviamente è ancora là.
Le musiche non sono nulla di speciale, gli attori,mhà...qualcuno odioso, ma serve allo scopo, gli effetti speciali siamo nella media, anche se non è che sia tutto questo bagno di sangue...e allora?

E allora dividiamo per bene,come a scuola, i pro e i contro, partendo da quest'ultimi:

1) La bionda & The Black Guy.
Ovvero Nikki & Ryan, alias Tanya Raymonde e Trey Songz. Lei fà lo stereotipo della zoccola, lo capiamo alla primissima inquadratura, da come si palpeggia il culo da sola,e lui fà..il ragazzo di colore! Lei è la baldracca che vuole scopare tutto ciò che respira,mentre lui dice all'inizio "no-no" ma alla fine cornifica Heather. Che poi bhò,come farai a cornificare la Daddario,io non lo sò...
Comunque sono i personaggi più stupidi del film, ce ne sono un altro paio, ma almeno si levano quasi subito dalle scatole, e non danno poi tanto fastidio, mentre questi hanno la tenacia di arrivare a metà film.

2) La perlustrazione del poliziotto mentre aggiorna via skype.
Sarai scemo. Ti addentri nella casa più temuta del Texas con una pistola invece che con un M-60, ma anche in quel caso,stai allerta... c'è bisogno di fare luce col cellullare mentre sei in videochiamata col sindaco e con lo sceriffo? Minimo devi morire. E' un idea stupida su carta, l'hanno messa per creare tensione, ma in un momento dove proprio non è necessaria. Il pubblico sà che Leatherface è in casa,e che quello è già morto...e allora in nome di Dio Perchè quel cellullare?

3) L'incongruenza "storica".
Il film si apre nel 1974,e Heather avrà più o meno vent'anni, al massimo 25. Quindi se la matematica la sappiamo,siamo tra il '94-'99. Ed avere il videotelefono è un pò troppo.
Non capisco come può succedere stè cose in una grossa produzione. Ah già,non è una grossa produzione.

E i contro per me possono finire qui. Diamo un occhio alle cose che mi hanno fatto morire:

1) La scena iniziale e le citazioni
Il film è in 3D. E si apre con un riassunto del film di Hopper del 1974. Avete idea di cosa significhi rivedere quelle scene al cinema? Un orgasmo.
Poi c'è uno stacco,e arriva il materiale nuovo. è incredibile,la casa è ricostruita pezzo per pezzo, il furgoncino idem, il tir pure, la panca anche.
Ma nel corso del film troviamo altre citazioni,come la data per aprire il cancello, o l'armadillo morto. 

2) i Camei.
Nel film c'è Bill Moseley. Che fà il ruolo di Drayton Sawyer. Ogni volta che lo vedrò li, mi riporterà la mente alla volta, nel 2011, quando lo incontrai di persona, e disse ad una conferenza che avrebbe fatto Drayton in un nuovo Texas Chainsaw Massacre. Lo sapevo da 2 anni e non mi sono ancora abituato. Lui è perfetto in quel ruolo.
Si,sò benissimo che era Chop-Top nel secondo,ma se nel reboot ci mettevano lui, mica sbagliavano.
Poi ci sono pure Marilyn Burns, che interpretò Sally Hardersty nel film originale, e che qui fà la nonna Sawyer,e il mitico Gunnar Hansen, il leatherface originale.
Che fà il vecchio Sawyer. Negli extra del bluray, il nuovo Leatherface non finisce più di commuoversi nel condividere la scena con Gunnar Hansen. Anche se non hanno scene insieme.
Ed è interessante come nei primi minuti te li ammazzano tutti,come per chiudere quel vecchio capitolo una volta per tutte.

3) Alexandra Daddario.
Cos'è solo perchè è figa? Ma anche no. In un horror c'è sempre la fighetta,con i pantaloni più bassi possibili,la pancia scoperta...ma quasi mai che sappiano recitare. E la Daddario ci prova. Non dico che ci riesce,ma come scream queen ce la vedo. Saranno gli occhi azzurrissimi da pazza, o quel ghigno che rilascia verso l'ultima parte del film (in macchina con lo sbirro). Insomma ci prova, e senza nemmeno spogliarsi.
O quasi. Perchè al cinema tutti col 3D esigevano poter toccare quei seni. Invece no. Così imparate.
Ma sarà che la Daddario è l'unica "meno peggio" tra tutti gli attori nel film? Mhà alla fine mica tutti sono male. Lo sceriffo mi è piaciuto, e anche i veri cattivi, sono sufficientemente bastardi da meritarsi quello che gli accadrà. E poi c'è il figlio di Clint Eastwood. Utile quanto un...niente, non serve a niente.

4) Dan Yeager 
 "L'ho visto ad una festa,era alto 2 metri,e aveva lo sguardo perso nel vuoto,fisso" come un ebete,ci manca che dicesse,il regista John Lussenhop,nello spiegare perchè ha scelto proprio stò sconosciuto per Leatherface.
Io ero spaventatissimo, per Faccia di Cuoio serve uno che si sà muovere,che reciti col corpo, perchè prendere un contadinotto che non è nemmeno un attore?
Perchè è umano,dice il produttore Carl Mazzocone, perchè ha la pancia come tutti gli esseri normali, e non un bodybuilder.
Yeager si è rivisto il primo film 100 volte per non sfigurare il suo mito,Gunnar Hansen (insieme nella foto). Ma cosa dice Hansen su di lui? " Voglio chiarire che lui ha le scarpe col tacco e che io mi stò abbassando con l'età." Il solito,insomma.

5) Leatherface
Diciamolo,nelle foto, nella locandina, ovunque, fà SCHIFO.
Continuavo a dirmelo "La maschera è brutta,la camicia rossa non mi piace,la parnanza nera fà troppo Hostel..." eppure,man mano che "lavora" nel film, ti prende ti convince.
Zoppica, urla, grugnisce, piange e ... uccide.
Parliamo delle maschere. Ne ha 3 in tutto il film. La prima è essenzialmente quella in locandina, quella che si tiene dentro casa,che indossa come il suo paio di pantofole preferito.
Poi c'è quella a metà,e infine quella che indossa nel gran finale, aggiungendo la novità che è sempre stato più figo che se la "fermasse" in faccia con ago e filo.
"Perchè non ci avevo pensato?" Aggiunge Gunnar Hansen,sempre negli extra.
Insomma, non è il Leatherface (ottimo) di Andrew Brianarski, che era selvaggio e violento, non è grosso come lui o come R.H. Milahoff,e non ha la personalità di Bill Johnson del secondo film, ma bensi sembra davvero un Leatherface 50enne che zoppica e continua il suo percorso da solo.
Stavolta cercando di non far scappare mai più nessuno. Nemmeno quando le vittime sono a bordo del furgone,e la motosega ti vola via dalle mani.
A proposito della scena col furgone. A patto che adoro l'inquadratura della foto sopra,che rimane quella, ferma su leatherface che raccoglie la motosega,mentre il furgone si capovolge....vogliamo parlare dello schianto nel cancello? In ogni film-americanata che si rispetti, se un furgone và a 100 verso un cancello,lo sfonda. Qui no,per la prima volta vedo quello che succede nella vita reale. E cioè che si sfonda il radiatore e il furgone non cammina più. Ben gli stà.

6) La cazzo di scena al Luna Park.
La Daddario scappa e raggiunge un luogo affollato. Leatherface demorde?
Ma anche no. Gli è bastato una volta che gli sfugge la scream queen, e non gliene importa un cazzo della folla.
Non capisco come mai il mondo ha odiato questa scena,quando per me è perfetta.
Dura poco, succede quello che dovrebbe succedere, e per la prima volta vedo Faccia di cuoio in mezzo ad una folla. Una cosa mai vista.
Poi c'è il momento umoristico:
Dove un Jigsaw con motosega giocattolo se la dà a gambe di fronte a Leatherface. Molti hanno riso, molti hanno detto "che cagata", io c'ho visto solo un messaggio veloce tipo "fanculo Saw, fanculo il torture-porn, i'm leatherface, bitch - now run or i'll kill you"
E intanto Heather rimane incastrata verso una giostra, e tenta la fuga verso l'alto:
Che le fà guadagnare abbastanza tempo perchè l'unico poliziotto di provincia,Carl, ovvero il già citato Scott Eastwood (figlio di Clint),si sveglia e punti la pistola al maniaco.
Che reagisce lanciandogli una motosega digitale verso lo schermo. per colpire gli spettatori con gli occhialini 3D più che altro.
E' una sequenza tanto brutta? Se odiate questa, odierete pure quella di Freddy Vs jason, con Jason in mezzo ai campi di grano...ma non vè stà bhè un cazzo?

7) il Gran Finale.
Nel finale si gioca il tutto per tutto,i ruoli di buono-cattivo si scambiano, ma i veri fan della saga se lo aspettavano già.
Dopotutto sappiamo perchè "il mostro" fà quello che fà. Lui è davvero una vittima della società. Se i parenti non venivano licenziati dal mattatoio dopo l'arrivo dell'automazione,mica sarebbe andata così. 
Ma Leatherface per la prima volta viene pestato e rischia seriamente di non fare più un sequel. Fino al twist finale.
Questo forse è l'unico passaggio che ammetto possa non piacere a tutti. A me è andata giù benissimo, dopo tanti film, vedere qualcosa di diverso non poteva che giovare.

8) La scena dopo i titoli di coda.
L'abbiamo sognato tutti. Invitare i parenti, e uscire di casa conciati così.

CONCLUSIONE:
Tirando le somme,è un sequel dell'originale, e spero non sia l'ultimo. è costato una cazzata, e in america è andato benissimo.
C'è un pò di sangue digitale fatto veramente col culo alla fine,e se il budget era più alto,al limite poteva servire per cosucce come quella. Che a film di questo tipo, non servono i 300 milioni dei Transformers.
No,alla fine è andata abbastanza bene,il nuovo leatherface non è "under steroids" come l'ultimo che abbiamo visto (che rimane un ottima alternativa) ma bensì ci riporta a quando avevamo lasciato il Faccia di Cuoio originale.
Speriamo torni ancora!


UNA PAROLA SUL BLU RAY



8 mesi per trovare il coraggio di prendere questo film in blu ray.
Distribuito da Moviemax,dice che include la versione 3D, che a me non frega un cazzo. Vi sembra giusto pagare di più per una cosa che non mi interessa? Il prezzo è di quelli proibitivi per le mie tasche,e ho aspettato che calasse un pò, ma non è successo. Anzi, in più di una catena di negozi, una volta esaurito (una copia,attenzione) è diventato "bloccato",nel senso che non arriverà più. Così mi son preso l'ultima copia in circolazione nella mia regione (si,esatto, Regione).
Il video è ottimo,e l'audio pure. Ma dato che costerà tanto, perchè non fare due dischi? Perchè non mettere in un disco il film 2D e in un altro in 3D?
Ma la mia incazzatura più grande rimangono gli extra.
Nell'edizione americana ci sono 3 commenti audio, e un paio d'ore di materiale tra 3 featurette,2 documentari,trailers e cazzi vari.
Da noi, due delle loro featurette,una da 6 minuti e una da 15. e basta.
Perchè non mettere tutto? Lo paghiamo uguale,sà? Anzi di più,perchè il blu ray americano primo - esistono edizioni separate in 2D OPPURE 2D+3D, ma in entrambi i casi hanno i cazzo di extra.
Bhò,che altro dire, sappiatelo.

2 commenti:

  1. A me è piaciuto un casino sto film , essendo grande amante dell'originale ho gioito nel ritrovare un'atmosfera molto vicina a quella del film del 1974 e non vedo l'ora che ne facciano un altro , ho sentito in rete che dovrebbero farlo dati i buoni risultati al botteghino di questo che considero come uno dei migliori film della saga :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anch'io! Questo tipo di film costa veramente poco, e con quello che hanno incassato potrebbero sfornarne altri 5 di sequel! Bisogna solo trovare una storia valida, e ce ne sono un sacco, se si è disposti ad ampliare un pò i confini delle storyline...

      Elimina