lunedì 3 marzo 2014

|Report| Carnevale di Fano & Fiera dell'elettronica

Febbraio è passato velocissimo,e tra i tanti "appuntamenti" fissi, non poteva mancare il Carnevale di Fano.
Siamo chiari - Carnevale è una festa per bambini, quando sono piccoli li conci come ti pare,ma poi crescono, e col cavolo che si vestono da pulcinella o arlecchino. No, oggi vanno i costumi Marvel e Dc, e come si può immaginare, presto si perde il fattore originalità e quello che ci troviamo, sono tante versioni deformate dei personaggi che vanno per la maggiore.

Io personalmente,come tutti i bambini, avevo sempre apprezzato il carnevale, e come tutti, mi mascheravo dai personaggi dei cartoni animati - solo che mentre tutti indossavano i costumini colorati di topo gigio e paperino,e degli altri personaggi che andavano per la maggiore nel 1992, io ero l'unico in nero col mantello di Batman.

Non il cartone,poi, ma quello Burtoniano.
E c'è da sottolineare che non ho mai avuto modo di farmi comprare un costume confezionato,ma quei pochi, è sempre stata mia madre a tirarli fuori dall'armadio.
Nonostante tutto, me ne stufai veramente presto,davvero. Non ho foto di carnevali dai 7 anni in avanti- e il motivo era proprio la mancanza di necessità di stare in mezzo alla folla,ad altri ragazzini urlanti, a tutti quei colori che ti lanciano addosso.
Qualcosa cambiò nel 2009, quando all'interno di un gruppo di amici, mi sono imbattuto nel Carnevale di Fano,che vede per ben 3 domeniche tra fine Febbraio e Marzo le vie affollate di gente mascherata che assiste ai carri tra musica e dolci vari.
Ma anche qui,dopo due volte, (2009 e 2011) è arrivata la noia.
Quest'anno, la mia ragazza voleva andarci, che non ha mai visto stò Carnevale di Fano, e così,anche attratto dalla locandina firmata da Silver,ci siamo decisi.
L'esperienza, è stata deludente, come le altre volte.
Mi spiego meglio. Se hai dei figli, e li porti là, per LORO è splendido. Ma per te, a stare incastrato in mezzo a mocciosi che starnutano, smocciolano e lanciano i coriandoli, corredati da musica unz-unz, odori di dolci sovrazuccherati e allucinazioni doppie di minispiderman, minibatman e minicapitan america....te la saresti risparmiata a ripensarci.
L'originalità è defunta,nessun adulto si è azzardado a mascherarsi, tranne qualche paraculo con una parrucca,i bambini,come ho già detto, sono caduti nel mainstream, finendo per trovarsi una trentina di amazing spiderman e batmen nolaniani tutti uguali,e persino  i carri sono più o meno gli stessi degli anni scorsi. Insomma,per me - evento bocciato.
Inizio di cacca ma con gran finale invece per la fiera dell'elettronica a Civitanova.
Anche questa è una manifestazione che seguo da diversi anni,bellissima in quanto è possibile trovare gingilli a volte inutili (penne spia e cineserie varie) come a volte di beni di prima necessità ( dvd vuoti e porta cd).
Ma anche qui, la delusione inizialmente è stata cocente.
Il posto (il centro Simonetti),troppo piccolo per ospitare l'evento, i parcheggi, lontanissimi e mal gestiti, un entrata sola affollatissima dal quale - se volevi tornare alla macchina- dovevi fare a cazzotti o uscire da una delle uscite di sicurezza e girate intorno al centro commerciale A PIEDI per arrivare al parcheggio sotterraneo,senza poter usufruire di scale di sicurezza,sottopassaggi, NIENTE.
Gli stand erano colmi delle solite cose, ma mentre una volta c'erano un sacco di Film in DVD usati, o videogiochi o roba d'epoca, oggi il nulla.
Pamela ha trovato un paio di oggetti utili,come una staffa per il microfono, io mi son preso una campana di dvd vuoti,ma nulla più.
Ma poi, quando sono tornato in maccina, ci sono tornato con questo:
il Box della saga completa di Star Wars in Blu ray. E dire che lo cercavo da anni,al prezzo che dicevo io! 

Nessun commento:

Posta un commento