giovedì 27 marzo 2014

Ma com'è stà Serie Tv di Dal Tramonto All'Alba???


Ormai Marzo è quasi finito, e siamo giunti al terzo episodio di questa nuova serie tv "From Dusk Till Dawn",che come sapranno anche i muri, è la trasposizione dell'universo creato da Tarantino / Kurtzman / Rodriguez che ha già vissuto di vita propria nel film Dal Tramonto All'alba.


Chi non lo conosce - Via da questo blog.
E,ve lo ricordo - quel film (del quale evito trama e fiumi di parole, in quanto mi aspetto lo abbiate già visto tutti) aveva addirittura :

Un Sequel - Dal Tramonto All'Alba 2 (Texas Bloody Money)



Nel quale l'ex T-1000 Robert Patrick raduna i suoi vecchi "colleghi" per fare una rapina, che finirà -grazie al contagio di un vampiro- in un vero bagno di sangue.
Un bel film-assedio, genere tanto caro a Carpenter, regia "creativa" di Scott Spiegel (l'amico di Sam Raimi) che piazza telecamere nei posti più impensabili (dentro il ventilatore!), camei di Danny Trejo e Bruce Campbell. Very Funny.
Certo, se lo volete vedere solo per Danny Trejo (ma non era morto?) e per il mitico BC rimarrete delusi...anche se il buon Bruce dura più di Congo.

Poi 'è un prequel - Dal Tramonto All'alba 3 (la figlia del boia)



Che racconta le gesta dell'ex mariachi Marco Leonardi, in fuga dall'impiccagione con un gruppetto molto eterogeneo (tra cui Michael Parks), che finirà,come immaginate con la nascita di Santanico Pandemonium. 
Special Guest - Indiana Jones.
Qui i pareri si dividono, c'è chi odia questo film, e chi lo trova divertente. Io sinceramente stò a metà, perchè oltre che la recitazione di Marco Leonardi è PESSIMA, c'è pure un doppiatore castrato. E poi, la scena con Orlando Jones da vampiro che balla un tango con la ragazza in mezzo alla rissa con tanto di filtro in bianco e nero, proprio non si regge.
Però c'è un glande spaccato a metà da un coltello nascosto nello stivale.

Ah già. C'è anche un videogame.

Che sul mio pc non è mai partito,anche se non sembra nulla di eccezionale. Al Diavolo.



E arrivando a oggi com'è questa serie tv? io ho visto solo i primi due episodi, ed era mio DOVERE, in quanto erano diretti dal grandissimo Robert Rodriguez ("grande" quando non fà Spy Kids 4). In attesa del terzo episodio, che sarà diretto da Eduardo Sanchez (Blair Witch Project, Altered) vi dò una veloce carrellata su come mi è sembrato finora.



Allora...inziamo da... bhè c'è un...No,spè...Sapete cosa?
Per ora è INCLASSIFICABILE. Badate,non dico che è brutto, dico solo che ancora non riesco a capire se mi hanno preso in giro, o se hanno veramente intenzione di tirarmi fuori il coniglio dal cappello.
Il primo episodio "allunga" in 45 minuti i primi 7-8 minuti del primo film. Esatto, la scena dello sceriffo Earl nella stazione di benzina, con dentro i fratelli Gecko...proprio quella, in 45 minuti.
Come hanno fatto? Vi dico subito che non hanno semplicemente allungato il brodo, no, ci hanno messo del materiale nuovo, come Richie che ha delle visioni a tema (tema vampirico, non porno), e tanti, ma tanti flashback, che arrivano addirittura a dar fastidio.
E comunque non finisce nemmeno uguale al film. I poliziotti sono due, (Earl è Don Johnson), ma la finalità è più o meno quella.

E se nel film i dialoghi erano frizzanti, colmi di ironia e parolacce, e il tutto termina con un bel incendio, qui invece abbiamo una cosa più "low budget" con una sparatoria al rallentatore e una vetrina rotta. Wow.
Per carità, nel film tutti i personaggi erano dannatamente sopra le righe, ma se si è guadagnato lo stato di cult è anche per questo.
Ricordate, i consigli di Cheech Marin,Si?
Mentre qui abbiamo un altro modo di raccontare la storia, con più dialoghi, tempi dilatati, e udite -udite, c'è pure una psicologia dei personaggi. E dio solo sà quanto volevamo vedere più dettagli di quello che c'è nella testa di Richie (che, ve lo ricordo, era allora Quentin Tarantino).



La possibilità arriva nel secondo episodio, caratterizzato per lo più da una fuga in macchina per i Gecko, la presentazione della famiglia Fuller, e un flashback sulla tanto chiacchierata rapina in banca.
Un episodio che ci regala stavolta qualche momento carino, proprio perchè non ha quasi nulla a che fare col film,ma bensì sembra un reboot, nel quale mescola anche qualcosa del sequel "Dal Tramonto all'alba 2", con un ragazzo addescato da un vampiro. E il make-up, purtroppo è inferiore a quello visto nella "visione" di Richie nel primo episodio.
Conosciamo i Fuller, dove subiamo lo shock di rivedere Robert Patrick che stavolta fà la parte di Jacob (che nel film era di Harvey Kietel). Per il resto, buona l'impressione generale.
Ma discutiamo un pò di loro, i nuovi fratelli Gecko:



Ovvero D.J. Cotrona (Seth) e Zane Holtz (Richie) che vanno a sostituire la coppia Clooney / Tarantino:



Entrambi si può dire che vengono dalle serie Tv, ma sapete cosa? Per ora mi convincono. 
Mi hanno trasmesso quel qualcosa per farmi dire "Si,voglio vedere il terzo episodio."
Vi sembra una cosa da poco? Al diavolo le somiglianze, che nonostante le trovo inutili (se un attore è bravo- è bravo, al di là dell'aspetto fisico) mi hanno dato quella scintilla per continuare.
Zane Holtz c'è l'ha la faccia da psicopatico, e mi piace (per ora) il suo modo di dar vita a Richie, mentre Cotrona non si capisce se vuole recitare col minimo sindacale o copiare Clooney, ma senza i suoi tic, i sorrisi con la bocca storta e lo sguardo sexy.
Per ora aspettiamo la fine della stagione,che sarà di 10 episodi. E intanto già annunciano la seconda... 

Ah, una nota dolente? La MUSICA. Anonima, senz'anima. E pensare che era uno dei punti forti del primo film...E Rodriguez non è uno che non sà suonare...

3 commenti:

  1. No no per carità, lo evito a priori, Dal tramonto all'alba è un capolavoro, i due sequel molto simpatici, ma sta serie... basta già vedere i due pesci lessi palestrati che sostituiscono i mitici Quentin e Clooney, poi se mi dici che ha musiche del cacchio, zero dialoghi frizzanti e sboccati e che ci mettono 45 minuti per fare ciò che hanno fatto nel meraviglioso intro del film....
    Bah, spazzatura a priori come il 99% dei telefilm tratti da saghe cinematografiche vedi Bates motel o Freddy's Nightmare (osceni) l'unica che mi piace per ora è la serie tv di Hannibal

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora evita pure, perchè questi primi 2 episodi son così. La musica era così importante per Rodriguez...Planet Terror,Desperado,C'era una volta in messico...bhò...

      Elimina
    2. si si ma infatti non la guarderò MAI, amo troppo il film

      Elimina