martedì 1 ottobre 2013

|Recensione| : Fright Night 2 - New Blood (2013)

Ad Ottobre,tra i (pochi) Horror in uscita (parliamo sempre del mercato USA,ovvio),oltre all'ultimo capitolo di Chucky tra gli scaffali del videonoleggio,possiamo trovare anche Fright Night 2 : New Blood. (Jason insegna)
Da grande fan della saga,nonostante un trailerazzo un pò insipido uscito qualche mese fà,era chiaro che dovevo vederlo.

 E così è stato.
 

Riassutino veloce veloce sul primo,mitico,unico,orgasmico Fright Night (just for intenditori).
Uscito nel 1985 col titolo "AmmazzaVampiri" diretto da quel Tom Holland (La Bambola Assassina),vedeva un ragazzo del liceo,Charlie Brewster (William Ragsdale),scoprire che il suo nuovo vicino,Gerry Dandrige (Chris Sarandon,voce di Jack Skellington,e anche lui sul primo film di Chucky) è un vampiro. Per questo uscirà fuori di testa,specie quando finiscono in pericolo il suo migliore amico/nemico/rompicoglioni personale Eddy (anzi Evil ED) e la sua fidanzata ancora per poco Amy.
Alla fine riuscirà a convincere un attore di film horror,Peter Vincent (Roddy McDowall,i vari pianeti delle scimmie) per sconfiggere la minaccia succhiasangue del suo quartiere.
Era un piccolo film,forse sciocchino,si,ma era il nostro film. Era così piacevole,anni '80 con quei tocchi particolari che oggi sono andati persi.

Grande cura poi,negli effetti speciali,assolutamente imperdibili ancora oggi.
E poi c'era l'ironia,la risata orribile/impagabile di Evil Ed (Stephen Geoffris,protagonista anche del film 976-Chiamata per il Diavolo,diretto da Robert "FREDDY KRUEGER" Englund),c'era Roddy McDowall,che un momento ti fà tenerezza con quei occhioni,e l'attimo dopo tifi per lui affinchè pianti quel dannato paletto.
Gli omaggi,il più grande lo stesso Peter Vincent,nome fuso da Peter Cushing e Vincent Price,i due grandi nomi che hanno coniato il genere. Ve lo ricordate Peter Cushing tutte le volte che impalava Christopher Lee nei vecchi Dracula della Hammer? Io poco,che non li ho visti tutti.
Insomma Fright Night era una bomba.
Nell'88 arriva il sequel,a carico del tuttofare Tommy Lee Wallace (regia di Stephen King's IT e Halloween 3),che rimette in gioco di nuovo i personaggi di Charlie e Peter,alle prese con una nuova trama.
Infatti Peter è tornato al suo show (che si chiama l'AmmazzaVampiri/ Fright Night,per l'appunto),e Charlie ha superato il trauma,vive in un appartamento,è meno rimbambito e...ha una nuova ragazza,molto più acculturata.
Ma ci penserà una nuova arrivata a incasinare le carte in tavola,infatti Regine,interpretata da Julie Carmen ("il seme della follia" di Carpenter,a fianco di Sam Neill!) è la sorella di Gerry,ed è incazzata come un toro,e vuole assolutamente farla pagare a tutti coloro che sono coinvolti nella morte di suo fratello.
Toglierà lo show a Peter Vincent,e lo farà finire in manicomio,mentre per Charlie....ha in mente di vampirizzarlo e farne il suo schiavo.
Ma la nuova fidanzata di Charlie non ci stà,e nell'ultimo atto smuove le chiappe e salva parte della situazione.

Poi il vuoto.
Passano tanti anni, e i film sui vampiri perdono mordente,ma forse dopo il caso Twilight,qualcuno si è domandato com'è che nessuno parla più di quel caro vecchio film col vicino vampiro.
E nel 2009,l'immancabile remake.
Che,non mi vergogno di dire,alle prime immagini mi volevo cavare gli occhi,nel vedere Peter Vincent abbigliato con un trench di pelle nero,capello lungo nerissimo tipo il monaco Rapsutin.
Sorvolando alla notizia Colin Farrell / Gerry Dandrige e tizio con l'accento strano di star trek / Charlie Brewster.

Poi però alla visione del film,mi calmai,si c'era un pò di CG pasticciona,un 3D inutile,ma le musiche erano carine,la sceneggiatura era divertente,era attualizzato,e cosa più importante,gli attori,specie quel David Tennant/Peter Vincent mi sorpresero.
Tutti felici e contenti,no? NO.
Un anno dopo la notizia che si pensava ad un sequel direct-to video.
Quindi addio David Tennant e tizio di star trek. (non vi viene il nome,e di sicuro non ho voglia di cercare su wikipedia).

Flash-Forward fino ad arrivare a quest'estate,dove sul tubo iniziò a girare stò trailer:

L'aria da direct to video si respirava lontano anni luce.
Chi è stà gente? 
E' il remake del secondo film? Eh si,il vampiro è una donna,sarà la sorella di Gerry.
Ma nel trailer dice chiaramente che la donna si chiama Gerry Dandrige!
Gerry può essere un nome da donna? Bhò in america,forse si,dato che Andrea può essere un nome da donna,senza contare i tizi di Clerks 2 per un errore di questo tipo finiscono col "sorbirsi" una performance di erotismo interspecie,ma non come volevano loro.
Chiusa parentesi,insomma,stò trailer ti faceva pensare a "come buttare tutto nel cesso".
Sarebbe finito come Hellraiser Revelations.
E infatti è girato in Bulgaria,dove costa di meno,non per nulla la maggior parte dei direct to video (tutti gli Hellraiser di Rick Bota) vengono filmati lì,e pure il mitico Bruce Campbell,ci ha girato i suoi film da regista,"è molto economico e sicuro" dice negli extra di My Name is Bruce,"purchè non agiti i cani che ti ringhiano e ti guardano male fuori dalla tua roulotte".
Insomma perchè volevo vedere una cosa del genere?
Francamente mi ispirava la nuova "Regine":
Il regista,è un certo Eduardo Rodriguez...sarà imparentato con Robert? Bhò,di lui sò che ha diretto l'episodio "Circle" della serie "Fear Itself" di Mick Garris,ma nient'altro.
La sceneggiatura,è di Matt Venne,e qui arrivano i dolori,perchè su internet,leggo che è lo stesso dell'episodio "Pelts" di Dario Argento nella seconda stagione dei Masters of Horrors,e (peggio) di Mirrors 2,quella roba con Nick Stahl,-di cui sorprendentemente ricordo solo la scena con la tizia mora nella doccia- .
Cos'ha scritto stò tizio?
E qui,dai primi minuti,sale la rabbia: è UN ALTRO REMAKE del primo film (!),ma LOW BUDGET.
"Ti giuro,noi non lo sapevamo!" 

Cosa serve? Non lo sò,ma vediamo come si evolve.
Charlie,stà cercando di rimettersi con Amy,mentre non sò come faccia a non prendere a schiaffi ogni 5 minuti il suo amico/compagno di stanza Ed,(anche qui,Evil Ed).
Sono in gita scolastica in Romania,e la nuova insegnante/guida,Gerry Dandrige si esibisce in una scena soft-lesbo dalla finestra per gli occhi di Charlie.
In pochi minuti scopriremo che è una vampira.
Pedinerà Charlie,gli fà fare un paio di figure di merda,e infine gli darà la caccia.
Come nell'originale,e nel remake di 2 anni fà,vampirizzerà Ed,e rapirà Amy.
Si rivolgerà ad un attore,Peter Vincent,che prima gli negherà l'aiuto,salvo redimersi alla fine. 
COME NEI PRECEDENTI.
Ma insomma,è uguale uguale? 
No.
E' brutto?
No!
Mettiamola cosi: è un prodotto Low Budget,ma il regista per una volta (al contrario di tanti giovani che pretendono di fare le peggio cose senza spendere...come me!) ne è consapevole,e tiene gli effetti speciali al minimo. Ma costanti.
La computer graphic è economica (quella fatta male),ma dopo tanti insulti devono esser arrivati a capire che quando devi mettere una cosa economica ma brutta,tantovale non metterla per niente e scrivere qualcosa che "aggiri" l'ostacolo senza rovinare la scena.
Qui funziona,perchè invece di fare una bocca con mille denti in CG,usano i classici denti canini e stop. E poi,specie verso la fine,c'è il sangue.
Quello,che sia di tipo economico (=acqua colorata) o costoso (=denso,cremoso e commestibile), dà sempre lo stesso sporco,rosso,grandguinolesco effetto che piace tanto a noi fanatici del genere.
Un occhio agli attori;a cominciare dal nostro protagonista che fà Charlie (Will Payne):
 Praticamente anonimo,fisicamente a metà tra Robert Pattirson e Gaspar Ulliel,ma col naso di Crispin Glover (di profilo).
Però non gli si può dire che ce l'ha messa tutta,quindi è inutile urlagli contro,per me basta dire che preferisco ancora l'originale,seguito da-il tizio di star trek.
 E continuiamo con tutti gli altri, Jaimie Murray fà Regine Gerry e oltre ad essere una bella ragazza sopra i 35,l'ha presa sul serio il ruolo della vampira-cacciatrice.
Anche nel suo caso,preferisco l'originale (Julie Carmen),però è stata brava.
Per tutti i maschietti,anche se gira spesso nuda,non è mai inquadrata come volete voi,quindi non scaricatevi il film solo per sporcare la tastiera,grazie.
Poi Amy,interpretata da Sacha Parkinson,21 anni,qualche brufolo in fronte,ma nella sua semplicità molto carina. Anzi quelle che non nascondono le imperfezioni sono le meglio.
Chris Waller è un semiesordiente,e fà Evil Ed,logorroico e rottura di coglioni come nell'originale,più un pizzico del nerd fumettaro come la performance di Christopher Miltz-Plasse nel remake.
Se la cava,e da vampiro rende meglio di tutti,anche se (volutamente,credo) quando parla coi dentoni giganti non si capisce una sega. Proprio come l'Evil Ed originale.
E infine c'è lui,Peter Vincent. Che se nell'85 era un attore stile van helsing della hammer,nel 2009 un illusionista vestito come Neo+Rasputin,qui è...uno che copia quel programma dove dei tizi vanno nei luoghi "infestati" con una telecamerina con la visione notturna,e molti molti trucchi.
(come si chiama? American Hunters? Ghost Hunters? Aiuti dalla regia?)
Lo fà vedere tipo 4 volte in tutto il film e sembra più un contentino,e come tale,ci si accontenta,anche se sembra voler copiare (in peggio) David Tennant.


CONCLUSONI / RIFLESSIONI :
Questo capitolo non avrebbe senso di esistere,ma se vi piace la "saga",ormai è giusto chiamarla così- visto che c'è và visto,ma attenzione-con un occhio particolare.
Cioè sapendo che non è un film da cinema,ma una piccola storia che qualche onesto mestierante,ha fatto per il vostro intrattenimento.
Pertanto non siate troppo cattivi,e poi fatemelo dire,qualcuno dietro al film deve proprio essere fan del genere in quanto ho riconosciuto una marea di citazioni,tra cui 3 solo dai film di Nightmare!
Che (già che ci sono),sarebbero:
- Quando Regine Gerry insegue le prede sotto le fogne,appare e scompare come Freddy nei corridoi del manicomio di Nightmare 5.
-Regine Gerry è ferma in mezzo la strada e una macchina la prende in pieno,deformandosi,proprio come Freddy in Nightmare 4.
-Charlie si becca un buco in pieno petto,e l'inquadratura passa da dentro il torace per uscire e vederlo ricostruirsi,proprio come Freddy durante la lotta con Alice in Nightmare 4.
E poi nella trama stessa,si parla di un Dracula al femminile,e lo mescola con il mito della contessa Barthory,e lo fà pure con un bel flashback animato (nella scena leggono un fumetto su un tablet)...
Non sò perchè ma mi è venuto in mente il film Lesbian Vampire Killers e,più in generale,il mito di Carmilla (visto,meglio su "Vamp"),ecco secondo me al posto della Contessa Barthory (La dama in rosso) potevano riesumare un pò Carmilla...
Ah,un ultima cosa riguardo gli effetti. 
Qui,in quanto svelo una foto di una scena alla fine del film,metto un bello
-SPOILER-
Alla fine,di AmmazzaVampiri 2 del 1988,Regine,a sopresa degli spettatori,si trasformava in questa cosa:
E' stato uno shock,ma serviva al film,come "mutazione incazzareccia" che è il simbolo chiave della saga di Fright Night,insomma quello che rimane più impresso alla fine.
Nella versione del remake del 2009,Colin Farrel e Amy erano tutti di una brutta CG,tale che il film dell'85 se li mangiava a colazione.
In questo Fright Night 2 - New Blood,si arriva alle scene finali,con una lunga sequenza,del quale non pensavo mai che ci sarebbe stata una scena simile. 
O meglio lo speravo,ma dopo aver visto la pochezza di mezzi di tutto il film,avevo paura che l'avrebbero fatta (male) in CG,come nel film del 2009.
Anche perchè in tutto il film,ci sono al computer giusto un occhio che si riegenera,un esplosione col sangue che schizza e poco altro.
E invece alla fine mi tirano fuori,per qualche inquadratura questo:
Un bel costumone di gomma,uscito dagli anni '50,si,goffo,pure,ma tremendamente coraggioso.
Senza dimenticare l'unico nudo del film,nel quale la vampirozza invecchiata ipnotizza una ragazza,la fà spogliare ed infine la uccide,per appenderla nuda a testa in giù, allo scopo di riempire una vasca col suo sangue,il tutto per ringiovanire.
Cosa già vista,e più "carica di tensione" su Hostel 2 di Eli Roth,ma noi sappiamo accontentarci.
Insomma tutto stò parlare per dire: "Da vedere una volta se siete fan della serie".

3 commenti:

  1. ma per curiosità, questo sarebbe il sequel dell appena guardabile remake con Farrell giusto???

    Evil Ed moriva in quel film, qui torna come vampiro o come essere umano???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No,questo praticamente è un altro remake dell'originale. Solo che è direct-to video e Gerry Dandrige è una donna.

      Elimina
    2. ah ok, che tristezza.... lo eviterò come la peste per me i fright night son solo i primi due, gia il remake l'ho trovato passabile a malapena

      Elimina