mercoledì 14 maggio 2014

|Riflessioni| Superman Vs Batman / Man of Steel 2 - Ben Affleck . . .è arrivato il momento di parlarne?

Tempo fà arrivò la notizia di Ben Affleck come prossimo attore nei panni di Batman, ma non in un nuovo reboot sulla saga del pipistrello, ma bensi nel sequel de L'Uomo D'acciaio.



La notizia ha creato un malcontento generale, un pò perchè Man of Steel per molti è stata una delusione colossale, e un pò perchè il nome Ben Affleck fà venire i brividi.

In tanti mi hanno chiesto cosa ne penso, e io semplicemente mi son messo da parte. "Codardo", direte voi, ma non proprio, è semplicemente che volevo vedere se andava in porto questa cosa.
Anche perchè qualche giorno dopo partì una petizione contro Affleck, poi la notizia che ha fatto finta di rompersi una gamba e che avrebbe ritardato il film e così via.
Ma anche se fosse, voglio vedere il film. Non il trailer, il film stesso. Perchè in un trailer di due minuti è facile far eiaculare un popolo di fan, basta mettere due stronzi in costume con qualche sfondo verde e una musica di Hans Zimmer. No, bisogna vedere se effettivamente in un film di due ore e passa viene voglia di piangere, ridere, uccidere o cos'altro.
Ma parliamo di Ben Affleck. Ecco i suoi film che ho avuto modo di vedere, e cosa ne penso di lui per ognuno.


Generazione X : Affleck è amico di Kevin Smith, e in questo film non è malaccio. E' uno stronzo a capo di un negozio dentro un centro commerciale. il suo tempo su schermo sarà meno di 10 minuti, ma così va benissimo.


In Cerca di Amy : Vorrei strangolare lei con le budella di lui.


Phantoms : Ho impressa la scena con Liev Schneider che urla "è una gara di limbo!" Nonostante su "Jay & Silent Bob fermate Hollywood" lo osannano tanto stò film, me lo ricordo pochissimo. E ce l'ho in dvd, figuriamoci...


Armageddon : Poverino, è circondato da una decina di star e lui ha più tempo sullo schermo di tutti. E' normale che scatta la figuraccia.


Dogma : In coppia con l'amico Matt Damon, si salvano perchè è una commedia, ma lui ha la stessa espressione in tutto il film.


Pearl Harbour : Due ore della mia vita perse per sempre.


Jay & Silent Bob fermate Hollywood - è un cameo, come su Clerks 2, per via dell'amicizia con Kevin Smith, e và bene così.


Daredevil : L'ho visto pure al cinema. Non sò cosa non và in questo film, non è il massimo e non sò se è colpa di Mark Steven Johnson o Affleck. Però ecco, un esempio di come recita da supereroe, e non è venuto troppo bene....


Natale in affitto : è un multimilionario (come Bruce Wayne), che ha perso i genitori (come Bruce Wayne). solo che è una commedia e deve noleggiare una famiglia per far colpo su una ragazza. Non fà ridere.

Hollywoodland : C'è in poche scene e interpreta George Reeves quando faceva superman.


Bisogna aggiungere altro?
Insomma per come lo vedo io non è un attore cane, ma non lo vedo nemmeno per interpretare il mio eroe d'infanzia per eccellenza. E non lo dico per com'è fisicamente, ma proprio per come recita. Sguardo quasi sempre perso, sorriso che finisce sempre con un espressione mezza storta da una lato, non sò proprio cosa pensare.
Certo, il primo candidato era Josh Brolin, (nemmeno lui poi tanto giovane), ma stà foto /fan-art mi bastava per applaudire.



E la visione del remake di Old Boy mi ha confermato di quanto meni duro Brolin se serve, basta questa scena, sembra di vedere Batman che pesta i criminali sul videogioco di Arkham City:



Insomma poteva starci. Ma l'oscar di Affleck come regista per Argo e i suoi millemila premi/nomination varie sono la scusa che chiunque può tirare fuori. Solo che potete metterla come vogliamo, come attore a molte persone non piace.

E poi, Brolin somiglia a uno psicopatico, mentre Affleck a un bravo ragazzo...
Alla fine, personalmente non voglio farmi troppe seghe mentali. Tanto il film vedrà altri personaggi coinvolti, e Batman sarà da una parte (o no?) e poi in italiano sarà doppiato. Con la maschera sarà visibile solo la mascella, e se gli mettono le lenti a contatto bianche sarà ancor meglio.
Poi però, è uscito un commento dal secondo miglior amico di Ben Affleck, dopo Matt Damon... Kevin Smith, che da superultranerdappassionato ha visto per primo il costume di Batman che indosserà (insieme alla moglie di Affleck, Jennifer Garner).


Disse che assomiglierà un pò al costume della Graphic Novel "Batman -Noel" ma che ha anche un qualcosa delle versioni di Alex Ross.


Io ero contentissimo.
Ma il dubbio sulla recitazione rimane.
Poi esce quest'altra foto, che non si capisce se è vera o finta.


Anche se fosse, come prima, contentissimo, ma il dubbio rimane. 
Ieri invece, ecco che esce la prima foto della batmobile, ancora mezza coperta....sale il pathos:


E poi nel pomeriggio arriva un bel "al diavolo", con la prima foto online di Ben Affleck in costume, e stavolta pare davvero definitivo. (E se non lo è ci siamo cascati tutti).


Su internet è esploso il panico. I lamenti più ripetuti sono rivolti allo stemma che è "orribile" secondo alcuni, e alle corna che sono troppo piccole secondo altri.
Per me il cappuccio và benissimo. Abbiamo avuto tanti batman tutti uguali, un minimo di diversità ci stà. E poi anche il Batman di Adam West aveva le corna piccolissime ( :-P )
Lo stemma è deforme, è vero. I più nerdoni diranno "eh, ma perchè vuole rifarsi al batman di Frank Miller". Cioè questo:


Ma secondo me, è che il logo deve essere quello del titolo, e pertanto, per motivi di marketing, deve essere abbastanza grosso da mangiarsi il logo di Superman:

Potrebbe essere,no?
E poi, al diavolo, per me è una normalissima tuta di Batman, abbastanza generica nella sua semplicità, simile ai videogiochi di Arkham, ma senza quei guanti enormi e le placche in generale:


Poi certo, dentro ci hanno mescolato un pò di Miller, e in generale, diciamolo, i fan ci vedono quello che vogliono.
Ma l'abito non fà il monaco. Cioè, per i bambini, si. Ma spero che nel film vogliate vedere anche una trama.
Perchè Superman si deve scontrare con Batman? Nei fumetti è successo molte volte, e la lotta c'è solo se Batman si avvantaggia con la Kryptonite o comunque giocando sporco.

Per quello che mi riguarda, a parte la foto del costume, è ancora prestissimo per parlarne.
La batmobile ancora non si vede nella sua interezza, ma per ora sembra una macchinina radiocomandata, senza il pezzo posteriore:

 Rimane il fatto che Zack Snyder dirige, ed è un regista come un altro, che la sceneggiatura, in caso ci siano le mani di David S. Goyer c'è comunque da stringere le chiappe, e che ogni giorno saltano fuori rumor che non fanno altro che gettare benzina sul fuoco.
Jessie Eisenberg come Lex Luthor? Massi.


Gal Gadot come Wonder Woman? Certo.


Da inserire anche Cyborg e già che ci siamo mettere tutta la Justice League? Su carta è una figata, ma che minestrone può venire fuori? Prima di Avengers avevano presentato Thor, 2 film di Iron Man (di cui uno con la Vedova nera) e un Capitan America (fatto a tirar via) almeno... qui solo con un Superman vogliono già tirare su una squadra? Sento puzza di gara a chi fà più soldi.
In conclusione, cosa ne penso io? Che mi metto da parte, aspetto il film, (non il trailer), e quindi un anno buono, forse due, e intanto mi subisco meme come questo e le conversazioni folli del popolo di internet.

E cosa ne pensa invece Ben Affleck di quello che pensiamo noi?

Giustamente... Batfleck

6 commenti:

  1. Batman non ha le corna, sono recchie (da pipistello, appunto :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece ha le corna! Che catwoman se la sono fatta tutti, da Dick Grayson ad Alfred.

      Elimina
  2. Se non gli tolgono la maschera Affleck va benissimo, la mascella ce l'ha. Il costume è ok, niente di che ma ok.Se a Gal Gadot fanno fare Wonder Woman mi esplode il sangue dal naso tipo Maestro Muten.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti finchè Affleck ha la maschera, le lenti a contatto e la voce è doppiata, ok. Il trauma sarà vedere un Bruce Wayne che recita come Matt Murdock su Daredevil. Gal Gadot, tranquillo che se farà Wonder Woman gli faranno sicuramente un look più "vestito".

      Elimina
  3. alla fin fine x me Batman vs Superman, come tutti i cross over va inserito in entrami i franchise, anche se magari si collega maggiormante alla ciofeca di Snyder, quindi diciamo che è un sequel per Superman e un reboot x Batman.
    Affleck eh si come attore non è un granchè (come regista spacca) però boh dai diamogli una possibilità in fondo non è Pattinson XD
    Moi fa storcere il naso di più Jesse Eisemberg come Lex Luthor e se penso che all inizio si era fatto il nome di Bryan Cranston che quindi avrebbe ripreso il look alla Breaking Bad, e che poi è stato scartato, bestemmio.
    SUl film in se, non so che pensare, Man of steel era osceno, mentre per Batman veniamo da tre film uno più bello dell'altro quindi boh, proprio non so che pensare....

    RispondiElimina