venerdì 16 maggio 2014

|Speciale| Guida alla Saga di GODZILLA (1954-2014)

Eccoci quà, ve lo anticipavo nell'ultimo post; avete visto - o state per vedere al cinema l'ultimo film all-american di Godzilla... ma siete al corrente dei precedenti 28 film giapponesi (americani esclusi)? E' molto difficile anche perchè in italia non sono usciti tutti, e quei pochi sono ormai di difficile reperibilità.
Avrete già letto le mie riflessioni su Godzilla, e la recensione dell'ultimo film, pertanto quello che metterò qui sono solo piccole recensioni di quello che penso per ogni capitolo della saga, pronti? Via,allora:

GODZILLA 1954
Sicuramente il migliore, specie per il tipo di tono usato. Serio. Un bianco e nero che fà paura,come ho detto più volte, che aiuta a rendere più spaventoso quel costume, nel quale le ombre lo rendono ancor più sinistro, mentre distrugge quei modellini oggi sicuramente più risibili. In america è stato stravolto, hanno aggiunto un nuovo attore (americano) e girato nuove scene.
Si trova in dvd? Ricordo tanti anni fà di aver visto un box della cecchi gori,che mi sembra contenesse il primo capitolo in lingua originale sottotitolato. Insomma, per acquistarlo oggi, tanti auguri!
Trivia - Il ruggito di Godzilla? Un guanto di pelle che striscia su un violino, o qualcosa del genere.


GODZILLA RAIDS AGAIN (Il Re dei Mostri,1955)
L'ho visto in giapponese sottotilato in inglese, e me lo ricordo pochissimo. Ancora in bianco e nero, ma molto meno pauroso. Stavolta il mostro si scontra per la prima volta con un altra creatura, Angurus, una specie di armadillo. 
Le zuffe sono bruttarelle, gli attori in costume si muovono maluccio. C'è un pò di stop motion, ma non è nulla di speciale. evitabile.

KING KONG CONTRO GODZILLA (Il trionfo di King Kong,1962)
A quel tempo probabilmente era il nostro Freddy Vs jason. Spettacolare. Un mostro americano contro uno giapponese...fatto dai giapponesi. Chissene frega se tecnicamente Godzilla dovrebbe stracciare King Kong, in quanto è di una stazza 10 volte tanto, ed è immune alle armi dell'esercito...Kong un pò meno. Si menano alla fine, anche qui attori in costume, sassate, colpi di coda... Ma come nel precedente ci sono momenti in cui sembrano due burattini. due BRUTTI burattini. 
Pensate che il primo King Kong (1933) quando scopriamo il bestione nella sua isola si azzuffa con un dinosauro in stop motion. Bhè fare tutto un combattimento così avrebbe richiesto ANNI.
Anche questo ricordo che l'ho visto in qualità scadentissima con i sottotitoli in inglese. Primo della saga a colori.

GODZILLA VS MOTHRA (Watang! Nel favoloso impero dei mostri,1964)
Mothra è uno dei buoni. Che cos'è: è una specie di farfalla gigante che vive in un isola ed è sempre al servizio di due minuscole fate. Mothra in un certo senso è un custode dell'ordine, e generalmente, come in questo film, ogni volta che l'essere umano ne fà una di troppo, che c'entri l'inquinamento, le radiazioni o comunque distruzione in generale, Mothra si mostra. Aveva un film tutto suo, e farla scontrare con Godzilla sembrava una buona idea su carta. Lo è a tutti gli effetti. Godzilla qui è il cattivo e se ne vanta in tutta la sua invulnerabilità. Mothra sembra innocua ma intanto lo trascina, lo immobilizza, e insomma, viene fuori un bel match. Molto amato dai fan.
Trivia: Nei poster originali, per non mostrare l'avversario hanno scritto "Godzilla Vs The Thing" con tanto di censura...

GHIDORAH -The Three Headed Monster, 1964
Godzilla si pesta prima con Rodan, una specie di pterodattilo e poi in una royal rumble dove s'intrommette anche mothra, in forma larvale, e infine Ghidorah, un bestione a tre teste, che diventerà la nemesi di Godzilla.
Tutto stò casino per via degli alieni, comunque non l'ho visto e non posso dirvi di più.

L'INVASIONE DEGLI ASTROMOSTRI (1965)
...o Monster zero, a detta dei fan una specie di episodio di Star Trek mescolato con Godzilla. Vicino Giove scoprono un nuovo pianeta,il pianeta X,che però è abitato da Ghidora,allora gli alieni prendono in prestito dalla terra Godzilla e Rodan,per farli combattere con Ghidora. E vincono.
Gli alieni però sono delle teste di cazzo, e imparano a controllare tutti e tre i mostri, e li ributtano sulla terra per distruggerla,così da poterla dominare. Ovviamente i mostri si liberano dal controllo mentale e...si ripestano tra di loro.
Trivia - questo da noi è uscito, ricordo che esiste il dvd. (come molti altri, di questa stessa serie, praticamente tutti quelli col titolo italiano)
Trash : E' il film con il celebre ballo di Godzilla...che dio abbia pietà di noi.

GODZILLA VS The SEA MONSTER (Il ritorno di Godzilla,1966)
Ebrah, un'aragosta gigante, minaccia i mari, fortunatamente Godzilla si sveglia dal suo sonno e la riempe di botte. E ci gioca a volleyball. Musiche da film di spionaggio anni '60 e piccola intromissione di Mothra. Una perdita di tempo.

IL FIGLIO DI GODZILLA (1967)
Quello che odio di più. Godzilla ha un figlio, Minilla. Vivono insieme su un isola e in pratica ci godiamo il rapporto padre-figlio.Ad una certa Minilla viene attaccato, ma il padre lo difende, e Minilla piange che si rende conto di essere un buono a nulla. Godzilla lo trascina per la coda e cerca di insegnargli come fare il ruggito atomico, ma quello riesce a fare solo anelli di fumo... Ci sarebbe anche un combattimento con un ragno gigante, ma nulla di che. 
Dovrebbe far ridere,forse, ma io non ci vedo nulla di divertente nel vedere un pokemon gigante che sghignazza e mugola. Colonna sonora da cartone animato per bambini anni 80. Passare oltre.

DESTORY ALL MONSTERS (Gli eredi di king kong,1968)
Doveva essere l'ultimo film di godzilla, e allora ci hanno infilato TUTTI i mostri visti finora. (Godzilla, Minilla, Mothra, Rodan, un ragno gigante, Barugon e altri 2 che avevano già un film proprio). Nel futuro (capirai, il 1999) i mostri si sono presi un isola dove vivono in pace, finchè una razza aliena non li costringe (di nuovo) ad attaccare le città. Ci si concentra un pò sugli umani, e molte creature non fanno altro che un apparizione, ma alla fine tutti si azzuffano contro Ghidora, il mostro a tre teste.
Anche questo esiste da noi in dividì

GODZILLA'REVENGE (1969)
PESSIMO. Protagonista un moccioso,che finisce sull'isola dei mostri e stringe amicizia con Minilla, che in maniera molto conveniente, può diventare di dimensioni più piccole e...parlare. C'è anche un mostro (Gabara) che poi rapirà Minilla, costringendo il padre ad intevenire. Ma cosa scopriamo? Che è tutto un sogno del moccioso rapito che ha problemi con il padre e con dei bulletti. Diretto a cazzo, trama pessima, e...scene di combattimento riciclate. DA EVITARE. Comunque non credo sia mai arrivato in italy.

GODZILLA VS HEDRA (Godzilla-Furia di mostri,1971)
Non l'ho visto ma da come ho capito sembra fatto da un gruppo di gente che si fà di crack tagliato male, in quanto parte del film sembra un allucinazione alla David Lynch, mescolata con luci stroboscopiche, animazioni, roba psichedeliche e...godzilla. Che deve picchiarsi con un mostro di Smog. C'è una musica che si chiama "Save the earth" ripetuta e ripetuta continuamente.
Ah e ovviamente, il mostro di smog on è altro che un messaggio per non inquinare.
Trash : Questo è il film con Godzilla che vola all'indietro sfruttando il raggio atomico
Già...
GODZILLA vs GIGAN (Godzilla contro i giganti, 1972)
o Godzilla on Moster Island. La trama vede un fumettista che deve disegnare un parco per bambini (?) con tanto di statua di Godzilla. Un pò d'azione arriva dopo 45 minuti. Con Ghidora e Gigan che vengono riportati in vita dagli alieni e si battono con Godzilla. Usando pezzi dei film precedenti.
Ad una certa arriva un altro mostro (Angurius) ad aiutare Godzilla e i due PARLANO.
In giapponese ci sono i fumetti, mentre in inglese sono stati doppiati con risultati comici.

GODZILLA VS MEGALON (Ai confini della realtà,1973)
Nel poster americano stanno sulle torri gemelle, ma proporzioni a parte, non c'è comunque una scena del genere. Nella trama ci sono alieni che vivono sottoterra, e gli umani con le loro bombe li fanno incazzare, pertanto chiedono al loro mostro-mascotte Megalon, se per favore possono farli smettere. E sulla terra,ovviamente arriva Godzilla a difenderci, aiutato da un nuovo tizio, inventato in un contest per bimbi (e si vede): Jet Jaguar. Un robot tipo ultraman che non vedremo mai più (grazie a dio). Si aggiunge anche Gigan, e diventa una specie di Match di Box due contro due.
Trash : Questa roba: 
oltre alla canzone di Jet Jaguar, che non vorrete sentire mai più, a costo di diventar sordi.

GODZILLA VS MECHAGODZILLA (Godzilla contro i robot,1974)
(o vs the bionic Monster). E' il 20° anniversario della serie, e si dà un taglio alle stronzate. Quando il film inizia Godzilla rompe tutto, ma non è quello vero. Infatti, grazie ad una ferita, scopriamo che sotto la pellaccia c'è del metallo. Si tratta di Mechagodzilla (una specie di terminator in chiave Godzilla), e quando si fà vivo quello vero,ovviamente si riempono di mazzate. O meglio Mechagodzilla riempe di mazzate l'originale, grazie al suo armamentario superiore. Ah già, mechagodzilla è controllato dalle scimmie uscite dal pianeta delle scimmie. non scherzo.
Trivia: Compare King Caesar che però viene subito preso a mazzate da Mechagodzilla.

TERROR of MECHAGODZILLA (Distruggete Kong! La terra è in pericolo,1975)
Gli alieni ricorstruiscono Mechagodzilla, e uno scienziato risveglia un nuovo mostro dal mare Titansaurus. Tante esplosioni e una royalrumble. Non un granchè per concludere la serie.

"ERA HESEI"

GODZILLA 1985 ( il ritorno di Godzilla, 1984)
Si ricomincia da capo. Una specie di Reboot? No, un sequel del primo ignorando tutto quello che c'è stato. Ve lo ricordate di quando Godzilla era buono? Scordatevelo, qui ritorna un vero figlio di buona donna che distrugge tutto. Gli effetti sono più sofisticati,ma oggi è comunque abbastanza bruttino

GODZILLA VS BIOLLANTE (1989)
Hanno fatto un contest per inventare un nuovo mostro. Ne nasce Biollante, una massa di tentacoli con una bocca da coccodrillo. Molto più bilanciato, lotta tra militari, mostri, roba buona. 

GODZILLA VS KING KIDORA (1991)
Questo è carino, spiega le origni di godzilla, che era una specie di dinosauro che in seguito alle radiazioni sarebbe mutato. Grazie alla tecnologia aliena, fanno un viaggio nel tempo per togliere di mezzo il dinosauro e sostituirlo con tre strani cuccioli che sarebbero stati i protettori della terra. Manco per il cazzo. La atomica renderà i tre cuccioli King Ghidorah e così facendo gli alieni hanno il loro mostro, e non c'è più Godzilla....apparentemente, che a metà film sorge un nuovo godzilla convenientemente mutato da un altro dinosauro. bella la sottotrama di un soldato che pensa di esser amico di Godzilla. si sbaglia.
Trash : Spielberg è in questo film. Nel senso che quando passano gli alieni nel 1945 il soldato semplice Spielberg viene rimproverato dal suo superiore che non dovrà mai rivelare ciò che ha visto,ma in compenso potrà raccontarlo un giorno ai nipoti...avrà avuto così l'idea per ET?

GODZILLA VS MOTHRA (1992)
Un semplice remake? No, storia completamente diversa. Ci sono due mothra una buona e una cattiva. Godzilla si mette in mezzo. Mi manca la visione :-(

GODZILLA VS MECHAGODZILLA 2  (1993)
I pezzi meccanici di King Ghidora (dopo il level-up) del film di due anni prima, vengono presi dai militari che costruiscono Mechagodzilla. E' tutto nuovo, scintillante e armatissimo.  Intanto Rodan attacca Godzilla che difende un uovo che sarà il figlio (fatto molto,ma molto meglio). Seguendo Rodan, godzilla si scontra anche con mechagodzilla. FORTE.

GODZILLA VS SPACEGODZILLA (1994)
Cameo di Mothra che seminando petali nello spazio,combinate con i resti di Biollante, danno SpaceGodzilla. Metà film è una palla incredibile, specie la sottotrama con i militari che vogliono controllare Godzilla con un dispositivo da piantargli in testa. A una certa Spacegodzilla rapisce Minilla, (di nuovo fatto col culo) e si arriva ai soliti,spettacolari botti finali.

GODZILLA VS DESTROYAH (1995)
Uno dei miei preferiti. E' il 40° avversario di Godzilla,e per la toho è ora di morire. Decidono di farla tragica, con godzilla che ormai, dopo anni e anni di radiazioni, stà per esplodere. Ecco perchè ha una forma con tutte venature rosse. Inoltre compare un nuovo,cattivissimo mostro, Destroyah, na roba che parte come un organismo che attacca la città per diventare un bestione gigante alato. Una combinazione tra uno scorpione,alien e predator,nella prima parte infatti, sembra di vedere un film horror, con un mostro che si libera nei laboratori.
Non scherzo...
Poi cresce e diventa l'avversario di Godzilla. Ottimi effetti speciali. Udite udite, Minilla, è cresciuto, e assomiglia tutto al padre. Insieme i due si battono con Destroyah. Alla fine ovviamente Godzilla muore,tra i pianti dei migliaia di fan. Titoli di coda splendidi.

GODZILLA (1998) 
Gli americani vogliono fare Godzilla. Coi costumi di gomma? Ma che scherzate? Se ne occupa Roland Emmerich (indipendece day),e lo vidi pure al cinema, che da ragazzino di 10 anni ero corrotto dalla biblica campagna marketing. trailer,spot ogni 5 minuti in tv,sui cereali, sulle bibite, sugli autobus...persino dai benzinai, mio padre tornava a casa con poster e portachiavi! Il film è bruttarello, per via di una trama scialba che due attori che recitano malissimo e un Godzilla mascellone (ideato da Patrick Tatopulos) che si fà mettere sotto dai missili americani. Che in pratica il godzilla giapponese si mangia a colazione. C'era uno script originale dove si doveva azzuffare con un altro mostro e invece hanno preferito scopiazzare jurassic park. Leggenda vuole che la Toho non disse una parola alla riunione con la columbia. Li chiamò giorni dopo dicendo "fate quello che volete, quello non è Gojira"
Non un pessimo film, ma non si dovrebbe chiamare Godzilla. Anche per non ha l'alito atomico. Ecco perchè il mondo l'ha sopranominato Zilla.

"ERA MILLENNIUM"

GODZILLA 2000
In giappone hanno voluto dire la loro, prendere il film di Emmerich,pulircisi il culo e dire "Godzilla è così". Un remake, un nuovo inizio, con effetti ottimi,a parte due-3 sequenze in CG che non è ovviamente ai livelli di hollywood. C'è la sottotrama carina di un gruppo di ragazzi che si chiamano "squadra di prevenzione Godzilla", molto meno invasiva di quella d'amore in quello americano e...alla fine c'è anche un altro mostro. Sembra all'inizio un ufo, che poi diventa Orga, una roba enorme. il nuovo look di Gojira è spaventoso,in senso buono. Da vedere.

GODZILLA VS MEGAGIARIUS 2000
Un altro capitolo che si riaggancia al primo film, ignorando i sequel, dove Godzilla si batte con un bestione alato di nome Megagiarus. ma non l'ho visto e non sò che dire.

GODZILLA, MOTHRA and KING GHIDORA -Giant Mosnters all-out Attack (2001)
DI NUOVO un' altro sequel che si aggancia al primo. L'unico film dove Godzilla NON ha le pupille, rendendolo, come dire...strano. C'è anche baragon, ma non c'entrava nel titolo. E anche qui,nel combattimento finale c'è da divertirsi, con un sacco di disturzione gratuita, dove però, vediamo anche le conseguenze sugli esseri umani. Lento? Si. Ma la lotta finale ne vale la pena.

GODZILLA VS MECHAGODZILLA 3 (2002)
Forse il mio preferito insieme a quello Vs Destroyah, vediamo una ragazza soldato che per colpa di godzilla, perde tutta la squadra. Ciononostante viene scelta per guidare Mechagodzilla, che viene dotato di tutta la tecnologia necessaria per difenderci da Godzilla. Anche perchè è stato costruito sullo scheletro del godzilla originale. Così in un certo senso quello nuovo si batte con quello vecchio. 
Perchè Mechagodzilla sia chiamato Kiryu, rimane un mistero.
Fantastico, grandi effetti speciali, ben 3 battaglie e in generale uno dei capitoli più divertenti della saga.

GODZILLA TOKYO S.O.S. (2003)
Sequel diretto del precedente, ora che abbiamo presentato Mechagodzilla, ci infilano dentro anche mothra che interviene perchè secondo lui, le ossa di godzilla non dovrebbero stare al servizio degli umani. Per le fatine, deve bastare solo Mothra a difendere il mondo da Godzilla. Ma chi la vuole! E sopratutto che ne pensa Godzilla?

GODZILLA FINAL WARS (2004)
E' il 50° anniversario di Godzilla e ingaggiano Ryuhei Kitamura (Versus, The Midnight Meat Train) per creare il capitolo più folle della saga. Odiatissimo dal mondo, ma a me piace molto. La trama: Nel mondo ci siamo adattati alle minacce dei kaiju,ed esiste un organizzazione che si occupa proprio di questo. Esatto, soldati che saltano, volano e sparano contro bestioni di 50 metri. Godzilla rimane congelato nei primi minuti di film. Ma una razza aliena vestita di pelle nera,gli Xilian, risvegliano tutti i mostri ed ognuno attaccherà una città, ci sono quasi tutti, Rodan a New york, Ebrah in giappone,e persino Zilla del film americano di Emmetich a Sydney. (fatto con una CG molto economica...
Come si dice in gergo dei geek : True Story.
Nella seconda metà di film Godzilla si libera e li sistema tutti in pochi minuti. fino all'ultimo avversario che si rivelerà King Ghidora. Divertente mix di Godzilla, arti marziali e fantascienza. A me piace. E non sò nemmeno io come ho beccato il dvd import alle bancarelle.

GODZILLA 2014
Reboot americano uscito proprio ieri. Recensito oggi,e andatevelo a leggere. Non brutto, ma se avete visto tutti questi e vi ritenete fan, come me immagino vi sareste aspettati qualcosa di più.

Godzilla è stato protagonista di fumetti Marvel, Cartoni animati e action figures, una canzone dei Blu Oyster Cult e una vagonata di videogiochi, dalla nintendo alla playstation, senza contare le citazioni praticamente ovunque, ma nonostante tutto i suoi film sono stati distribuiti solo in parte e piuttosto malamente.
Non sono poi grandi film, e a parte forse il primo non esiste un vero e proprio "Capolavoro". Ma la mia speranza,è che grazie al nuovo film, qualche casa distributrice, tipo la sony, li distribuisca finalmente, magari anche solo in dvd.
E' stato un post molto lungo, finalmente ce l'abbiamo fatta, cosa ne pensate?

5 commenti:

  1. sono andato ieri alla prima del film, e si, sono rimasto in parte deluso, entro oggi scrivo la rece così poi ne parliamo meglio ;-)

    RispondiElimina