venerdì 20 dicembre 2013

|Trailer| Robocop (2014) + Riflessioni.

E il 2014 è anche l'anno del remake / reboot / chiamatelo-come-volete di ROBOCOP.


Operazione mica da niente,in quanto Robocop è uno di quei filmoni di fantascienza,che se non ti piace è meglio che ti spari / levi di mezzo. te lo vai a vedere.

Giusto per quei 2-3 che non sanno la trama: Alex Murphy è un poliziotto che viene trasferito a Detroit,ma alla prima uscita viene ucciso in servizio. La OCP,società tecnologica in contratto con la polizia,usa il suo cadavere per creare un super-cyber-poliziotto. Robocop appunto.
"Vivo o morto tu verrai con me." Mezzo mondo rimane affezionato a quella frase.
Cos'aveva di speciale,bhè tanto per cominciare la regia di Paul Verhoeven,che ottenne credito proprio con questo film (e che in seguito farà anche Starship Troopers e L'uomo Senza Ombra).
Qui è ritratto come un pazzo,ma non temete,è molto peggio nella realtà.
Poi c'era un cast di attori bravissimi,a partire dal povero Peter Weller che non ho idea di quanto poteva patire il caldo nel costume di Robocop,fino a Nancy Allen nei panni della collega poliziotta Lewis.
Ma entrambi si devono inchinare di fronte ai cattivi.
Kurtwood Smith era quel tipo di gangster che solo a vederlo vuoi sputargli. Di una cattiveria che fà paura. E non da meno gli altri membri della banda.
Tra cui Ray Wise,futuro papà di Laura Palmer...
Però ammettiamolo. Una regia buona e un buon cast possono andare a cagare se trama,sceneggiatura e tutto il resto non regge.
E una trama così "stupida" come quella di robocop come ha fatto a conquistare tutti?
L'ha fatto.
Perchè sotto sotto parlava di una società marcia,di criminali,di cattiveria,del valore della famiglia, del dualismo uomo/macchina....e poi c'erano i finti spot.
Parliamo della musica,un tema così forte,potente,maestoso che ti fà sentire bene ogni volta che lo senti. E Basil Poledouris ha composto qualcosa di così figo solo con Conan il Barbaro.

Per non parlare degli effetti sonori, perchè ogni pugno di Robocop LO SENTI....e poi vabbè c'era anche il fatto che noi italiani eravamo privilegiati,in quanto la voce di Alessandro Rossi era perfetta (a mio avviso anche superiore a quella originale di Weller).
Ma sopratutto,in un film di fantascienza,erano importanti gli effetti speciali.
E se Rob Bottin (La Cosa di John Carpenter) non era all'altezza,non poteva nessun altro.
Stop motion come se piovesse,giochi di prospettiva,cariche esplosive, cavi, miniature. QUESTO E' CINEMA.
Quando ti lasci cullare in una trama talmente idiota che però di prende a tal punto che ti bombarda di mille emozioni diverse quali : ribrezzo (la morte splatter di Murphy), ansia (la corsa all'ospedale), tristezza (robocop visita la casa dell'ex-moglie), andrenalina e voglia di riscatto (in tutte le scene d'azione), divertimento (le uscite di Bob Morton)....bhè vuol dire che stupido o no,quel film funziona.  
"Diventerai un grandissimo figlio di puttana!" più o meno ci ha preso.
Adesso pensate a questo: quel film è dell'87 ma 24 anni dopo,provate a ridere nel rivederlo.
Certo,la stop motion oggi può far sorridere,ma il film è fottutamente all'avanguardia e attuale,specie dalla parte politica,quando parla di disoccupazione, di spot idioti e delle società che ci uccidono.
Forse l'unico effetto che oggi sente un pò il peso del tempo.
Dopo due sequel non all'altezza dell'originale (anche se trovo il secondo molto divertente),era necessario un reboot?
Era una notizia che andava avanti da anni (dal 2010),che ha coinvolto persino Darren Aaronofsky,il regista di the Wrestler e Il cigno nero,che disse persino che "si era innamorato della sceneggiatura" ma poi,nuovamente non se ne è saputo più niente...
Ma un brutto giorno,nel 2012 arrivano immaggini come queste:

Domandarsi "Cos'è stà roba?" e leggere " Robocop 2014" ha fatto contorcere lo stomaco un pò a tutti.
Anzi diciamolo apertamente: Ci ha fatto incazzare come bestie.
Un uomo in una tuta nera.
Foto copiate e photoshoppate da molti disegnandoci il simbolo di batman,per sottolineare quando era forte la somiglianza con i costumi dei film di fantascienza negli ultimi anni: i ragazzi di Gantz, i G.I. Joe, i piloti di Pacific Rim...tutti con stà simbolica tuta nera da soldato hi-tech.

Ma veniamo ai nomi; al posto di Aaronofsky è subentrato Josè Padiha,un brasiliano che ha fatto...bhò non lo sò....
Nel cast per la parte di Alex Murphy,Joel Kinnaman,che se togliamo il remake di Uomini che odiano le donne,si può dire che sia il suo primo film "commerciale".
E io a questo punto smetterei, e boicotterei il film. 
E invece no.
Perchè il resto del cast è composto da gente come Gary Oldman, Micheal Keaton, Samuel L. Jackson, Jackie E. Haley e Miguel Ferrer (!!!)
"Rendiamolo più tattico: io ho fatto batman,diamogli un mantello e delle corna....o limitiamoci a farlo nero."
Posso capire benissimo gli ultimi due,ma se gli altri attori hanno dato fiducia a questo progetto,qualcosa di buono ci deve pur essere.
Ma il trailer che è uscito 3 mesi fà,ancora non mi coinvince troppo.

Voglio dire,dov'è la cattiveria?
Murphy diventa Robocop dopo un esplosione della sua auto? 
Dov'è finita la criminalità?
A che serve un super poliziotto se non ci sono super criminali?
Non sò perchè ma sento che tutte le emozioni che mi ha dato l'originale,qui saranno completamente sostituite da scazzotate tra robot,come abbiamo già visto sull'ultimo Terminator o su I,robot. Magari con tante versioni del nuovo Ed-209.
Presente anche lui,in una nuova,scintillante versione.
Robocop era un film violento,non adatto ai bambini.
C'era lo splatter,e non digitale,quello casareccio,quello che sporca.
Robocop : un film per bambini.
Questo sembra tutto asettico,pulito, bianco, lucido, tecnologicamente "cool" ma privo di tutto quello che ci aveva gasato l'originale.
Perchè ha una mano libera? Perchè salta? Perchè si sposta in moto? Non pesa una tonnellata?
Il casco si ritira a piacimento?
Tutte domande che spero troveranno risposta a febbraio 2014.
Io non è che spasimo di vederlo al cinema,ma se ci mi trascinano,ok.
E poi,c'è Samuel L. Jackson,può essere tanto male?
"Di che non ci andrai! Ti sfido figlio di puttana-ti sfido due volte!!"
Potrà mai essere peggio di Robocop 3??? 
...o ancora delle due serie animate???



Per ora,questa vignetta sgamata su internet, racchiude pienamente il mio pensiero:

4 commenti:

  1. io sono uno che di regola non è contro ai remake, anzi, diversi remake, soprattutto horror usciti in questi anni li ho adorati anche più degli originali, ma questo remake di Robocop almeno dal trailer sembra osceno inoltre negli USA hanno confermato il pg 13, quindi violenza patinata e limitata, sangue col contagocce ecc... sarà na merda, lo andrò a vedere ma so già che bestemmierò anche perchè il cast è di tutto rispetto quindi poteva venir fuori una cosa ben fatta e invece....

    RispondiElimina
  2. ah ps dei tre Robocop il mio preferito è il 2, poi ci metto l'1 e infine il 3 che è robetta per bimbi ma ha quell'ingeniutà e pacchianaggine squisitamente di inizio anni 90 che non me lo fa odiare, mentre appunto questo remake sarà quel patinato iper moderno che tanto odio

    RispondiElimina
  3. Per il primo è un capolavoro,il secondo ha l'ultima mezz'ora che lo salva,perchè il moccioso che fà il gangster è odioso,e la parte centrale con Robocop che fà il buon cristiano è imbarazzante.

    RispondiElimina
  4. ahhahah pensa che a me le scene con robocop rincoglionito mi piacciono da matti e il baby gangster aveva il suo perchè, poi dei tre era il più violento e Cain era fighissimo.

    RispondiElimina