venerdì 20 dicembre 2013

|Trailer| Godzilla (2014) ... riflessioni...

Oggi parliamo un pò del re dei mostri,del titano del trash,del lucertolone radioattivo, insomma di GODZILLA.


Tutto inizia nel 1954,anno in cui il primo film si presentò violentemente al pubblico,come un cazzottone in faccia.
Il titolo originale è "Gojira",ed è diretto da Ishiro Honda.

Io lo vidi taaanti anni fà,e lo dico semplicemente,NON mi era piaciuto.

Ma il perchè è presto detto,ero piccolo,e come tutti i bambini di 8-9 anni cresciuti negli anni '90 avevano il bisogno di cose colorate,di giocattoli,di cartoni animati....voglio dire,a 9 anni chi sentiva il bisogno di Godzilla,un film in bianco e nero con un tizio in un costume di gomma che rompe dei palazzi in miniatura....nessuno!
Poi,ovviamente,crescendo,ampliai un pochino la mia mente,e vedendo tanti film diversi,è innegabile che Godzilla di Ishiro Honda significava veramente qualcosa,com'è innegabile il successo che ha avuto (e avrà di nuovo).
(Questo ovviamente lasciando da parte la gente che non guarda i film in bianco e nero - perchè li considera "vecchi" ... una cosa da omicidio proprio. E non parlo di bambini piccoli,ma di gente più o meno "adulta")
La trama del film è ormai nota a tutti: Un lucertolone gigante un bel giorno esce dall'acqua e attacca Tokyo,distruggendo tutto. I militari non possono fare un accidente,e alla fine tutto si risolve con le bombe atomiche.

Cosa aveva inventato?
Nulla.
Bestie giganti che gettano panico e distruzione in città erano già nate da un pezzo,basta pensare a King Kong (1933) o a tutto ciò che ha creato Ray Harryhausen con le sue creature in stop-motion.
Però con Godzilla era nato qualcosa; i cosidetti Kaiju movie - ovvero film giapponesi con bestiacce giganti impazzite.
Ma quindi tutto qui il successo di Godzilla? Gente in costumi di gomma che si agitano sopra dei modellini? NO.
In realtà,Godzilla parlava d'altro. Era un messaggio chiarissimo verso i pazzi che hanno costruito la bomba atomica.
Parlava delle conseguenze di un'azione come quella,parlava della radioattività,della distruzione,dell'inutilità dell'esercito,e di come alla fine,le bombe non servono a niente,ma si cerca comunque di costruire bombe sempre più grandi.
ed aveva pure un tema che spaccava,diciamolo.

E,non dimentichiamolo,i veri cattivi non sono i militari,che nel film regalano solo distruzione gratuita,ma bensì gli scienziati,che oltre a farci sorbire spiegoni assurdi, sono il vero "MALE",i veri artefici dietro alla scienza nucleare.
Ovviamente,questa è una cosa che ha significato solo per chi ha vissuto quell'epoca,gente che oggi ha 70-80 anni,a suo tempo avrà DAVVERO avuto paura di Godzilla,ma voi trentenni che leggete,ammettetelo,vedevate Godzilla solo come divertimento,per imitarlo mentre giocavate con le macchinine,e pestando i vostri pupazzetti.
Scopendovi in testa immagini come questa
E i ragazzi della mia età? 
Bhè per loro Godzilla è un termine da usare quando qualcosa di grosso e sgraziato rompe qualcosa.
Altrimenti troppi "boom" ci sono stati in questi sessant'anni: i cazzi di cartoni animati giapponesi come i pokemon,dragon ball o il filone action con la moda della slow motion e dei vestiti in pelle nera,alla Matrix,e così via....
Ma Godzilla,è sempre stato lì.
Il filone del Kaiju movie dal 1954 a oggi,c'è sempre stato,e si è anche evoluto.
La serie di Godzilla conta di ben 28 film,nei quali il bestione,si ritrova a combattere altri mostri simili a lui,prima per difendere il territorio,e poi per "difendere" la terra come una specie di "eroe".

E Dio solo sà quante ne ha passate,ha combattuto pterodattili giganti (Rodan),Lucertoloni alati a 3 teste (King Ghidorah),farfalle giganti (Mothra),creature fatti di smog,di inquinamento (Biollante),senza contare la sua versione meccanica (Mechagodzilla).
Anzi,se vogliamo indagare,il primo Godzilla,quello del '54 ad un certo punto muore,e si presenta un NUOVO Godzilla (migliorato anche a livello di costume),e per l'appunto,la sua versione meccanica non è altro che un esperimento che fondeva lo scheletro dell'originale con la scienza della cibernetica.

Con questo si passava dall'era "Showa" che contava la prima parte delle avventure di Godzilla,all'era "Hesei",che appunto poneva alleanze tra mostri e,sostanzialmente,effetti migliori.
Alla Toho,la compagnia produttrice di questi film,avevano fatto centro,avevano creato un simbolo,una mascotte, come Toxie per la Troma,o i cinepanettoni per Neri Parenti.
L'ultima era,la Millennium,è la più figa.
Sono i Godzilla anni '90,con effetti speciali ovviamente sempre più degni,e l'aspetto stesso del lucertolone diventa sempre più decente.
Nel '98 poi, gli americani vogliono portare la creatura di Ishiro Honda in un film tutto U.S.A.
Ci pensano Roland Emmerich e Patrick Tatopulos,e quest'ultimo si mette anche a ridisegnare la creatura (e vi ricordo che il sig. Tatopulos è responsabile dei mostri di Pitch Black,dei Lycan di Underworld,e non voglio dire na stronzata,anche di The Cave).
La leggenda metropolitana vuole che i dirigenti della Toho,vedendo il mostro ridisegnato,lasciarono la stanza con Emmerich senza dire una parola,chiamando successivamente e dicendo che potevano fare il cazzo che gli pare,in quanto quello che avevano visto NON era il loro Godzilla.
Improvvisamente Godzilla era un'iguana gigante... 
E io...bhè lo vidi al cinema Coppi in quell'anno,e fu divertente,inutile negarlo.
Ma rivederlo oggi,Dio,che film stupido. Spettacolare,si, avventuroso,pure...ma anche stupidino.
Per la cronaca,in Godzilla Final Wars (che,stranamente,ho pure in dvd import) di Ryuhei Kitamura (Versus,Midnight Meat Train),c'è una scena che vede il Godzilla americano (fatto con una computer graphic scadentissima) attaccare Sydney,e l'originale lo sistema in 2 colpi.
Comunque,tornando a noi,la serie di Godzilla in italia,come sempre non è mai arrivata come dio comanda.
Di tutti e 28 i film (di cui tengo sempre escluso la versione americana),ne saranno arrivati si e no la metà,e parliamo di dvd che si vedono da schifo.
Ma i fan del lucertolone,sono sicuro li avrà tutti in dvd in versione import.
Che tra l'altro,hanno delle locandine della madonna.
E qui arriviamo al fulcro del post.
Esistono i fan Italiani di Godzilla? Sono sicuro di si.
Il film americano del 98 che ricordo aveva una campagna marketing della madonna (ho ancora un poster che davano se facevi benzina,oltre all'album con le figurine),ed ha avuto l'unico merito di far conoscere i vecchi film,perchè ammetto,che me ne sarei sbattuto se non avessi visto quella roba al cinema.
Pure una serie animata,che seguiva le avventure di Matthew Brodwick -.-'
E così ho scoperto i kaiju movie,che contano di altri bestioni giganti,come Gamera,la tartaruga gigante,per dirne uno,che (anche se "solo" con una decina-dozzina di film) non ha nulla in meno del cugino Godzilla. 
Oggi,è vero, "Pacific Rim" di Del Toro,ha mostrato che può esser ancora spettacolare questo filone,che la tecnologia è matura,e cosa più importante,che ci si possono fare ancora bei soldoni.
Ed eccoci quindi all'annuncio (che andava avanti da anni,in realtà) di un nuovo Godzilla americano,che sembra uscirà nel 2014,
Qualche giorno fà il trailer:

Con il sound di... 2001 Odissea nello spazio???
Voi che aspettative avete?
Hanno promesso un design più fedele all'originale (della serie millennium spero),e il cast sembra abbastanza interessante con Aaron Taylor-Johnson (Kick-Ass) e Bryan Cranston (la serie,che non ho mai visto-ma molto famosa Breaking Bad).
Alla regia, Gareth Edwards,al suo terzo film...
In giappone lo distribuirà la Toho,mentre nel resto del mondo la Warner.
Io sinceramente non ho molto aspettative,il budget è di 160 milioni,che è tipo la metà di uno spiderman 3 o di un cavaliere oscuro-il ritorno o di un avatar...e per un mostro che sfascia città....bhòòò...
Spero solo che non sia troppo concentrato sulla parte degli umani,come il film del '98,e SOPRATUTTO spero che dopo la metà del film spunti un altro mostro con cui fare a botte.
Perchè,diciamolo,sarebbero matti se non lo facessero....
e voi che ne pensate? Sarebbe,contando tutto, il 30° film di una saga,che ne ha già passate di tutti i colori!
La gente critica di brutto Jason X,dicendo che è "trash",ma di quello fatto veramente male.

Eppure scommetto che queste stesse persone,quando vedranno un bestione in CG che rompe i palazzi si esalterà di brutto...senza dimenticare che quel bestione ha un passato di grandi cose, si...ma anche di vette trash di estrema bruttezza...
Come "MINILLA" il figlio di Godzilla con gli occhioni dolci che spara anelli di fumo.

L'orrore puro. Ed è presente in più film :-/
O ancora il "Ballo della vittoria di Godzilla"


 Cose terrrrribbbiili,insomma,ma alla fine,ve lo ricordo,casomai vi passasse di mente,che il cinema è anche "divertimento",e una serie di 30 film come questa,è ovvio che è passata dal messaggio serio degli orrori della guerra (che era finita da poco),alle cose più spensierate,stile power rangers,alla spettacolarizzazione della distruzione gratuita,e di nuovo ai messaggi importanti (inquinamento,ingegneria genetica), e poi di nuovo alle stronzate (alieni ecc..)
E quindi mi ripeto: voi cosa pretendete da un nuovo film di Godzilla? Io voglio un mix di tutto quello che hanno fatto. E' l'unica via.
Voglio un messaggio importante,voglio un pò di ironia,voglio distruzione,e voglio alla fine una scazzottata con un mostro.
Con un fotografia dark,un pò così:
Che,ve lo ricordo,"Pacific Rim" non ha inventato niente,eh!
Ma sopratutto voglio un Godzilla conscio di essere tale,voglio un film onorevole verso questa saga infinita, e non una sega veloce come è stato fatto con il remake di Nightmare
(...per dirne uno...anche se non aveva 160 milioni)...
Ma sopratutto,ricordate,che a Godzilla,dopo tutto quello che ha passato...non gliene frega un cazzo!




3 commenti:

  1. il godzilla di Emmerich era osceno, quelli giappo, ne han fatti una marea, un po ne ho visti, oggettivamente sono delle merdate, ma con quelli si che mi son fatto matte risate, talmente trash e brutti da risultare quasi belli XD, quello dove Godzilla balla, quello dove addirittura parla con un altro mostro, si vedeva addirittura la nuvoletta in stile fumetto, insomma dei filmacci orientali con rodan, godzilla e soci ne ho visti molti e ho quasi pisciato addosso dal ridere XD

    Questo nuovo Godzilla di Gareth Edwards invece sembra molto bello, un monster movie cupo e quasi a tinte horror, almeno questo è quel che sembra dal trailer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sci ma su questo nuovo se si limita a mettere in mostra per un ora gente che piagne e paesaggi già distrutti mi fà incazzare. Voglio una scazzottata tra mostri giganti,se non me la danno manco stavolta sarà una seconda presa per il culo.
      I godzilla jappo che dici tu,appartengono tutti a quelli degli anni 60-70...dai un occhio a quelli anni '90,sono un peletto più seri. (almeno non balla,cazzo XD)

      Elimina
    2. si ne ho visti anche qualcuno anni 90 e infatti non mi è piaciuto, era solo brutto, quelli anni 60 e 70 eran brutti, ma talmente brutti e trash ke quasi mi piacevano.

      Su questo nuovo, non credo ci saranno altri mostri oltre a lui, ma se fa vedere un sacco di gente che viene maciullata a me sta più che bene ;-)

      Elimina