venerdì 18 ottobre 2013

Che accidenti ho visto ultimamente? Comic Movie / Lone Ranger / After Earth / In Trance / Pacific Rim / Riddick / Bling Ring / Facciamola Finita / WWZ / RiPD / The Purge

Negli ultimi due mesi ho avuto modo di vedere un sacco di film,vecchi e nuovi,e poichè è sempre bello scambiarsi le opinioni,ho pensato di sprecarci un post,ma mi limiterò a parlare solo di quelli recenti,che sennò sarebbe un altro di quelli ultrachilometrici (cosa che succederà lo stesso).

The Purge ; un trailer che non mi ha entusiasmato per niente,e il film ancor meno. Nella trama si cerca di rendere credibile una celebrazione impossibile,ovvero "la notte dello sfogo annuale",nel quale per 12 ore ogni crimine sarà possibile. Quel tipo vi fà incazzare? segnatevelo e aspettate lo sfogo annuale,per uscire e cercare di ammazzarlo. Praticamente per una notte la civiltà muore,polizia e ambulanze non esistono e in generale l'umanità diventa merda. la razza di barbari che è in realtà. Nel cast Ethan Hawke,che mi è piaciuto dal remake di assalto al distretto 13,fino a Daybreakers e Sinister. E infatti,come dice il cartellone publicitario,i produttori sono quelli di Sinister e Paranormal Activity. Che come sempre non avranno sganciato chissà quanti soldi,visto che tutto il film è ambientato in una casa. Un casa nel quale il capofamiglia (Hawke) ha cercato di rendere il più sicura possibile,per proteggere moglie e i 2 figli. Ma non serve a niente se il moccioso più piccolo apre la porta ad un barbone di colore inseguito da un gruppo di schizzati. Un ora e venti di durata,pochi personaggi (una famiglia di 4 elementi,un fidanzato imbucato,un barbone e una manciata di comparse). Ci sono elementi buoni,la tensione a volte è resa bene,ma in generale non mi ha colpito per niente. La sottotrama iniziale del fidanzato imbucato è completamente inutile. Poi certo,c'è il solito messaggio che siamo tutti bestie eccetera,però cheppalle.
Ah già,i cattivi (che poi chi sono i veri cattivi ce lo domandiamo da cannibal holocaust),sono anche loro un mix di tutte cose già viste. Dalle maschere che ricordano paurosamente The Strangers,alla faccia perbene e tuttotrannecheperbene dell'unico smascherato. Che ricorda un pò Alex DeLarge.
Esatto. Lui. Che però parla parla e alla fine niente di chè. Un film da vedere forse,ma meglio in seconda serata,quando lo passeranno in tivù. Non credo che valga il noleggio.

Altra sonora (annunciata) delusione:
Ovvero quello che è dichiaratamente un men-in-black-wanna-be dei poveri: RiPD,che stà per Rest in Pieces Pace Department.
La trama vede l'agente Ryan Reynolds,già poco credibile dopo blade trinity,wolverine,lanterna verde e tante minchiate,che viene ucciso durante un azione di polizia per fermare un traffico di droga. Lui muore,ma invece di incontrare San Pietro finisce in una stazione di polizia dell'aldilà,dove gli sbirri,una volta morti,continuano il lavoro,arrestando gli spiriti dei criminali che si aggirano per la città.
Viene appioppato ad un altro agente,Jeff Bridges (tron legacy,iron man),sceriffo dai modi rozzi e cool,che dovrà prepararlo a tutte quelle assurde regole di questo film di merda questa strana innocua storiella.
Ed infatti non è niente più di questo,un filmetto banale per ragazzini,non per nulla tratto da un fumetto dark horse:
Che non credo di voler mai leggere,ciononostante il film è incredibilmente DEBOLE,su tutti i punti.
La sceneggiatura è dimenticabile,non rimane impressa nemmeno una battuta alla fine del film.
Le prove degli attori idem,e nonostante Bridges sia sempre bravino,ha un doppiattore che finisce di sistemarlo in una parte già molto stupida.
Le musiche non sono memorabili,anzi non le ricordo proprio.
Punto più grave,gli effetti speciali,in un film basato su di essi sono piuttosto bruttarelli da vedere,tanto che sembra roba di 10 anni fà.
è paragonabile ad un Men in black 2,ma ancor meno riuscito,meno serioso,più cazzoso,senza gli efx di Rick Baker,e il tema di Danny Elfman.
Evitabilissimo,giusto un occhio per i fan del povero Kevin Bacon,attore sempre bravo,nato con una faccia da cinema,ma ultimamente usato malissimo,in ruoli sempre marginali.

World War Z. Accidenti che lavorazione assurda,per questo film; riprese aggiuntive,budget incredibile,10mila finali,cambi di sceneggiature,incazzature varie....
E' un miracolo che siano riusciti a finirlo.
Con queste premesse,non avevo assolutamente fretta di vederlo,poi però tutto sommato,mi piacciono gli zombie movie,ogni tanto mi piace Brad Pitt,e allora perchè no?
Ecco perchè: di zombie movie c'è molto poco.
Io con film di Zombie associo sempre Romero come metro di paragone. Poi Snyder nel 2004 li fece correre e il povero Giorgetto venne in parte dimenticato,visto che in tutti i film dopo gli zombie erano centometristi delle olimpiadi. Ma a dirla tutta correvano già nel 2002 con 28 Giorni dopo di Danny Boyle. Però se lo dici in giro la gente s'incazza perchè ti urlerà "quelli sono semplicemente infetti,mica zombie" giusto,però allora voi rifilategli che gli zombie correvano già nell'85 con il ritorno dei morti viventi di Dan O'Bannon,se poi rompono i coglioni che quelli non si contano perchè sono zombie che parlano,mandateli a cagare e basta.
Perchè questo succede,quando qualunque cosa diventa una moda;ne nascono mille variazioni,e ognuno s'incazza ad ogni cambiamento (vedi i film coi vampiri).
Ma questo era War World Z,tratto da uno dei libri più venduti al mondo sul genere,dallo stesso titolo e scritto da quel Max Brooks,autore della guida per sopravvivere agli zombie.
Il film,metto le mani avanti,non mi ha detto niente.
Si lascia guardare,ma assolutamente non ho provato niente,nè paura,nè tristezza,ne tensione.
Nessuna emozione,è questo per un film è ORRIBILE.
Gli zombie non fanno paura,non si avverte la paura di essere morsi,di perdere i propri cari,e questo nonostante vediamo aerei che cadono e città messe in ginocchio.
Anche questo,evitabile,insomma.

Facciamola Finita (This is the End). Non sono mai stato un fan di Seth Rogen,però ammetto che ogni tanto mi sà sorridere. E che sicuramente stò Facciamola Finita,è la cosa migliore che ha fatto nella sua carriera.
Mossa vincente numero 1,non prendersi sul serio,e mettere se stessi alla berlina.
Nella trama infatti vediamo un gruppo di attori,tra cui Seth Rogen e Johna Hill,che vanno ad una festa nella nuova casa di James Franco. Qui durante il party,succede letteralemente la fine del mondo,nel senso più biblico del termine. E il film diventa prima un disaster movie,poi un film assedio e alla fine un riuscito mix di horror-fantascienza-commedia-azione.
Ovviamente si cerca di copiare Edgar Wright,ma senza essere disonesti,mettendoci ognuno del suo.
Mossa intelligente numero 2,i camei. il film vede la partecipazione di Emma Watson,Cristopher Mitz-Plasse, Rihanna, Micheal Cera, Channing Tatum e pure i Backstreet Boys.
E nessuno di loro si prende sul serio,tra sesso,droghe e morti assurde.
Da vedere.

 The Bling Ring di Sofia Coppola. Quando vieni da una famiglia di cineasti,è sempre dura vivere sotto la loro ombra (come no...)
Sofia Coppola ritorna dietro la macchina da presa,con un film che sembra essere una storia vera,nel quale un gruppo di ragazzi,sia per noia,sia per essere "cool",entra di notte nelle case delle celebrità per derubarle.
Dal trailer sembrava almeno divertente,e invece no.
A parte un cameo fugace di Paris Hilton e Kirstet Dusnt,di celebrità ce ne sono poche,sempre che non contiamo Emma Watson,che interpreta la ragazza-capo della banda.
Si,perchè sono tutti ragazzi,un adulto non rapinerebbe una celebrità rubandogli solo qualche borsa o il cane,ma il film è stata una totale rottura di palle che non penso proprio che lo rivedrò. 
Visione sconsigliata dunque?
 Non saprei,a me non è piaciuto,ma se siete fan della Watson,e vi piace la musica unz-unz,perchè no...

Riddick. Titolo che confonde già di per sè. Il primo era Pitch Black,poi c'è Chronicles of Riddick e adesso un Riddick e basta. Com'è? Passabile.
Il primo continua a rimanere il migliore,con quel piccolo budget David Twohy aveva messo insieme qualcosa di carino,un buon cast,e un antieroe come si deve. 
Quel Vin Diesel-Riddick, super-assassino ultraricercato, evaso, catturato, finito su quel brutto pianeta insieme a un gruppo etergoeneo al massimo, (tra cui Cole Hauser,Radha Mithcell e Keith David),dove l'unione faceva la differenza per sopravvivere a quelle creature dalla testa strana.
Un film,che ne bene e nel male,aveva soddisfatto proprio tutti.
Col secondo,la trama viene sopraffatta dagli effetti speciali, con Vin Diesel che ormai si atteggia a super-figo,che da solo sgomina i cacciatori di taglie evade da un carcere impossibile, e diventa Re su un pianeta pieno di gente che gli stà sui coglioni.
In questo terzo capitolo,ci sono cose buone e giuste,come la prima mezz'ora dove la sceneggiatura erano solo fogli bianchi,e il buon Riddick,unico personaggio non apre mai bocca,solo, e tradito in un pianeta (di nuovo) con creaturine tutto tranne che carine. Poi arrivano i soliti mercenari e si cerca di non ripetersi.
Però ci sono anche le cose brutte,come Riddick che gioca col cane,i mercenari che recitano col chiul,il finale tutto rosa-fiori-baci e abbracci (ma stiamo scherzando?)
E poi accidenti metti un wrestler abnorme come Batista in un film con Vin Diesel e minimo ti aspetti che si pestano per dieci minuti. Invece sembra messo all'ultimo secondo,così,tanto per.
Consigliato,si,specie se vi son piacuti gli altri due.
Se invece vi ha fatto cagare il secondo,avvicinatevi pure a questo,che sicuramente è migliore,ma non aspettatevi chissà cosa.

Pacific Rim. Io,al contrario di tantissimi,sarò sincero: non sono mai stato un vero fan dei kaiju.
Ho visto Godzilla di Ishiro Honda (1954?) e qualche sequel a caso (senza contare il film di Emmerich),e in dvd ho solo l'ultimo,Final Wars (di Kitamura). Conosco Gamera,e poco più (l'anime Evangelion conterà?). All'arrivo del trailer,tutti sono esplosi,sono impazziti letteralmente. Ho visto tante persone gridare al capolavoro,cosa,che,lo dico subito,NON è.
Il film vede l'attacco di mostri giganti vari,tutti cloni dei vari mostri giapponesi protetti da copyright e pertanto diversi,e invece di incenerirli con bombe varie,lanciargli armi chimiche o chissà cosa,spendono miliardi per costruire gli jaeger (si scrive così? me sà di no) Robot giganti ultrasofisticati che richiedono due persone connesse mentalmente per essere comandati.
La prima parte con la voce narrante che spiega minuziosamente i termini che sentiremo nel corso del film,serve come a dire:"Pubblico,tranquilli,spegnete il cervello,che mò ci pensiamo noi".
Il film che tutti hanno visto come un ora e mezza di mazzate tra mostri,mi sà che erano sotto ipnosi,in quanto di combattimenti,ce ne saranno due,tre...il resto sono tutte chiacchiere sceme tra protagonisti stupidi, scienziati, nerd,soldati, comandanti...ma chissene frega il pubblico vuole solo vedere cose giganti che si pestano come se non ci fosse un domani.
Cosa che ovviamente è presente,e pertanto lo spettatore non rimane deluso,in quanto quelle poche scene sono costruite perfettamente,con tutta la potenza degli effetti speciali di oggi.
Però dopo la seconda scena,almeno per me,è arrivata la noia,e nel grande confronto finale,non mi è sembrato tutto questo granchè.
Consigliato? Si,perchè i fan di Godzilla e i suoi kaiju,ma anche quelli di Goldrake,Mazinga e affini,si divertiranno non poco. Gli altri invece potrebbero trovarlo nè carne nè pesce.
Io intanto mi riguardo Robojox per farmi due risate,e guardo brutto Del Toro che tra i millemila progetti che annuncia fà solo quelli che voglio di meno. (Leggi= voglio Hellboy 3 e Le montagne della follia).

 In Trance. Io non sò Danny Boyle come ci riesce,ma in tutti i suoi film (Trainspotting,28 Giorni dopo,Sunshine) finora è sempre riuscito a trasmettermi quella cosa che vi dicevo prima: L'emozione.
Ci riesce con una regia particolare,che procede quasi sempre per accumulo,con un crescendo anche a livello musicale,che segue lui stesso,mi sà.
Qui vediamo James McAvoy (X-Men l'inizio,Wanted) che dopo una botta in testa perde la memoria,e gli serve di brutto in quanto ha nascosto un quadro preziosissimo dopo una rapina, ovviamente daccordo con il resto dei delinquenti.
Questi ultimi lo porteranno da Rosario Dawson,che lo ipnotizza e cercherà di tirargli fuori dalla testa dove cacchio ha lasciato stò benedetto quadro.
L'emozione vi dicevo,che spesso non arriva da una grande trama o da grandi attori,ma se un regista riesce a catturarvi,trascinandovi dentro al film,invogliandovi a scoprire cosa succede dopo,vuol dire che è proprio bravo.
E qui sono bravi tutti,compresa Rosario Dawson,che si mostra pure completamente nuda,anche se non è ai fini della trama.

After Earth; mi dispiace un casino,ma il povero M. Night Shyamalan non ne azzecca più una.
Il sesto senso era bello,così come Unbreakable e Signs. E 'fanculo sono uno dei pochissimi al mondo che difende un pochino pure The Village. 
Però con "E venne il giorno",cagò fuori dal vaso,"i dominatori dell'aria" lasciamolo perdere,e volevo proprio vedere se con After Earth si risollevava. Ha sempre star della madonna nei suoi film,e infatti qui eccovi Will Smith e figlio (visto nel non disprezzabile remake di Karate Kid). Una parte della trama vede mille rimandi ad un attacco di alieni che in realtà ci ammazzano solo perchè ci riescono a fiutare dalla paura,e,ancor più in dettaglio,vediamo il personaggio di Will Smith,di come sia stato uno dei primi a prendere a calci in culo gli alieni,perdendo però la figlia,e comportandosi da robot stronzo verso la famiglia.
 E per questo il figlio vuole diventare come lui. anche se non ce la fà,nonostante sia il più figo dell'accademia "minorenni aruolati a cacciare i mostri".
L'altra parte di film vede un incidente con l'astronave che portava,tra i tanti,il duo Smith,unici sopravissuti ovviamente,e che per mandare un messaggio,il più piccolo deve farsi strada per mezzo pianeta (terra) cercando l'altra metà dell'astronave,mentre il papà,fermo perchè con le gambe rotte,gli da indicazioni via skype.
A parte che immagini già il finale dopo 20 minuti di film,cosa gravissima,per il regista che nei suoi primi film,diventa famoso,proprio perchè ti lasciava un bel calcione nella palle come finale.
Ma poi la banalità,dico io.
Vedetelo se siete suoi fan,se ne esistono ancora.

The Lone Ranger. Ammetto che un pò mi ha spiazzato. Me lo aspettavo come la solita cagatona / americanata sponsorizzata da Johnny Depp,e invece...no, niente,è davvero la solita americanata con Depp,però non vuol dire che non mi ha divertito.
Con mezz'ora in meno sarebbe stato anche meglio,ma alla fine non è male.
Gore Verbinski stà a suo agio con tutto,horror (The Ring),commedia (un topolino sotto sfratto) e avventura (la maledizione della prima luna),quindi perchè screditarlo?
Qui,in effetti l'atmosfera è simile alla maledizione della prima luna,solo con l'atmosfera western al posto di quella piratesca,e non è male.
Nella trama c'è una doppia vendetta,de una parte quella del prete John Reid (Hammer),verso il killer di suo fratello (sceriffo),e dall'altra l'indiano Tonto (Depp) anche lui in cerca di rendezione dopo una grossa cappella che ha fatto da bambino. I due finiranno per unire le forze,ovviamente.
E' un film disney,ma di quelli che divertono,Depp è sempre bravo,e come al solito ruba la scena a tutti. Compresi Tom Wilkinson e Helena Boham Carter.
Buone anche le musiche :-)
Insomma,se volete noleggiare un film per tutta la famiglia,bimbi compresi,eccolo là.

Comic Movie, o meglio Movie 43.
Non ho sentito dire nulla di buono da questo,e non mi sembra giusto.
E' vero che non mi sono scompisciato,ma se parliamo di sorrisetti,ne ho avuti eccome.
Il film contrariamente a quanto lascia pensare il titolo italiano,che lo fà sembrare un altro di quei Epic Movie / Disaster Movie / Hot Movie,ecc... Non c'entra niente.
Non è altro che un insieme di cortometraggi idioti,ma con star serie. 
Giuro.
La trama vedere uno sceneggiatore che presenta un film ad un produttore,e cerca in tutti i modi di farglielo comprare,illustrandogli tutti gli episodi.
E questa parte è diretta dai fratelli Farrely.
I corti poi,potrei raccontarveli tutti,ma vi rovinerei il divertimento. Quindi evito,e vi lascio il piacere di gustarvelo da soli,ovviamente dopo che avete letto il macello di star che partecipano:
Elizabeth Banks (Zack e Miri),Halle Berry (X-Men1-2-3,Catwoman),Justin Long (Jeepers Creepers,Die Hard 4,Drag Me to Hell),Cristopher Miltz-Plasse e Chloe Moretz (presi di peso da Kick Ass),Liev Schneider (Wolverine,Scream 1-2-3),Gerald Butler (300,Gamer),Johnny Knoxville (Jackass),Sean William Scott (American Pie),Anna Faris (Scary Movie 1-2-3-4),Naomi Watts (The Ring,King Kong),Uma Thurman (Kill Bill),Emma Stone (Amazing Spiderman,Zombieland),Hugh Jackman (Wolverine) e Richard Gere.
Senza contare il cameo di Seth MacFarlane (i Griffin).
E mi raccomando,dopo i titoli di coda,continuate a guardare,che c'è l'episodio diretto da James Gunn (Super,Slither)

E questa è stata la mia confessione sull'utlima infornata. Adesso,tocca a voi!

3 commenti:

  1. alcuni di questi non li ho visti, ma di quelli che ho visto:
    La notte del giudizio: boh a me è piaciuto, trovo che l'idea di base sia originale e ben sviluppata, non male il colpo di scena finale.

    Riddick: buon sequel, migliore del fiacco n. 2, ma inferiore al primo bel film.

    World War Z: bah filmetto passabile e nulla più, di horror non ha praticamente nulla

    Pacific Rim: questo mi ha divertito assai, grande Guillermo

    RispondiElimina
  2. Secondo me alcuni - come Lone ranger - sono stati troppo sottovalutati, mentre su altri mi trovi completamente d'accordo, da Pacific rim ad After Earth, una vera merdina.

    Da par mio, però, pareggio con le bottigliate che ho sparato dritte in testa a Boyle per questo suo inconcludente - a parte la Dawson nuda - In trance. ;)

    RispondiElimina
  3. Almeno Boyle ci prova,a fare film diversi uno dall'altro...

    RispondiElimina