sabato 30 dicembre 2017

|Recensione| Star Wars : Gli Ultimi Jedi

Justice League è stato così così. Ho visto un gruppone tra cui spiccavano gli eroi con cui sono cresciuto muoversi in un film sofferente, un pò per quello che era successo al regista, un pò per altro. Alla fine comunque, l'importante è che siamo usciti dal cinema consci di aver visto Batman, Superman, Flash e compagnia prendere a cinquine il cattivo di turno. Era metà Novembre, e il mio mantra era "Va bene, è andata così, meno male che tra un mese esce Star Wars".



Il mese passa veloce e non ci penso neache più di tanto. Arriva il 15 Dicembre, un Venerdi. Carico di stanchezza per la lunga giornata di lavoro, mi trovo la fidanzata davanti all'azienda, che guarda un pò - mi fa gli auguri (di nuovo), mi sgancia un pacco regalo con all'interno Evil Within 2 e Injustice 2 (che - lo dico qui, come film interativo è meglio del film di Snyder) entrambi per Ps4, ma sopratutto intende offrirmi pizza e cinema, a sue spese. E allora al diavolo la stanchezza, stasera Star Wars.
Poi andiamo all'Uci e guarda un pò, il biglietto era gratis perchè era il mio compleanno. "Mai una gioia", pensa Pam. Io finalmente una volta seduto sulla poltrona, comincio a connettere: 
"Mio dio stò per vedere un altro Star Wars...lo scorso anno Rogue One era okay, ma voglio vedere come continua la storia principale...non ci credo, quando inizia?" e parte il titolo.
Per la prima volta, non sento gli applausi. In tutti e tre i film della trilogia nuova, e pure nell'episodio 7, al logo STAR WARS la gente applaudiva e urlava. Questa volta, il silenzio. Ma non importa perchè il film parte e già ci troviamo in qualche battaglia nello spazio.

LA TRAMA

Il film, come sempre si svolge con i nostri eroi che si separano, e ognuno di loro vive un'avventura in solitaria o in compagnia, per poi ricollegarsi nel finale, dove si abbracciano e aspettano il film successivo. Giusto? è uno spoiler? è la stessa trama di tutti gli 8 film.
C'è Poe, ovvero il nuovo Han Solo con gli occhi stanchi, che crea un ammutinamento verso la principessa Leila, perchè vuole attaccare l'impero, anche senza carburante. Poi c'è Finn che viene sbattuto in un pianeta tipo Las Vegas dove per un terzo di film cerca un mastro di chiavi, (ma non quello di Matrix) al fine di scassinare una nave imperiale, ma purtroppo finisce per trovare solo Benicio Del Toro. Ed infine c'è Rey, in compagnia di Chewbecca che ritroviamo esattamente dove l'avevamo lasciata nel film precedente. Su un isoletta remota dove ha finalmente trovato Luke Skywalker, ora in esilio, dove presumiamo che verrà allenata a diventare una Jedi.

I PROBLEMI:

Niente, l'unico problema ce l'ho io. Volevo vedere determinate cose in questo film, almeno come incipit, salvo poi andare a pare dove volevano loro. Invece no. Volevo vedere Luke che addestra Rei. Volevo maggior spazio per Kylo Ren, volevo che i personaggi rimasti della mia infanzia avessero il giusto spazio su schermo per fare cose memorabili. E poi, seriamente, Carrie Fisher è morta, è giusto aspettarsi che la tolgano dalla saga con un momento di epicità assoluta, che faccia scappare magari qualche lacrimuccia. E invece no.
Volevo un confronto epico tra Rei e Kylo Ren, più articolato dell'ultimo magari. Volevo vedere Luke Skywalker nuovamente in azione, volevo "azione jedi" anche breve, ma come negli episodi 2 e 3, qualche scontro veloce con le spade laser, volevo maggiori informazioni sul Supremo Snoke, volevo maggiori informazioni su chi accidenti sia Rei, chi sono i suoi genitori. E invece no. Volevo un colpo di scena tanto epico quanto quello de L'Impero colpisce ancora, con una mega rivelazione seguita da un azione epica. La butto a casaccio, ma quanto era figo se Luke passasse al lato oscuro? Kylo e Rei sono imparentati? Magari si alleano e combattono Luke, magari Kylo muore, o Rei stessa ci lascia la pelle, o comunque perdono qualche arto, Snoke magari si rivela non così' cattivo come sembra e così via. Invece no.



In episodio 8 hanno tolto tutto quello che mi ero costruito io mentalmente in due anni dopo episodio 7, lo hanno demolito proprio, per sempre. Come se lo sceneggiatore mi avesse aperto la testa, scelto tutte quelle idee che mi sarebbero piaciute, e le abbia uccise per sempre. Hanno messo un terzo di film per Poe contro la Laura Dern di Jurassic Park / Twin Peaks, hanno ammazzato per poi resuscitare il momento dopo Carrie Fisher, in una scena così comica che già è stata parodiata ovunque sull'internet.
Un altro terzo di film dedicato all'amore tra Finn il nero e Rose la vietnamita, prima nemici, poi lanciati in un'avventura tutta loro, con il sotto messaggio che i ricchi sono il male perchè campano sempre alle spese dei poveri, che diventeranno sempre più poveri e al 90% rimarranno schiavi anche per le generazioni successive (sarà un caso l'etnia dei due?). E ovviamente l'odio tra i due muta in una scintilla d'amore. Completamente fuori luogo dall'inizio alla fine.
Di buono c'è che almeno (finalmente), c'è lo spazio per Luke e Rei. Anche se non è proprio come mi aspettavo.
In mezzo ci sono i cattivi, che ci buttano dentro anche un pò di ironia, che ovviamente, qualcuno ha digerito (come me) e qualcun'altro proprio no.

COSA NE PENSO:

Insomma, sopra ho scritto "i problemi" ma sostanzialmente non so come chiamarli, perchè più che altro sono "Scelte" che non ho condiviso. Se Star Wars era mio, ci facevo quello che volevo, e se un giorno in una realtà alternativa avrò un impero da non so quanti miliardi ci farò quello che voglio. Ma non su Star Wars. I  momenti comici? Va bene, si può fare, tanto sono pochi. Nuovi poteri Jedi che non abbiamo mai visto? Massì, la novità ci stà! Le creaturine senza senso tipo pokemon fatte vendere i pupazzetti? Ci sono sempre state, fin dall'inizio, perchè non continuare! E' Disney, anzi sono sorpreso che ce ne siano così poche!



Diciamo che nel film sostanzialmente mi sono piaciute 4 scene. Neanche molto lunghe, il che significa che su due ore e quaranta, non sono poi questa gran cosa.
Ben 3 di queste 4 scene coinvolgono Mark Hammill, quindi è chiaro che rimane lui il motivo che mi attacca a questo film. Mi piace la barba, mi piace lo sguardo da psicopatico, e mi piace quell'unica espressione che tiene per tutto il film. Poi certo ci scappa l'occhiolino e il momento "sbruffone", ma sono cose ottime per quanto mi riguarda.
La scena che per non spoilerare nulla chiamerò "la scena dell'albero in fiamme" è sicuramente la cosa migliore del film. L'unico momento di commozione vero, anche perchè finalmente è dimostrato che non serve la computer grafica, e che è possibile ancora realizzare un pupazzo con tecniche artigianali.



Poi si, c'è il momento con Snoke, Rei e Ren. Il pathos è altissimo, quasi come nella scena finale, ma penso che il pezzo forte del film era questo. Non mi è piaciuto, semplicemente. Apprezzo molto lo svolgimento del personaggio di Adam Driver, ben lontano da Darth Vader, ma comunque migliorato dal film precedente (e migliorabile ancora), apprezzo la sua psiche, il suo dilemma, e condivido in pieno le sue scelte. Sono i buoni che mi hanno tradito. Loro e il villain principale. Posso affermare con decisione che l'eroina del film non fa assolutamente niente. Non si allena, combatte pochissimo e malissimo, e nel finale il massimo che riesce a fare per aiutare i buoni è alzare qualche pietra. Quindi ancora una volta, non è che sia un brutto film, è solo che non ho apprezzato particolarmente le scelte che sono state fatte. Maledizione, neanche Mark Hammill era convinto inizialmente. Maledetto il trailer che mi ha caricato più del necessario. 

CONCLUSIONE

Secondo me bisogna aspettare. Solo questo. I fan più "religiosi" verso Star Wars possono accoglierlo come un ennesimo dono di Dio, o incazzarsi a morte. Per quanto mi riguarda, sono ancora più curioso di vedere come va a finire, anche se ammetto che l'hype sarà sicuramente minore da adesso in avanti. Una cosa è certa: internet è uno strumento di satana, e le cose che ho visto in rete mi hanno buttato giù parecchio, riguardo l'evoluzione umana: Petizioni per rimuovere il film dalla saga, chi per rigirarlo da capo, cartelli dai cinema che spiegano che l'audio mancante in una scena è una scelta registica e non un malfunzionamento della sala, e molto altro. Bellissimi i post su twitter Tom Savini e di Bruce Campbell. Ah, comunque c'è anche un minaccioso poster di un film per Han Solo, e con il fatto che la Disney ha comprato anche la Fox non so proprio cosa pensare. VOTO: 3.5 /5

2 commenti:

  1. Premesso che a me la saga di Star Wars piace, ma normalmente, cioè non sono un fan super appassionato, li vedo volentieri e stop, ad ogni modo ho trovato questo Last Jedi molto debole, eccessivamente lungo e prolissio, le 3 ore le si accusano tutte, la sceneggiatura non è il massimo, poi ok alcuni colpi di scena sul finale, tutto il lavoro (molto buono) che è stato fatto sul personaggio di Kylo Ren hanno aggiustato un po il tiro, ma nel complesso siamo IMHO sulla sufficenza e nulla più... Il risveglio della forza era molto meglio.

    RispondiElimina