giovedì 9 gennaio 2014

|Che accidenti ho visto ultimamente? | Burn Notice, Elysium, Gravity, Insidious 2, You're Next, Megamind, Le 5 Leggende

Nel mese di Dicembre ho saltato l'appuntamento con |Che accidenti ho visto ultimamente?| ,ma il motivo era semplicemente che l'ho speso a (ri)vedere film vecchi come il cucco,e di cose nuove in realtà ce ne erano ben poche.
Però tra fine Novembre e questi primi di Gennaio,qualcosa alla fine l'ho trovata,e come sempre,in poche righe,vado ad esprimere i miei pareri.
Chi mi ama mi segua:

BURN NOTICE - The Fall Of Sam Axe
Sarò sincero: non ho mai visto Burn Notice - e mi ritengo un fan di Bruce Campbell. Ma la verità è che non seguo un granchè le serie tv in generale,e il fatto che questa la trasmettino ad orari improponibili,di sicuro non aiuta.
Però,ho avuto modo di imbattermi in questa "Caduta di Sam Axe",e prima di procedere alla visione (con la mia fidanzata/maniaca-di-BC) mi sono ovviamente documentato.
La documentazione in realtà è stata velocissima, perchè mi è bastato leggere che era visionabile anche se non si ha mai seguito la serie,in quanto non è altro che un prequel di uno dei tre personaggi: ovvero quello di Sam Axe / Bruce Campbell,qui protagonista assoluto.
La prima cosa che mi colpisce fin dalle prime immaggini è l'IRONIA del personaggio,che è praticamente a primo impatto serioso,ma tipo per 5 secondi,visto che poi si rivela il solito impacciatissimo Ash Williams di Evil Dead.
Nella sua divisa linda e pulita,accompagnato dalle guardie,fin da subito sbaglia corridoio e lancia occhiate alle ragazze, proprio come ha sempre fatto.
Il film usa la narrazione per flashback,con Sam Axe che è finito sotto processo dopo un'azione segreta che non è andata come doveva.
Ci sono diverse sottotrame,come il maggiore di Axe che è incazzato con lui perchè l'ha sgamato a letto con la moglie,o la sottotrama della ragazzina-guerrigliera,ma alla fine rimane l'impianto di un film per la tv,con tutti i difetti. (più il classico momento motivazionale Army of Darkness-Style)
Certo se si è fan di Campbell,conosciamo le produzioni in cui è spesso implicato,e questa alla fine non è nemmeno tanto male.
Tra i limiti,l'uso degli elicotteri in CG,e il fatto che il buon BC non abbia più vent'anni,e nonostante il suo essere "leggermente in sovrappeso" ogni tanto lo tradisca nelle scene d'azione,che lo vedono nelle cadute improvvisamente snello e pompato... ciononostante i suoi fan (come me) si divertiranno non poco in un paio di scene. Specie quando,in mezzo ad un'imboscata, coi soldati che gli sparano addosso, lui GLI TIRA UNA MOTOSEGA.
Ah,ultima cosa, la voce del doppiatore al primo impatto fà sanguinare le orecchie,ma poi ci si abitua (ma anche no.) Se sapete l'inglese,ovviamente,gustatevelo in lingua originale.

GRAVITY
Questo lo volevo vedere fin da quando mi sono imbattuto nel trailer,che solo nei suoi scarsi 2 minuti,ti lasciava addosso un disagio da far paura.
La trama,vede una spedizione di astronauti che sistemano una piattaforma nello spazio,finchè ad una certa, vengono informati di levarsi dalle scatole,in quanto dei detriti sono pericolosamente in avvicinamento.... e la nostra Sandra Bullock, rimane presto sola con George Clooney.
Perchè vedere Gravity: è un film con pochissimi personaggi, con poca musica,e tante emozioni.
La regia è ottima,e le interpretazioni idem. Di più non posso dirvi.
Certo non credo che sia un capolavoro,perchè alla fine la trama non è che sia qualcosa di speciale, però è il modo di come è raccontata che la rende godibile.
E infine per essere un film di fantascienza,è bello vedere che gli (ottimi) effetti speciali sono al servizio della trama e non viceversa.
E non ci sono nemmeno troppi suoni. Perchè lo sanno tutti che nello spazio non ci sono suoni. VERO?

ELYSIUM
Il regista di District 9,nel 2009 aveva compiuto un piccolo miracolo : riportare originalità nel genere Sci-Fi,e deliziarci con una storia che presentava elementi sociali (il razzismo), la fantascienza pura ( alieni anni '50) e uno stile di regia moderno (il mockumentary).
Quattro anni dopo,riuscirà di nuovo nel compito? "Ni".
Elysium vede di nuovo l'elemento sociale al centro dell'attenzione,sempre nel contesto fantascientifico (con tanto di robots),ma stavolta con un regia più classica.
Nella trama, ci troviamo in un futuro dove l'alta borghesia risiede in una struttura futuristica piazzata nell'alto dei cieli,mentre il resto dell'umanità,ovvero tutti i poveri,i delinquenti, e la classe operaia, sono rimasti nella terra,ora più sporca e decadente che mai.
Tra gli ex-delinquenti,Matt Damon,ora operaio,che in una giornata iniziata male,si accorgerà di finire peggio.
Durante il lavoro in fabbrica infatti,rimane contaminato dalle radiazioni per produrre quei robot che l'hanno pestato poco prima.

Avendo sviluppato un cancro che lo ucciderà nel giro di poco,deciderà di vendere cara la pelle,ed entrare nell'elysium,- la struttura dei ricchi - per utilizzare una capsula di guarigione che i poveracci come lui,se la possono solo sognare.
Il film è buono,ovvio. Matt Damon è bravo, e Jodie Foster, (una dei villain) è spietata. Un pò fà riflettere,ma il momento dopo ti godi le sequenze action,tutte regalate dall'esoscheletro del protagonista,che gli permette di fare a cazzotti come un superuomo.
Da vedere,perchè no...anche se poteva dare di più.

INSIDIOUS : Chapter 2 (anzi pardon, OLTRE I CONFINI DEL MALE - Insidious 2)
Senza fare troppo caso alla distribuzione italiana, che nell'appioppare un titolo, deve essersi bevuta il cervello, com'è questo Insidious 2?
Bhè,senza fare spoiler,è inevitabile che se non avete visto il primo capitolo da poco,non ci capirete nulla.
E quindi,la mia domanda - "Come accidenti fà ad esserci tra i protagonisti Patrick Wilson?"
Ma James Wan non è uno stupido,e nemmeno Leigh Whanell, e devo dire che la trama che mi hanno tirato fuori, non mi è dispiaciuta per niente.
Il primo film fu un successo, sembrava a prima vista un film sulle case infestate,e invece diventava tutt'altro : aveva elementi del primo Poltergeist di Hopper, un pizzico del Nightmare di Wes Craven,e ultimo ma non meno importante,un tema sonoro tanto stupido quanto fantastico. (e diciamolo, indelebile.
E in questo sequel ritroviamo un pò tutti i personaggi, dai due ghosthunters (tra cui Leigh Whanell stesso),e persino Lynn Shaye... che se avete visto il primo...vabbè!
Stavolta ci hanno buttato dentro un pò di tutto, c'è la ghost story, c'è il serial killer, il babbo orco e in generale un sacco di carne al fuoco, che tra l'altro regala PESANTISSIME citazioni,o meglio, copiature vere e proprie da film come lo Shining di Kubrick e Psycho di Hitchcock.
Un brutto film quindi? Assolutamente no, verrebbe da dire che è meno ispirato del primo, ma a pensarci bene anche il primo non era tutto questo concentrato di novità, si era solo giocato bene le sue carte, e sopratutto,le nascondeva bene, cosa che invece in questo sequel,non fà, giocando a carte scoperte e sbattendotele in faccia pian piano nel corso della narrazione.
Insomma,da vedere col pop corn,dai. 
Solo una precisazione, -che io ci sono rimasto male- non aspettatevi di rivedere il demone rossonero del primo film,o rimarrete delusi, e alla base di tutto,ricordate che è un film di James Wan, e pertanto se in tutti i suoi film (SawDead Silence) non ha mai usato un finale chiuso,non aspettatevi di trovarlo qui. Attendiamo il tre.

YOU'RE NEXT
Da Adam Wingard (regia degli episodi più mosci di VHS 1 e 2 e l'ABC della morte) non mi aspettavo grandissime cose...ma con You're Next ammetto che mi sono divertito come un cretino.
La trama vede due genitori ritornare nella loro casa di campagna per festeggiare i 50 anni di matrimonio,invitando tutti i figli con i loro relativi findanzati/e.
Ben presto ritroviamo tutto l'impianto narrativo dello slasher: nelle prime fasi conosciamo il luogo della narrazione (la casa),tutti i personaggi con il loro relativo carattere (lo stronzo,la puttana, la timida, il coglione-che-muore-per primo) e così via.
Nel primo terzo di film avviene la cena,e l'allegra (mica tanto) famigliola viene attaccata da un non ben identificato gruppo di tizi mascherati armati di balestre e accette.
Subito avviene l'assedio, e la protagonista si rivela ben presto,mostrando tutte le sue caratteristiche perfette sul "come uscire vivi da uno slasher".
Di nuovo,senza spoilerare,posso dirvi che è un film ben fatto,divertente, ben scritto, che gioca con il genere senza far incazzare gli spettatori.
Fantastica la citazione dal primo Nightmare di Craven con il martello appeso al soffitto,e il cameo del regista Ti WestCabin Fever 2 ) nei panni del "coglione-che-muore-per primo".
Gradita sorpresa anche la non più giovane-ma sempre bellissima Barbara Crampton, l'indimenticata bionda da salvare nel primo Re-Animator di Stuart Gordon.
Gli elementi del cinema di Wingard ci sono tutti; c'è la musica anni '80,che si sposa alla grande con il genere da cui il film è tratto, ci sono effetti speciali rigorosamente artigianali e zero computer graphic,e ci sono attori non indimenticabili,certo, ma che fanno il loro sporco dovere alla grande.
Non preoccupatevi se all'inizio non capite qualcosa,il film è facilissimo, è di quelli che spiega tutto alla fine,e per niente celebrale,che fà della chiave vincente il mix di una sceneggiatura divertente e una tensione ben costruita.
Il finale vi lascierà una bella risata,o vi farà gridare un bel "ma vaffanculo!" ma alla fine l'importante è che vi lasci qualcosa.

MEGAMIND
I film di animazione non sono propriamente il mio forte,ma sotto il mese di dicembre, ammetto che con la mia dolce metà,ce ne siamo visti una marea (La gang del bosco, Toy story, Mostri contro alieni, Hotel transylvania...) e "preso dalla corrente",ho trovato il tempo di vedermene un paio che mi mancavano.
Il primo di questi è Megamind. Che mi è piaciuto abbastanza, alla pari con "Gli Incredibili".
La storia è incentrata sui supereroi (motivo validissimo per la visione,nel mio caso),ma stavolta vediamo tutto attraverso gli occhi del cattivo.
Si inizia con un omaggio a Superman con il cattivo che viene mandato sulla terra nello stesso momento dell'eroe,prima dell'esplosione dei loro pianeti.
Solo che l'eroe,finisce in un villa di ricconi stile Batman, mentre il cattivo...bhè nasce direttamente in galera.
E qui si sviluppa l'evolversi degli eventi con MetroMan, ovvero questo simil-superman, dotato di superforza e capacità di volare, e Megamind, st'alieno blu che ha solo la forza dell'intelletto (alla Lex Luthor).
Poi c'è la classica giornalista impicciona-combinaguai stile Lois Lane,e un personaggio secondario che si evolverà nella seconda parte di film ( Titan ).
Nell'evento scatenante,nei primi minuti,Megamind riesce ad uccidere l'eroe. E si conquista la città. Di svantaggioso c'è il fatto che un cattivo senza l'eroe finisce in un regno di noia. Insomma che farebbe Joker senza Batman? Lo abbiamo letto in tanti fumetti - non può esistere,sono le facce della stessa medaglia. E il film si sviluppa proprio su questo ideale.
Ma alla fine è un cartone animato,e quindi regnano i buoni sentimenti,com'è giusto che sia.
Degne alcuni sequenze divertenti, e probabilmente il doppiaggio americano,che vede (penso) Will Ferrell come Megamind, Johna Hill come Titan e Brad Pitt come MetroMan.
E da non dimenticare l'incredibile soundtrack,che vanta di alcuni brani degli Ac/Dc e Michael Jackson.

LE 5 LEGGENDE ( Rise of the Guardians)
Ovvero l'altro film d'animazione che mi son sparato subito dopo Megamind...che non è altro che un bel racconto da vedersi sotto Natale.
La storia vede i più famosi personaggi di fantasia, ovvero Babbo Natale, il coniglio Pasquale, l'uomo dei sogni (Sandman) e la Fata dei Dentini alle prese con un improvvisa minaccia,che riuscirà a far smettere i bambini di credere in loro, annullando la loro esistenza.
Ovviamente,il cattivo di tutto ciò è il Boogeyman, l'uomo nero, che appunto, come ogni villain che si rispetti,ha il suo piano malvagio da portare a termine, eliminando tutti gli ostacoli che si presentano.
E potrebbe veramente riuscirci. L'unica speranza, arriva da Jack Frost, un personaggio secondario, che viene scelto dai "Guardiani" per difendere la speranza dei bambini.
Okay, è dichiaratamente un film per bambini,ma come trama ed evoluzione dell'azione, non ha nulla da invidiare ad un cinecomix americano tipo Avengers.
L'azione è bella,e i personaggi sono ben delineati. Non ci sono troppe trovate divertenti, e le uniche sono date dalla rivalità dei guardiani,e sono comunque bilanciate con i momenti drammatici, come il passato di Jack Frost, e quelli inquietanti,incentrati sulla figura del boogeyman.
Da vedere con i più piccoli sotto le feste.

E questa era l'ultima infornata dell'anno scorso.
Voi quali avete visto?

7 commenti:

  1. io ho visto sia le 5 leggende che insidious 2. Allora le 5 leggende mi è piaciuto molto anche se diciamolo , la trama è praticamente un avengers per i più piccoli ,proprio come hai detto tu, ma non da fastidio :) scorre bene e sotto le feste è l'ideale , Insidious 2 invece è stata una mezza delusione , da un lato il film l'ha sempre fatto Wan e si vede ( e questo è bene) , fa fare qualche spavento e la trama non è così malaccio alla fine , d'altro canto mi aspettavo qualcosa che però ci dava più dentro (proprio come aveva fatto il primo che , non mi vergogno a dirlo, mi aveva fatto molta paura e raramente un horror riesce a spaventarmi)e che potesse superare in bellezza l'evocazione ma non è stato così , tutto ciò è chiaramente dovuto al fatto ha fatto questo film in fretta e furia subito dopo l'evocazione e prima dell'inizio della lavorazione di fast and furious 7 quindi comunque tanto di cappello , chiaramente insidious 2 non è un brutto film anzi ma viene ultra surclassato dall'originale. ps ma tu l'hai capito il finale del film ( senza fare spoiler chiaro :) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il finale proprio negli ultimi secondi,assolutamente NO. Non ha senso,è un qualcosa messo lì per dire "possiamo fare il 3". Puoi supporre tante cose,ma veramente,più vago di così si muore.

      Elimina
    2. Vero , nemmeno io l'avevo capito , per questo ti ho chiesto , perchè dopo aver visto il film , mi ero informato sul finale e alcuni suppongono certe cose interessanti , vai a cercare in giro per la rete , ti assicuro che potresti rimanerne contento , se ovviamente quello che dicono è vero (non su Wikipedia chiaramente ) ;)

      Elimina
    3. Io spero che riprendono il demone rosso-nero :-(

      Elimina
  2. Gravity: bello e angosciante, ottimo come sempre Clooney, increbibilmente brava la Bullock attrice che di regola mal sopporto

    Elysium; a me piace da matti, sono uno dei pochi che lo reputa superiore al gia bello Distretto 9

    You're next: Divertentissimo e super splatter, di Wingard ho visto solo VHS 2 al torino film fest, lui quale delle storielle di VHS 2 ha diretto??? ora come ora non ricordo


    Gli altri non visti, ma non credo li vedrò, sopratuttto insidious 2, il primo era passabile, ma Wan ha rotto le palle con sti fantasmi, quando mi tornerà a fare un cult come Saw?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su VHS 2 Wingard dovrebbe aver diretto l'episodio del tizio con l'occhio incasinato. Insomma il più moscio anche li XD Elysium è piaciuto anche a me,solo che ci poteva dare un pò di più!

      Elimina
    2. ah ok, si in effetti era solo carino e nulla più.

      Elimina