Ahhhh il filmaking...una passione che una volta entrata in circolo nel tuo sangue,ti divora pian piano, portandoti a fare cose a volte tanto stupide quanto eccitanti (come quella volta che ci siamo beccati un cartellino giallo dai vigili del fuoco,per dirne una).
Ma
diciamola tutta,fare filmaking vuol dire tanto,TANTO sacrificio,ma allo stesso
tempo,se ti ci sei dedicato abbastanza,vuol dire anche soddisfazione ... o
profonda incazzatura.
Io
personalmente,come qualcuno di voi saprà, avevo sempre desiderato cimentarmi
nell'impresa del filmaking, e ci riuscii nel 2009-2010, con "...And They
Came", no-budget di 70 minuti che a qualcuno è pure piaciuto.
E dà lì è
stata più o meno una strada in discesa,che pian piano mi ha portato ad omaggiare
le mie passioni filmiche/videoludiche con piccoli cortometraggi,tramite l'etichetta
che ci siamo creati,la
Squatter-Team . (Qui la pagina facebook)
Ma sapete
cosa? Dedicherò un post a parte (o più di uno) per il percoso che ci siamo
costruiti con i nostri lavori,poichè oggi voglio concentrarmi solo sulla mia ultima fatica: Silent Hill : Bad Dreams.
Da dove
comincio? Ci sono tante, TROPPE cose da dire.
Questo
progetto è nato un pò dal caso,e un pò dalla mia testardaggine. Dopo i corti di
Leatherface,Nightmare ed Evil Dead, mi sarebbe anche piaciuto rendere omaggio a
qualcosa sui miei videogiochi preferiti...che si contano più o meno su una
mano.
Ma poi
ritornai coi piedi per terra: Non farei mai Solid Snake senza
entrare nel ridicolo,e ci sono fin troppi corti su Resident Evil,senza contare
che quest'ultimo vuol dire ZOMBIES,e visto che il progetto "Rest in
Pieces" è fermo proprio anche perchè non troviamo gente disposta a fare i
morti viventi,non vedo perchè scavarmi la fossa da solo.
E allora?
Allora proviamo con Silent Hill! Ma come lo rendo?
All'inizio
pensai di fare una specie di videoclip,con Pamela che canta,ma lei stessa mi ha
bocciato più volte quest'idea.
Allora
volevo tentare qualcosa di strano,tipo un motion comic (che poi non sò come
avrei fatto)... e insomma, alla fine mollai tutto.
Finchè un
giorno non si presentò un occasione: un luna park nella mia città! E allora
colsi la palla al balzo, scrissi in un pomeriggio da solo tutto lo scheletro
del corto e il giorno dopo ero a filmare.
Fu
l'inizio della fine.
Dal primo
giorno,la sfiga si è abbattuta su di me,come se un Dio non volesse che facessi
quel corto.
Ma sapete
cosa? Prima vedetelo,così potrete meglio sganasciarvi dalle risate dopo.
DAY # 1
Era il 2
Maggio 2013,tornavo a piedi dalla fiera di San Ciriaco,quando vidi questo Luna
Park (chiuso),che apriva solo la sera e che ci sarebbe stato fino al 4 Maggio.
Chiamo
Pamela: "Oh Pam,c'è un Luna Park! Che dici ti và di provare a fare un
corto su Silent Hill? MI basta che ti vesti da Heather!" E lei ovviamente
fù entusiasta.
Chiamai
Matteo,per farmi guardare le spalle,per paura che qualcuno nel caos mi desse
una botta sulla testa e prefissammo tutto per Sabato 4 maggio.
Perchè quando tutti siamo convinti è meglio. Purchè non ci sia lo zampino di Freddy. |
Preparai
la mia videocamera,una canon coi mini dvd,la caricai,comprai i mini dvd e
partii.
Ostacolo
n°1 - Pam non ha trovato la gonna. Ho detto "Pazienza di riprendo dalla
pancia in su,e faccio le altre riprese un altro giorno. Ma lei,"NO
-dobbiamo farlo bene" e iniziò la corsa alle bancarelle della fiera che
stavano chiudendo.
Gonna
trovata,pronti a girare.
Avete mai
girato in un parco giochi di notte pieno di persone e farlo sembrare vuoto?
Dovreste.
Chiediamo
l'autorizzazione ai proprietari di ogni giostra e filmammo. E andò più o meno
tutto bene.
La sera
una TRAGEDIA.
il
mini-dvd della telecamera,che ha 20 minuti di registrazione,aveva solo 2
minuti. e il resto? Non c'era più.
Bestemmie
delle 23:00.
Apposto,non
si fà più niente.
E quella
notte non dormii,rimasi tutta la notte davanti al pc a cercare su internet
programmi per salvare i dischi rovinati - perchè sul lettore del computer
-attenzione- dava disco pieno,quindi dove cazzo era il girato?
Telecamere coi mini-dvd. Buona per i matrimoni. Pessima per i cortometraggi. |
E alle 4
del mattino,non sò come,ci riuscii. Avevo estratto il girato da un dvd nuovo,ma
fallato.
E quello
fù il primo giorno di riprese,uno sclero.
A giugno
si è sposata mia zia,che mi ha imposto di girare il video del matrimonio.
Ma la
settimana prima,decisi che si poteva sfruttare una sera per andare a fare tutte
le scene di notte per la città.
Di nuovo,telecamera sotto carica,Pamela ultracarica,e via a contattare qualcuno per
guardami le spalle.
Chiamai
Riccardo e Amilcare,ma quest'ultimo alla fine non riuscii ad esserci.
Prima ripresa davanti alla chiesa. E la mia telecamera scrausa con i suoi scarsi lumix non vedeva la cima della chiesa che avevo scelto,perchè troppo buia e poco illuminata.
Prima ripresa davanti alla chiesa. E la mia telecamera scrausa con i suoi scarsi lumix non vedeva la cima della chiesa che avevo scelto,perchè troppo buia e poco illuminata.
Allora
cambiammo chiesa. E andò tutto bene. Nessuna figura di merda,era iniziata male
ma è finita bene.
Poi
attenzione,venne la settimana dopo il matrimonio di mia zia.
Feci il
video,e di nuovo tutto bene. Perchè ve lo dico? Continuate a leggere....
DAY # 3
Siamo a
Luglio,chiamo Matteo e ci prepariamo per le scene più impegnative del corto: la
lotta nelle cantine.
Pamela si
era preparata un costume da infermiera,e io avevo improvvisato un cesso di
costume per Pyramid Head,che avevo pensato di fare io,ma quando Matteo mi disse
“Dai,fammelo fa a me!”,mi è sembrato ottimo,cosi potevo dirigere meglio,in
maniera un po’ più “dinamica”.
Nella
scena,Heather entrava,si scontrava con un infermiera,poi scappava da altre due
e s'imbatteva in Pyramid Head.
E adesso che avete visto cos'è Pyramid Head,potete anche chiudere. |
Il
difficile è che Pamela faceva sia Heather che tutte e tre le infermiere,e che
Matteo,con l'elmo di Pyramid Head,non vedeva un cazzo.
Il
costume di quest'ultimo era veramente improvvisato,e in effetti contavo molto sul fatto
della scarsa luce. Vi dico solo che Pyramid Head nel nostro corto ha i
pantaloni mimetici da militare/ Snake Plissken Style.
Comunque,portiamo
tutto,arrediamo le cantine,piazzo le luci,piazzo il cavalletto dò il via
e....la telecamera NON REGISTRA.
Come se
mancasse il disco.
Corro a
casa a prendere un altro disco,ma NIENTE.
Credo che
sia finita la lente che legge /masterizza su disco. Ottimo. Fine del corto (e 2).
Non ci
siamo arresi. Chiesi aiuto ad Alessio (2 volte),ma era all'estero,e allora mi viene in
soccorso,il Mib, con la sua nuova telecamera Full HD JVC.
E la
settimana dopo ci riproviamo,ci sono gli operai che ristrutturano il palazzo,ma
chissene frega,si gira.
E
lasciatemelo dire,con due persone che possono aiutarti a smuovere le luci o a
tenerti lo storyboard o i vari props,si lavora decisamente meglio.
Infatti
provate a notarlo,la sequenza della cantine è la più riuscita dell'intero
corto. Pensate sia un caso?
Quel
giorno ho fatto la metà esatta della sequenza,ovvero tutte le parti con Heather
e un pò di lotta con Pyramid Head.
Immaginate
la precisione che ci vuole nell'immaginare la sequenza con 4 figure
interpretate tutte dalla stessa.
Ci vogliono le palle insomma. O una testardaggine da record. |
DAY # 4
Dopo le
vacanze estive,a settembre la seconda ed ultima parte della sequenza in
cantina,con Pamela che fà tutte le scene con le infermiere e Matteo che si
rimette il costume da Pyramid Head.
DAY # 5 e
# 6
Ora
rimanevano le scene in green screen qualche controcampo e le scene nel mondo
reale.
Ho
piazzato,come faccio sempre il green screen in camera mia e in un paio di giorni
nei fine settimana di settembre mi misi con Pam a fare i vari personaggi
nell'ncubo (il clown,il prete,un cadavere-finito-in-una-scena-eliminata,il
chirugo,le due creature senza braccia e così via).
E per il primo Ottobre buttai su youtube persino un trailer,così,tanto per sapere cosa
abbiamo fatto negli ultimi mesi.
Il Clown era una sfida. Nel senso che non volevo proprio interpretarlo,ma a volte la necessità.... |
Và detto
che quasi ogni scena col green screen io e Pam non siamo mai stati daccordo,lei
voleva il trucco in un modo,io in un altro,le riprese a volte non erano
buone,ma alla fine,mi misi l'anima in pace,e immaginai che ci sarebbe stato da
fare un enorme lavoro di post-produzione.
Ah,
ovviamente,vi dovreste chiedere: "come abbiamo girato queste riprese col green screen,non avendo più una telecamera? "Con una
fotocamera digitale Lumix da 10 Megapixel.
Tanta - Taaanta - TANTA post produzione. |
Insomma,la
stessa con cui abbiamo fatto tutto il corto di Evil Dead. L'orrore.
DAY # 7
Le bestemmie.
In giro per i comuni a cercare un centro commerciale nel quale posso riprendere
un tavolino in un punto ristoro e un bagno. Ne ho contattati 3.
Due mi
hanno detto subito di no,e li ringrazio tanto per questo. Ma uno mi ha fatto
fare un enorme giro di telefonate,di email,di contro email,e tutto per ottenere
un NO. il perchè? Qui viene il bello, sostanzialmente perchè sono uno sfigato.
Perchè è
una produzione indipendente,senza budget,con 2-3 persone,e sopratutto...perchè
è un HORROR.
Mi avevano pure chiesto per email di mandare storyboard, info, di tutto e di più! Se ero Checco Zalone non c'erano problemi,mi sà...ma avendo sentito le parole "no budget" e "horror" ecco fatta la frittata. Dovevo inventarmi delle balle?
Mi avevano pure chiesto per email di mandare storyboard, info, di tutto e di più! Se ero Checco Zalone non c'erano problemi,mi sà...ma avendo sentito le parole "no budget" e "horror" ecco fatta la frittata. Dovevo inventarmi delle balle?
Ne ho
parlato su facebook e chissà quanti fischi mi sono preso,Mib mi consiglia di
girare a scrocco,come faceva Ed Wood,un altro invece mi dice semplicemente che
faccio ridere comunque anche solo provando a chiedere,in quanto "faccio corti da solo con la mia ragazza e basta come se fossi chissachi" e "Non sono Peter Jackson".
Ma io non
volevo discussioni. Se metto la mia ragazza ad un tavolo con una parrucca e col
sangue dal naso,non voglio rogne.
Ma per essere come Ed Wood ci vuole veramente TROPPO coraggio. |
E lì una
donna santa,in un punto ristoro,in un centro commerciale fuori città,la QUARTA a cui chiedevo lì
dentro,mi dice tranquillamente "SI".
E anche
quelle scene sono venute tranquillissime. Un pò di scazzi ma alla fine tutto
bene.
Pamela,nel
frattempo, un pò per lei,un pò per non vedermi più sclerare, si è comprata una Canon Reflex EOS 1100,che avevo già maneggiato un paio
di volte nel corso videomaker che feci nel 2012.
DAY #8 e
#9
Cosa
rimaneva? le ultime minchiate, Heather in camera mia che si prepara,Heather che
fà l'autostop,ultime scene col green screen che VOLEVO ASSOLUTAMENTE FARE (tipo
il cartello "Welcome to Silent Hill")...insomma cosucce,però da
tenere conto che era Novembre e Pam in minigonna e smanicata non era il massimo.
Ma anche
qui,il fato ci mette lo zampino: lo storyboard si perse per strada,dopo che ero
stato un giorno a disegnarlo minuziosamente con tutto quello che mancava.
Mandatemece,ma non doveva mancare. |
Le
bestemmie poche,che alla fine si rifà.
E la seconda volta l'ho rifatto proprio alla caxxo... |
Si stappò
lo spumante.
L'INCUBO
DEL VIDEOMAKER (solo il mio,in realtà): LA POST-PRODUZIONE .
Tra la
fine di Dicembre e i primi di Gennaio,mi sono completamente dedicato al
montaggio e a fare gli effetti.
Il mio pc
da battaglia: Pentium 4 con 1Gb di RAM,e 70 Gb di spazio su disco. Scheda video
GeforceFx5200.
Programma
da battaglia: Adobe Premiere 2.0 e After Effects 3.
Primo
passo,convertire tutto. Perchè avevo video in .AVI, in .MOV, in .MTS,e in .VOB.
Che
casino. Una volta passato tutto in avi,via al montaggio. E scopri che il pc non
ne può più.
Davvero, non riesce a renderizzare,alcuni fotogrammi rimangono
congelati,oppure sdoppiati....e dopo un mese buono di lavoro,quando cerchi di
esportare il tutto,collezioni tutta una serie di errori come:-"Memoria
insufficiente"
-"Spazio insufficiente"
-"Error in Microsoft C++"
- e il più comune "Errore- un fotogramma non è stato restituito".
Ovviamente ogni volta che ci provi sono 4-5 ore di tempo fisico che se ne và....
Premiere 2.0 oggi c'è minimo il CS5,che se il mio pc sente solo nominare esplode. |
-"Spazio insufficiente"
-"Error in Microsoft C++"
- e il più comune "Errore- un fotogramma non è stato restituito".
Ovviamente ogni volta che ci provi sono 4-5 ore di tempo fisico che se ne và....
Chiedi
aiuto sui social network,ma nulla di chiaro,e la sola cosa che mi portava a non
piangere,è che,per prevenienza,salvavo ogni tanto pezzi di filmato.
Cosi,alla
fine dopo aver aggiunto suoni,musiche e doppiaggio,ho esportato tutto in mpg.
l'unico formato con cui ci potevo lavorare tramite un vecchissimo incubo programma che porta il nome di Showbitz,che fa le cose base,ma quel che è
peggio è che esporta in 4:3.
Una volta
cagato il filmato,non me ne è fregato più nulla,e l'ho convertito in 16:9 e
buttato su youtube,com'era era.
Non è il
modo professionale,certo,ma a una certa dopo 9 mesi non ne potevo proprio più.
LE
CITAZIONI:
Come
molti di voi sanno,io adoro le citazioni!
E anche
qui ne troverete a sbruffo,dalla mia versione del Clown senza
occhi,direttamente da Hellraiser 2,o all'inquadratura dal basso con Heather che sbatte sulla porta- direttamente da Shining, fino alle inquadrature stesse dei vari
videogiochi!
Inquadrature
come quella dall’alto nel vicolo,direttamente dal primo gioco (e film),oppure
quella tra i due garage,per non parlare delle varie location,come il luna park
stesso (primo e terzo gioco) o il centro commerciale,o ancora le scene in
bagno,vero elemento ricorrente nella saga…
Poi vabbè
c’è la scena in camera mia dove sbuca un po’ di tutto,ma niente è a caso:
nemmeno la katana,che è pure un arma sbloccabile per Heather ^_^
Come l'amico di Pink Rabbit,che compare nel sogno,ma che Heather ha effettivamente in casa,tra Chucky & Tiffany |
Poi ci
sono le auto-citazioni.
Che sono quando Heather sfascia la testa dell’infermiera a sprangate,che chiaramente fa il verso a Wez quando uccide Killer Iuta su “They Came”, o ancora quando parla Dark Heather dallo specchio,un po’ nello stesso modo di come ho fatto con “Hidden Inside” (ma meglio).
Che sono quando Heather sfascia la testa dell’infermiera a sprangate,che chiaramente fa il verso a Wez quando uccide Killer Iuta su “They Came”, o ancora quando parla Dark Heather dallo specchio,un po’ nello stesso modo di come ho fatto con “Hidden Inside” (ma meglio).
Il resto
trovatele voi!
Un coltello che sgraffia sul muro tra le scintille c'era anche su They Came...e in ogni caso è un omaggio a Nightmare. |
E' stata
sicuramente un esperienza,e per la prima volta sono contento di aver fatto un
vero corto con una durata di 20 minuti.
Sono
soddisfatto di alcune cose,e profondamente incazzato per altre,ma tutto serve a
crescere.
Nel corto
ci sono una marea di errori,che in altre circostanze,e sopratutto con un
computer migliore,sarei tranquillamente riuscito a sistemare,ma non li elenco
nemmeno che fà solo più male (e poi non si notano,dai!)
Per la
prima volta ho "diretto" per davvero, mettendo l'attenzione sulle
luci,sui colori,e sui tempi della storia,cercando di non annoiare.
Volutamente
ho usato molto meno il green screen,e ne sono contento,anzi,sono proprio alcuni
(non tutti,per fortuna) di questi effetti che potevo far meglio.
Voglio
ringraziare coloro che hanno partecipato, a Riccardo,per averci scarrozzato con
la macchina di notte (non era necessario,andavamo anche a piedi!),a
Matteo,pazientissimo sia per averci prestato la cantina sia sotto il casco di
Pyramid Head,e a MIB,per il suoi aiuto in generale,oltre ad averci prestato la
telecamera.
Menzione
d'onore a parte per Pamela,che è stata torturata in nuovi modi,tra
cadute,corse,scale,caldo,freddo,trucco e chi più ne ha più ne metta.
E in fondo,un uomo ama la sua donna per tutto l'arco del mese. |
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