martedì 5 novembre 2013

|Recensione| Machete Kills [No Spoiler]


Era il 2007 quando vidi Planet Terror di Robert Rodriguez al Cinema Coppi (...che poi chiuse una settimana dopo...)
In principio era GrindHouse,un opera nata da Tarantino e Rodriguez,che hanno regalato ai loro fan ben due film al prezzo di uno,conditi da tanti finti trailer.


In italia ovviamente,hanno diviso il film in 2,per farci spendere doppio.
E per farci perdere quasi tutti i finti trailer,che per la cronaca erano diretti da "nullità" come Edgar Wright (Shaun of the Dead),Eli Roth (Hostel) e Rob Zombie (Devil's Reject).
(meno male che puoi vederli cliccando QUI)
Ho detto quasi.
Perchè almeno il fake trailer di Machete l'avevano lasciato. (Questo qui)
Ed era proprio prima di "Planet Terror",forse perchè erano entrambi diretti da Rodriguez.
Mentirei adesso se vi dicessi che quel finto trailer aveva catturato la mia attenzione più del film stesso.
Quella sera infatti ricordo che sono rimasto a ben DUE spettacoli. Un pò rincoglionito dai titoli di testa,un pò per la musica,un pò per la prova di certi attori,per le trovate divertenti,per lo splatter...insomma era proprio un film divertente.
Però mentirei anche se vi dicessi che quel finto trailer non mi aveva incuriosito.
Un exploitation movie con un messicano ex-agente federale incastrato e in cerca di vendetta.
E sono in tanti ad aver rotto le scatole a Rodriguez per farci un film intero....e dato che per girare il trailer aveva tipo il 50% di materiale per un vero film di 90 minuti...perchè no? Mettiamoci qualche nome di richiamo ( Robert De Niro,Steven Seagal,Jessica Alba) e voilà! Incassi doppi!
Machete però,non era un film perfetto,questo và detto.
A tratti l'avevo trovato lento,troppo politico,un pò pesante forse,però arrivavano comunque ogni tanto delle impennate d'azione che ti ricatapultavano nell'universo Rodriguez,con scene al limite dell'assurdo entrare di diritto nel catalogo delle scene fighe/weird del cinema action.
E parlo della moto col gatling,o di Trejo che si lancia da una finestra usando le budella di un cattivo come corda...

Trejo. A proposito di lui.
Cosa posso dire? Lui è Machete,lo è sempre stato.
Dal tramonto all'alba,Desperado,fino agli Spy Kids. è sempre stato Machete Cortez.
E ne è passato di tempo da quando faceva la comparsa (il detenuto,per lo più) in Maniac Cop 2 o Heat la sfida.
Ieri era un galeotto,cugino di Rodriguez,ma sempre un galeotto.
Oggi,invece Danny Trejo è un personaggio "cult" omaggiato in videogiochi (l'espansione di Call of Duty,un picchiaturo di Def Jam...),fumetti,pupazzetti e chi più ne ha più ne metta.
Dal 7 di questo mese,torna al cinema,prima quasi per scherzo,in quanto nei titoli di coda del primo film,si leggeva "machete tornerà in Machete kills e Machete kills again"....come nei vecchi 007....invece da quando è circolato quel trailer redband, (questo quà) subito tutti avevamo l'acquolina in bocca.
Perchè Rodriguez è uno di noi.
Un filmaker indipendente che ce l'ha fatta,e che non si tira indietro a mostrare i suoi trucchi,e sopratutto consigli,su come tirare su un film con le proprie mani.
I dvd/blu-ray dei film di Rodriguez,infatti contengono sempre un extra "10 minuti di scuola di cinema con Robert Rodriguez",dove vi fà vedere "quant'è facile realizzare un film",mostrandovi la velocità con cui è abituato a lavorare,come fà il montaggio,la musica,come prova la scena,butta giù gli storyboard ecc.
E vi mette anche "10 minuti di scuola di cucina con Robert Rodriguez",dimostrandovi che bisogna anche saper cucinare bene,in quanto,secondo lui,"chi non sà cucinare,non sà nemmeno scopare,e dato che dobbiamo fare entrambi nella vita,per sopravvivere,tantovale farle bene" (parole sue).
Insomma solo quelle due cose,valgono il prezzo del dvd/blu ray.
Però tagliamo corto:
Ho visto Machete Kills.

E com'è?
Merita? Merita.
La "trama" come nel primo film,è solo un canovaccio,visto e stravisto in mille film:
Machete viene assoldato nientemeno che dal presidente dei fottuti stati uniti (parole sue) per uccidere Mendez,un pazzo, che minaccia l'america con un missile nucleare.
E questa è la trama della prima metà del film.
Sulla seconda è meglio che stò zitto,e che non vi dico niente,in quanto sarebbe troppo facile rovinarvi la sorpresa.
Cosa cambia rispetto al primo film?
Un sacco di cose,anzitutto i TEMPI:c'è una scena d'azione,un morto,una sparatoria,un qualcosa ogni 5 minuti (anche meno). E allora scordatevi le luunghe chiacchierate sul messico bla bla bla bla immigrati bla bla bla elezione presidente bla bla bla del primo film.
E questo,attenzione,è un pregio,ma anche un difetto,in quanto se il primo film metteva insieme una trama,qui no,è solo azione.
Quindi,cari spettatori siete avvisati;in questo senso,Machete Kills è veramente un film d'exploitation,molto più di come doveva essere il primo film.
Le musiche,accidenti,sono solo sufficienti,c'è il tema di Machete,e questo basta,ma Rodriguez in campo musicale sà fare molto meglio.
La sceneggiatura è stupidina,si,ma stavolta è colma di riferimenti ( GUERRE STELLARI ).
Si vede tutto l'amore per il cinema che ha Robert Rodriguez,che abbiamo già visto nei suoi film precedenti,c'è un pò di John Carpenter,con Fuga da New York,con il quale condivide mille analogie,dall'eroe in corsa contro il tempo con un personaggio da trarre in salvo,al personaggio di Michelle Rodriguez con la benda sull'occhio.
Per non parlare delle AUTO-CITAZIONI.
Cambiano gli attori,ma certe personaggi rimangono gli stessi,vedo ancora Sands di c'era una vola in messico,vedo sempre la figura del dittatore,della guardia del corpo,e quando Machete entra in un locale,all'inizio del film,non si più non pensare al Titty Twister.
Parliamo ora degli effetti speciali.
Rodriguez di solito si affida sempre al KNB,ma lavora anche tantissimo col digitale.
Lui AMA il digitale,al contrario dell'amico/collega Quentin Tarantino.
E Machete Kills è zeppo di roba digitale,anche quella superflua,che potremmo fare noi con un pò di ketchup o lanciando un pò di polvere.
No,invece,pallottole,e sopratutto sangue,è tutto ricreato (male a volte) in CG.
Sfondi compresi,ovviamente.
Questo sarebbe un punto a sfavore,in molti casi,ma in un film come questo,invece,trovo che aiuta ancor più ad inserire lo spettatore nell'aura del Trash che si respira nel film.
Insomma,fregatevene e divertitevi,perchè,come sempre la regia di Robert Rodriguez è pimpante, esplosiva, travolgente.
Punto finale,i cazzo di Attori.
Di Danny Trejo ne abbiamo parlato,ma nel film ci sono un sacco di prove incredibili e divertentissime.
Mel Gibson,per esempio:

Che qui non è una foto (purtroppo) dal set di Mad Max 4,ma proprio da Machete Kills,e mi dispiace un casino non potervi dire niente su di lui,in quanto anche qui rovinerei parecchio la visione.
Io vi dico solo che NON è invecchiato,fà sorridere come sempre e non vedo l'ora di vederlo su i MERCENARI 3
Anche perchè sembra che voglia seriamente pestare Stallone.
Poi c'è Amber Heard,che abbiamo visto (e amato anche) su The Ward di John Carpenter, Drive Angry e pure quel piccolo momento su Zombieland.
Che qui è veramente da infarto:
Sarà vestita in tiro per tutto il film,siete avvisati.
Poi c'è Michelle Rodriguez:
 Anche lei bellissima,e in formissima,sempre con la pancia scoperta,e pronta a prenderti a calci in culo.
Da Resident Evil,a Swat,Fast and Furious,ha sempre avuto ruoli da scalciaculi,ma lasciatemelo dire,Luz di Machete è quello che gli sembra davvero cucito addosso.
Dopo al film,quando riguarderete questa foto,vi piscerete sotto dalle risate,sia per quello che dicevo prima,a proposito degli effetti,che per un altro piccolo dettaglio.
Poi,vediamo c'è Antonio Banderas:
  e Lady Gaga,che ha fatto discutere in parecchi:
E questo non sò se dirvelo o no.
In pratica sia Banderas,Lady Gaga,ma anche Cuba Gooding Jr e Walton Goggins ( Predators,La Casa dei 1000 Corpi) fanno tutti lo stesso personaggio. E stanno sullo schermo MOLTO POCO.
Quindi non andatemi a vedere il film per loro,che sennò ne uscite delusi.
Poi vediamo,ah,si c'è Charlie Sheen nei panni del presidente:
Che nei titoli si firma come Carlos Estevez,che è davvero il suo nome,figlio di Martin Sheen,ma anche fratello di Emilio Estevez.
Poi ci sono un sacco di piccole parti,Sofia Vergara, Vanessa Hudgens (High School Musical), il miticissimo William Sadler (the Mist,Die Hard 2,ma sopratutto,i racconti della cripta- il cavaliere del male)
E altre ragazze che hanno già lavorato con Rodriguez,come Alex Vega (gli Spy Kids) e le "crazy babysitter twins" di planet terror:
Note anche come Electra ed Elisa Avellan
Ma il mio preferito rimane lui:
il MITICO Tom Savini,infatti riprenderà il ruolo che ha già rivestito nel primo film.
Ma sarà completamente stravolto.
Infatti,Osiris,il super-serial killer,qui sarà semplicemente un poveretto in cerca di redenzione.
Povero Savini.
Avrei preferito che facesse nuovamente uno dei serial killer che cerca di accoppare Machete per la taglia,magari crepando in un modo ultrasplatter in uno scontro fisico con Trejo.
Invece no,amen.
Adesso che ci penso,poteva infilare da qualche parte anche Cheech Marin,voglio dire,su Dal Tramonto all'alba fà 3 parti,in due film di Machete non ne può fare due? Andiamo!
Ah,c'è anche un certo Marko Zaror,non sò chi sia,ma dopo aver visto il film,converrete con me che è uno che scalcia parecchio,e che non sfigurerebbe anche lui nel sequel dei mercenari.
E insomma,questo è Machete Kills,un film assolutamente da non prendersi sul serio,svogliato ma divertente, che promette ciò che mantiene: Azione.
E mi ha ricordato pure un pochino Moonraker -Operazione Spazio,e G.I Joe,ma vabbè.
CONCLUSIONE:
Se vi è piaciuto il primo,questo vi piacerà anche di più,a patto da non rimanerci troppo di merda,nel cliffhanger finale.
Attendiamo il 3.


8 commenti:

  1. Sono molto, molto curioso. Spero di poterlo recuperare in settimana.
    E Trejo è un grandissimo. Sempre e comunque.

    RispondiElimina
  2. la tua rece mi gasa a mille, il primo mi piace da matti e questo sequel sembra ancora più folle, godo godooooooooooooooooooooooooooo

    Senza spoilerare nulla dimmi solo una cosa Mel cattivo è figo come sembra dal trailer????

    RispondiElimina
  3. Non mi posso sbilanciare troppo,ti assicuro che Mel è un figo.però cerca di non rimanere troppo deluso dal finale. E un omaggio a diverse cose che non posso dire,prima lo vedi,poi ne parliamo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, spero di andare a vederlo appunto giovedì alla prima ;-) poi ti faccio sapere

      Elimina
  4. un altra cosa luca, ho letto che il film da noi esce come "per tutti" quindi ti chiedo tu hai visto la versione italiana??? a parer tuo è stato censurato in alcune scene??? perchè mi fa strano che un film, che da quello che ho capito è parecchio splatter e ha parecchi nudi femminili esce come "per tutti", il primo era "vm 14".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho visto in inglese,però di nudi non mi pare di aver visto niente...di splatter invece si,ma è talmente cartoonistico che anche un bambino ride come un matto. Quindi insomma...non saprei!

      Elimina
    2. boh, speriamo bene, vado domani, poi saprò.....

      Elimina
  5. bah simpatico questo Machete Kills, ma effettivamente troppo scemo e fracassone, il primo è un cult perchè pur essendo sempre esagerato aveva cmq il suo stile e c'era uno script qui non ce nulla.
    Filmetto gradevole x farsi due risate, ma sta anni luce dal primo.
    A breve posto la rece

    RispondiElimina