giovedì 28 novembre 2013

|Che accidenti ho visto ultimamente?| Escape Plan, 7 Psicopatici, Man of Tai Chi, Zombie Massacre, Oblivion, Biancaneve e il Cacciatore, La Madre, Warm Bodies, Solo Dio Perdona

E concludiamo il mese con l'appuntamento "Che accidenti ho visto ultimamente".
Iniziamo con Escape Plan,di Mikael Hafstrom.
Cosa posso dire,il film è godibile,il regista è quello di 1408 (ve lo ricordate? dal racconto di King,riscopritelo!) e mette in scena Sylvester Stallone,di nuovo in un prison movie. (cosa che deve proprio piacergli,tra Tango & Cash,Sorvegliato Speciale...)
Nella trama Sly è sopranominato "Houdini",e il suo lavoro è farsi ingabbiare e studiare i punti deboli della struttura per evadere,affinchè si possa rendere ogni galera veramente impenetrabile.
Questo almeno finchè non lo mettono in una prigione perfetta,dove il direttore Jim Caviziel farà di tutto per rendergli la vita un inferno (si,un pò come Donald Sutherland in Sorvegliato Speciale).
Le celle sono trasparenti,telecamere ovunque,sembra davvero una prigione fantascientifica,e ci sono pure le guardie di THX di George Lucas,a confermare stà tesi.
Grande cast,tra cui spicca ovviamente Arnold Schwarzenegger,che dà una bella prova, (ma senza Alessandro Rossi al doppiaggio) un Vinnie Jones usato pochissimo,e un Sam Neill ancora meno.
In conclusione un discreto pop-corn movie. Dategli un occhio.

Poi ho visto "Sette Psicopatici",e di questo è inutile dirvi che lo addocchiato solo per la curiosità che mi aveva suscitato il trailer. Voglio dire,con una locandina che presenta tutti quei nomi,può essere un brutto film? Si,potrebbe. Però ci si può annoiare? ma certo che no.
E infatti il film mantiene quello che promette,c'è Colin Farrell,che è uno sceneggiatore col blocco dello scrittore,ed è fermo con la sua ultima sceneggiatura "7 Psicopatici",ma fortunatamente c'è l'amico Sam Rockwell che intenzione di aiutarlo,e lo farà con delle audizioni,proprio per trovare dei veri psicopatici,che racconteranno la loro storia,che potrebbe finire nel film. E ovviamente incapperanno in Christopher Walken (magistrale),e in Woody Harrelson (sempre bravo).
Non un film eccezionale,ma anche questo,una visione e via. Sempre se tifate per quei 4 attori protagonisti.

OOoh poi mi son visto Man of Tai Chi,diretto da Keanu Reeves.

Io sono sincero,non sono un "fan" di Keanu Reeves. Adoro Matrix come mezzo mondo (giustamente),e mi sono piaciute altre sue prove,come l'avvocato del diavolo,ma come per Nicolas Cage,lo trovo difficile da prenderlo sul serio.
A Giugno 2013 poi,si è presentato a Cannes con 15-20 chili di troppo,creando scompiglio per la stampa:
Eppure,Man of Tai Chi è del 2013,dove Keanu è Regista (!!!)e interpreta pure il cattivo (!!!!!) e non solo,nello stesso anno ha interpretato pure il protagonista di "47 Ronin" film che da noi arriverà chissàquando. Insomma,il "fat Keanu" è stata un allucinazione di massa e basta.
Ma torniamo all'uomo del Tai Chi. è Un classico film come se ne sono fatti MILIONI in giappone tra Jackie Chan e Jet Li negli anni 70-80.
Vede un ragazzo,Tiger Chen (nome sia nel film che nella realtà) che tutti i giorni si spacca il culo come fattorino,e in più pratica il Tai Chi con il suo maestro.
Una serie di eventi,lo porterà a conoscere Donaka (Keanu Reeves),un tizio ultra ricco che gestisce degli incontri di lotta a pagamento,da far vedere ad un pubblico "speciale". Non vi dico altro,solo che il film mescola un pò del grande fratello,con altri film a tornei del tipo senza esclusione di colpi o kickboxer.
Quello che colpisce di sicuro è l'azione. Una coreografia marziale ogni 5-10 minuti. E sono magistrali,poichè curate dal solito Yuen Wo Ping (coreografo su Kill Bill,La tigre e il dragone,matrix,Druken Master)
Poi c'è Keanu Reeves,che mi ha fatto divertire non poco. Sia perchè fà un paio di espressioni "da matto" che mi hanno fatto sganasciare,sia perchè è ancora Neo,come l'abbiamo lasciato 10 anni fà. E non dirige manco male.

Passiamo avanti, e arriviamo a Zombie Massacre,di Luca Boni e Marco Ristori.
Cosa posso dire di questi due italiani,li ho conosciuti nel 2010 ad un festival,che proiettavano Eaters,film realizzato coi soldi di Uwe Boll. Come ci sono riusciti non lo sò,ma hanno fatto uno zombie movie in italia coi soldi del moderno Ed Wood.
E com'era Eaters? Buono sulla carta,na schifezza a conti fatti.
E com'è Zombie Massacre?
Bhè,la scena iniziale mi ha messo un sorriso in volto,che mi lasciava pensare che stavolta la musica è cambiata,e che se non altro,sarà almeno un film divertente.
Poi,dopo i titoli di testa,mi presenta i protagonisti,che dopo un dialogo "tarantiniano" che mi cita apertamente Robert Rodriguez,dicendo che "Chi non sà cucinare non sà scopare",vuol dire o che hanno letto il mio blog,o che anche loro,come me,vedono gli extra dei dvd.
Si,ce l'ho con te.
Ed è questo che mi stava prendendo del film,il fatto che i due registi sono un pò come me,e mi hanno fatto un pò quello che volevo fare io col mio film,per-ora-in-sospeso "Rest In Pieces". (a proposito,qui il trailer! )
Comunque mi si è smosciato tutto il smosciabile nei 40 minuti centrali,con dei personaggi per nulla interessanti,recitazione prossima allo zero assoluto (ma sono attori,o gente che fà altri lavori? perchè allora cambia tutto!) è poi c'è lei; la mia agente 8 del mio film in chiave brutta. Davvero,almeno quando non parlava lasciava sperare,poi quando parla si percepisce un pò di trash,ma quando combatte viene da tagliarsi i coglioni.

Cose carine? Si dai,ci sono,come il mostro alla fine (di cui ho toccato la testa),che dal trailer mi faceva ben sperare,e invece niente di chè....e....il cameo di Uwe Boll
NEI PANNI DEL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI.

Il prossimo è Oblivion,di Joseph Kosinski (quello di Tron Legacy).
Uno Sci-Fi assolutamente innocuo e piacevole da vedere.
Nella trama,la terra dopo un'attacco alieno è completamente devastata,e Jack (Tom Cruise) insieme la sua collega Victoria fanno parte di una società che monitora lo stato della terra,facendo uso di particolari droni che danno la caccia ai possibili insediamenti alieni,detti "scavengers" (mamma mia come suona brutto).
Jack è un tecnico che ripara i droni,e un bel giorno scopre qualcosa di "strano" su questi alieni.
Non guardatevi il trailer,che al solito,vi sputtana metà film.
Sappiate solo che dura 2 ore,più o meno ben gestite,ma poteva essere più corto (di 10-15 minuti) e essere lo stesso molto cool,anche perchè è tutta roba già vista.
Bella la fotografia (di un italiano!) e buono il cast,che vede pure Zoe Bell e Olga Kurylenko,oltre al solito Morgan Freeman.
Potabile,ma non indimenticabile.

Poi mi son visto Biancaneve e il cacciatore di Rupert Sanders.
Che come immaginate,è l'ennesima rivisitazione della fiaba disney,che però ha fatto molto parlare di sè,poichè vedeva "la tizia di Twilight",e "quello de Thor".
Infatti,Kristen Stewart è Biancaneve,che dopo esser fuggita dalla strega cattiva,intepretata da porca-puttana-quella-è-Charlize-Theron,si ritroverà alle calcagna un cacciatore ubriacone (Chris Hemsworth,il Thor della Marvel),il fratello della strega,e pure sette nani incazzati.
Parliamoci chiaro. Chris Hemsworth è figo,il classico "bono" che le ragazze giustamente si sognano di notte.
Però Kristen Stewart proprio no. Non mi piace,denti da coniglio,occhi sempre semichiusi come se non avesse dormito,orecchie a sventola,che risaltano di brutto alla fine quando ha i capelli legati e indossa la corazza fregata dal set di Alice in Wonderland di Burton....
Però il film nonostante tutto non è da buttare. Si può vedere (una volta),perchè Charlize Theron come strega è perfetta. è bellissima,è cattiva,e non si capisce come possano dirgli,nel film,che Biancaneve è più bella di lei,ma visto che la prima volta che vediamo lo specchio,ci mostra il T-1000 di Terminator 2,possiamo immaginare che una carenza di idee c'era.
Ripley on steroids in Alien 18

Ah,e comunque,vedetevi anche Biancaneve nella foresta nera, perchè se pensate che la bella Charlize Theron fà spavento sporca di catrame quando vuole avvelenare Biancaneve....bhè non avete visto Sigourney Weaver.
E un ultima cosa. 
Nel film la strega della Theron, si chiama "Raven" cioè Corvo.
 E capirete il perchè. Quando in italiano parla e dice "Mi chiamo Ravenna",cercate non sbattere troppo violentemente la testa sul muro.
Ultima-ultima cosa: aguzzate la vista tra i nani,ci sono Nick Frost (shaun of the dead) e Bob Hopkins.

Passiamo oltre,e arriviamo a La Madre di Andreas Muschietti.

Il film è prodotto da Guillermo Del Toro (Hellboy,il Labirinto del fauno) ed è tratto da un piccolo cortometraggio di 3-4 minuti del regista Andreas Muschietti. (che potete vedere cliccando qui)
Il buon Guillermo si sarà chiesto: "Bello stò corto,chissà se dò 10€ a stò regista,se mi riesce ad allungarlo a 90 minuti?"
Ed è esattamente quello che è successo (credo).
Nel corto,in quei 3 minuti c'è tutto,ci sono le due bambine, c'è la tensione,è c'è il "mostro". I tempi sono giusti,anzi direi perfetti,ma nel passaggio a film,qualcosa è andato storto.
Attorno al corto ci mettono la storia di una coppia,e allungano il brodino con il passato del fantasma.
Ne esce un minestrone di tutte cose già viste,che anche lo spettatore che ne capisce poco di film horror ci arriva: basta che ha visto i film di genere degli ultimi anni e ci troverà dentro la Medeiros di Rec,il fantasma Sadako di The Ring,e in generale,tutti quei clichè famosi che sono presi in giro ovunque.
Di triste c'è non è riuscita bene nemmeno la parodia in Scary Movie 5. Next,please.

Warm Bodies di Jonathan Levine.
Di male in peggio.
E' facilissimo partire prevenuti quando leggi "dai produttori di Twilight",ma a dirla tutta io non sono mai stato uno di quei "hater". Ho visto il primo,si lascia guardare, ma non mi ha detto niente,ho visto il secondo e l'ho trovato peggiore del primo. E li mi son fermato.
Adesso,un altro film tratto da un libro,dove stavolta,invece di un vampiro,è uno ZOMBIE che s'innamora di una ragazza. Premesso che una volta buttato giù il boccone (amarissimo) sia un film che si lascia guardare tranquillamente,con un cast nemmeno malvagio che vede persino John Malkovich nei panni di un generale dell'esercito,cosa c'è che non và?
Bhè se siete una coppietta in cerca di un film stupidino per ingannare l'attesa,non c'è nulla di male. Se siete dei critici cinematografici,troverete mille percorsi da seguire nel film su come l'amore bla bla,senso figurato possa sconfiggere la morte e cazzacci vari....Ma se siete come me,e cioè gente che in fatto di morti viventi non si toglie dalla testa il prototipo Romero,non vanno tantissime cose! - MODALITA' ROMERO FAN ON - Come può uno zombie non marcire? Come fà a non puzzare? Perchè parla? Il cervello se lo mangia arriva (forse) allo stomaco,rilascia quel minimo di scossa alla testa che dice che stai soddisfando il bisogno di mangiare e amen. 
Non c'è modo che possa riscorrere il sangue,che rifaccia pompare il cuore,insomma è una grandissima stronzata!
Qualcuno s'incazzò quando Snyder fece correre gli zombi. Qui menano,tirano gli estintori,salvano le persone....machecaz!? - MODALITA ROMERO FAN OFF -
Comunque,mi ripeto. Se si spegne il cervello,rimane un film innocuio per coppiette.
Una buona colonna sonora,un inizio carino,con la voce fuoricampo di "R",il nostro zombie protagonista,poi l'attacco,il momento in cui si mangia il cervello di Dave Franco (che è uguale al fratello più famoso James),e da lì l'acquisizione dei suoi ricordi e la scintilla verso Julie (Teresa Palmer). Potete dargli un occhio,ma attenzione,eh.

L'ultimo della sfilata mensile dei film che ho visto è Solo Dio Perdona di Nicholas Winding Refn.
Metto le mani avanti e dico fin da subito che mi è piaciuto,così la gente non mi ammazza di botte.
Però andiamo per ordine,io di Refn non ho mai visto la trilogia di Pusher,però mi è bastato Bronson,per capire che fosse un regista con le palle. E con Drive,mi ha confermato stà cosa.
Ammetto però che mi aspettavo qualcosina di più con questo "Only God Forgive". Nonostante sia completamente girato in Thailandia,con un budget da fame (4-5 milioni),penso che Refn poteva far di più.
La trama vede Julian ( Ryan Gosling,già visto su Drive) gestire insieme al fratello una palestra di thaibox,solo che quest'ultimo,stupra la sedicenne sbagliata,e finisce ammazzato.
La madre di Julian,che usa la palestra per coprire i suoi spacci di droga,vuole vendetta,e cerca il responsabile,trovandolo e facendolo giustiziare.
Si scateneranno una serie di eventi,che vedrà coinvolta la figura di Chang,uno sbirro in pensione completamente pazzo. Che cos'ha di buono ottimo Solo Dio perdona: un sacco di cose;la regia è solida se non perfetta,le musiche (una in particolare) son orecchiabili, (ma mai come Drive),ci sono delle scene molto violente ben fatte e in generale,qualche giorno dopo la visione ci ripensi.
Su cosa poteva fare meglio: Anzitutto il personaggio di Julian. Capisco che avrà le sue ragioni (che non vi svelo),ma cacchio, Ryan Gosling ha la stessa faccia monoespressiva per tutto il film.
Si apre con una squillo che lo lega ad una sedia e si masturba davanti a lui,e lui invece di mostrare eccitazione cosa fà?
 La faccia di Renato Pozzetto quando fà il booklet per fare l'attore su Sono Fotogenico.
Nei primi 10 minuti gli ammazzano il fratello e cosa fà? stessa faccia.
La madre gli dice che è un povero stronzo.
Stessa espressione.
Lo pestano come una zampogna.
Stessa espressione.
Insomma dovrebbe provare Rabbia,invidia, soddisfazione e tante belle emozioni,e invece per tutti i 90 minuti ha la stessa faccia.
Un altra cosa,che però può dar fastidio solo se non avete mai visto un film di Refn,è l'eccessiva lentezza delle inquadrature.
Attenzione non del film,delle inquadrature. Ogni scena è lenta,rallentata,viene da pensare che il film durasse 50 minuti e che abbia volutamente rallentato il tutto per farlo arrivare a 90.
Ma è solo una piccolezza,in realtà gioca molto a sfavore il fatto che sia poco parlato,e far sembrare anche questo tutto più lento.
Però non mi picchiate,sono solo due (stupide) considerazioni,il film è ottimo,e ovviamente consigliato.

E con questo ho finito,vi ricordo che sono le impressioni a caldo,sono film che vedo per la prima volta,e non è detto che un domani,riguardandoli,cambio idea (ma raramente succede)
e voi?
Ne avete visto qualcuno? 




7 commenti:

  1. Come ha detto Lamberto Bava, "La madre è bello solo finché non si vede il mostro, che è un pupazzone da ridere" e ha pienamente ragione. Peccato, altrimenti sarebbe stato un film molto ma molto migliore.
    Quando a Biancaneve e Il cacciatore, per carità di Dio. Buono solo per Charlize, perché anche gli attori vestiti da nani forse era meglio se non si facevano riconoscere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma "La Madre" è la Medeiros di Rec! Dai,nel giro di poco tempo abbiamo già visto una figura femminile ossuta che insegue la gente! Cos'ha di speciale? La storia da J-Horror?
      Biancaneve e il cacciatore,lo dico anch'io che solo Charlize si salva. Povero Thor,però.

      Elimina
  2. Solo Dio Perdona mi è piaciuto veramente tanto , ovviamente lo considero inferiore a Drive ma tutto sommato mi è cmq piaciuto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Masssì anche a me,è scontato,sono solo un paio di considerazioni,tutto qui.

      Elimina
  3. Quanto era brutta la voce di Arnold in Escape Plan, chi era quel cane al doppiaggio ????
    Cmq film fighissimo, Sly e Arnold dominano ;-)

    PS son stato qualche gg al torino film festival, bello, nel mio blog ho scritto lo speciale ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei riuscito a vedere la versione unrated di Cabal??? vado a leggere!

      Elimina
    2. No no ero al Torino Film Festival non al Torino Horror Fest, son due cose diverse ;-)

      Cmq Cabal non mi è mai piaciuta manco la versione breve quindi quella di 140 minuti la salto volentieri XD

      Elimina