venerdì 17 novembre 2017

|Report| Halloween al Profondo Rosso Store : Incontro con Dario Argento

Dario Argento non è un semplice regista. è una leggenda vivente che cammina tra noi, proprio come John Carpenter. Alle nuove generazioni potrà non dire molto, ma per tutti coloro che sono cresciuti scoprendo man mano i suoi film andando per ordine da Suspiria a Inferno o Phenomena, sanno già che un regista come Argento non deve più niente a nessuno. Ormai ha già impresso il suo nome nell'immaginario collettivo, l'ha preso a rasoiate, con tanto di guanti neri, e se oggi vuole cazzeggiare con film tipo Dracula 3D, se vuole provare a fare una serie tv con la Rai, un altra con gli americani, se vuole girare un porno, se vuole fare un videoclip musicale per qualche cantante scoglionato, lasciatelo fare. Lui è Dario Argento. Non rompetegli i coglioni.


Questa intro era necessaria per comprendere a pieno come mai sono andato a rompermi il didietro per andare a Roma ad incontrare Dario, nonostante l'avessi già visto di persona tipo 3 volte. è presto detto:
1) Ad Orvieto nel 2010, mentre era sul redcarpet del Fantasy Horror Award mi ha fatto un autografo (sotto la pioggia), ma ero talmente sprovvisto di tutto, che era su un blocco note. Tremendo. E nessuna foto ricordo!


2) A Nettuno nel 2011 per l'Italian Horror Fest l'ho inseguito insieme al collega Alessio, ma non si era proprio fermato. Abbiamo beccato Stivaletti, Simonetti, Bava, Deodato e persino Eli Roth, ma Argento aveva proprio il paraocchi come i cavalli.
3) sempre a Nettuno ma nel 2013, c'era Tom Savini, tutti contenti- e durante il concerto di Simonetti, Dario -per la stanchezza e l'ora tarda, se la dava a gambe. L'abbiamo inseguito io e Pamela, ma aveva 8 (OTTO) bodyguards, di altezza media, che lo seguivano più o meno così:

Solo che io non avevo la tessera di livello 2.

E dopo un lungo pedinamento, con quasi un litigio con le suddette bodyguard, siamo riusciti ad ottenere una foto, solo che io ero incazzareccio, e infatti il ricordo di quella foto è pessimo.


Ragion per cui, mi ero promesso che uno di questi anni, visto che ad ogni Halloween il buon Dario incontra i fan aggratis nel negozio del Profondo Rosso a Roma, ci avrei fatto un pensierino.
E visto che in questo ottobre 2017, nonostante il mitico David Lynch sarebbe stato nella stessa settimana di Lunedi a Ravenna e di Sabato a Roma- ma io non potevo essere presente a nessuna delle due- ho deciso che almeno il giorno di Halloween mi meritavo qualche momento di goduria.
Che tradotto vuol dire un agonia pazzesca.
A lavoro dalle 8 fino alle 13 - per guadagnare un pò di tempo, e poi 4 ore di permesso. Treno alle 13:45 per Roma. Nemmeno avevo pranzato. Arrivo a Roma alle 17:30, e subito la metro linea A, fermata Lepanto. Dritti verso il Profondo Rosso Store, con la solita accoglienza del mitico Luigi Cozzi


Pam ovviamente non resiste a tanto ben di Dio e decide di spremere un pò la carta di credito, aggiungendo alla sua collezione le maschere della Trick 'R Treat Studios di Halloween 6 e Saw (la tagliola al contrario di Amanda). Io sto quasi per prendere quella di Jeepers Creepers e di Essi Vivono, ma poi torno con i piedi per terra. Ci danno i numeretti per incontrare il maestro. Io avevo il 13, Pam il 14.


Attendiamo fuori dal negozio come i barboni del Signore del Male di Carpenter, mentre cerchiamo di tapparci le arterie con lo schifo del McDonald. Alle 20 siamo ancora una decina di persone. alle 21:30 siamo più di un centinaio (e i biglietti sembrano che fossero proprio fino a 100). Che ci frega, noi siamo tra i primi, e Dario non si fa aspettare più di tanto, sbucando dal fondo del marciapiede sotto gli applausi. O magari erano i coglioni dai balconi che quella sera giocava la Roma, chissà.
Noi entriamo in negozio, e quei brevissimi momenti sono catturati quà (più o meno).
Con me si complimenta per le edizioni della Arrow Video che avevo, io invece sono in fase di adorazione, quindi capisco pochissimo di quello che dice. Ecco questa è una foto che posso ricordare con un sorriso, non come quell'incubo di Nettuno.


E anche gli autografi, non posso dire nulla stavolta. Le edizioni Arrow di Phenomena e Inferno ora sono ancora più belle.


Siamo entrambi molto soddisfatti, ma qualcosa doveva andare storto.
Avevamo calcolato che se eravamo tra i primi, potevamo vedere qualche film al cinema, giusto per perdere tempo fino al treno delle 5:45 nella mattina successiva. Le scelte dei film erano tra IT (che avevamo già visto) e Thor 3, visto che duravano sopra le due ore. Poi certo erano appetitosi anche il nuovissimo Saw Legacy e la versione inglese del primo Halloween di Carpenter.
I cinema prescelti erano il Barberini, il The Space o il cinema Adriano.
La merda arriva quando scopriamo che in tutti e tre, l'ultimo spettacolo era alle 22. Eppure entrambi la sera prima avevamo letto che c'erano spettacoli a mezzanotte e mezza. Che inculata.
Abbiamo risolto prendendo per 30€ una topaia di albergo, non so neanche quante stelle aveva, ma non si chiudeva nemmeno la porta della stanza (ci abbiamo incastrato una sedia, infatti). Per non parlare della luce in bagno che non funzionava, della puzza di animali morti che emanava il letto. Però alla fine è andato tutto bene. Anche perchè la mattina dopo, al McDonald della stazione scopriamo di esserci persi una megarissa di halloween, alla quale avremmo sicuramente partecipato se non sceglievamo l'opzione dell'albergo. Insomma, un altra avventura a buon fine, e per la cronaca - Saw Legacy e l'Halloween di Carpenter ce li siamo visti in sequenza nella nostra città due giorni dopo. Vaffanculo a tutti i cinema di Roma.

Perchè lo spettacolo di mezzanotte deve esserci SEMPRE.


4 commenti:

  1. GRANDE NOTIZIA, mercoledì 22 al fantafestival di Roma verrà proiettato IL CULTO DI CHUCKY, finalmente Chucky torna al cinema in italia, io sarò in prima filaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io non ci sarò! Che palleeeee!!! :-(

      Elimina
    2. quando ho letto la news nel sito del fantafestival ho eslutato!!! proprio oggi sn andato a prender i biglietti per il treno x Roma, tra l'altro daranno la versione italiana, quindi non subbata come fan in altri festival, lo fan uscire proprio come uscita ufficiale, alla fine ho fatto bene ad aspettare a vederlo così me lo sparo al cinema ;-)

      Elimina
  2. Tornato ora da roma, Il culto di Chucky è un FOTTUTO CAPOLAVORO!!!!!!!!!! Mancini è un genio, un film folle, delirante, geniale e soprattutto violentissimo, mai visto un Chucky così efferato e poi finalmente vedere un chucky al cinema è stata una goduria, il film è piaciuto molto, a fine visione è parito l'applauso e c'era parecchia gente, speriamo che in futuro per i prossimi capitoli sti "geni" della Universal capiscano che è uan saga che appassiona ancora molti fan tricolore e si decidan a distribuirlo per bene come per i primi capitoli e non solo in dvd o in un solo cinema, ma vabbè alla fine l'importante è che l'ho visto e gia sbavo per comprare il dvd. Ora delle mi saghe horror cult l'unico che non ho mai beccato in sala è solo Lo Squalo... se solo mi facessero un quinto capitolo potrei vedermi Bruce sul grande schermo. Cmq voto 10 a questo Culto che a parimerito con IT si conferma il filmone del 2017

    RispondiElimina