giovedì 25 dicembre 2014

|Post di Fine 2014| il Bilancio di fine anno, l'ultima Videorecensione e gli Auguri obbligatori.

E ci siamo.



Oggi è il santo Natale, e tra 6 giorni saluteremo per sempre questo 2014.
E' stato un anno un pò strano, come sempre ci sono stati momenti belli e momenti brutti...C'è l'immancabile depressione, spesso per via dei vari pensieri, rivolti come sempre a un futuro oscuro, che lascia presagire un andamento sempre più negativo... è vero, che uno cerca di rialzarsi sempre dopo una caduta, ma per quanto può resistere prima di rompersi una volta per tutte?
Intorno a me continuo a vedere le stesse ingiustizie di sempre, la stessa cattiveria, lo stesso egoismo. Eppure, ci sono stati piccoli spiragli di luce, tra un incazzatura e l'altra.
In effetti per ogni cosa brutta, c'è ne stata una buona, come per ricambiarsi a vicenda. Ma infatti non è così la vita? Una serie di momenti belli e brutti? Potremmo apprezzare i bei momenti se non sputassimo sangue in quelli brutti? 

IL BILANCIO DEL 2014
Posso dire tranquillamente che non è stato l'anno dell'amicizia. Nel corso del 2014 infatti, non ho mai avuto occasione di passare un pomeriggio intero con un gruppo di amici. Si, ci si può incontrare (per caso, attenzione) fuori da un cinema o in città, ma non è la stessa cosa, non come i vecchi tempi, dove ti ammazzavi di risate liberandoti per un pò dei brutti pensieri. Ma meglio così. Le cose forzate sono le più brutte, si vede che il percorso deve essere questo. D'altra parte, ho sempre preferito la solitudine rispetto ad essere contattato solo come ultima ruota del carro. 
Non è stato nemmeno un anno produttivo per la Squatter-Team production. Se infatti ho speso i primi mesi del 2014 per montare il corto di Silent Hill Bad Dreams, per via di problemi vari (pc che non reggono più, telecamere fottute andate per sempre) non ho scritto/diretto nient'altro. La voglia di continuare l'opera Rest In Pieces c'era, ma mancavano i mezzi (e chi lo sa, forse anche le persone...) vedremo il prossimo anno.
E poi, meglio un corto solo, ma ben fatto, che due o tre fatti in fretta e in furia. Silent Hill BD, infatti ci ha dato molte soddisfazioni, come molti commenti positivi da tutto il mondo, e 5000 visualizzazioni in pochi mesi. Oltre a questo, è stato molto appagante vederlo in televisione tutte le mattine e tutte le sere su NekoTv.



Diverso invece il lavoro dietro le videorecensioni, nel quale mi ero fermato dopo lo speciale di Halloween 2013.
Pamela mi ha incoraggiato a riprenderle, insieme a qualche altra persona su facebook, e alla fine mi sono deciso. Inoltre Pam mi ha prestato ogni volta la sua Canon Reflex, e come risultato, le ultime recensioni sono un cazzotto nell'occhio rispetto alle precedenti. Io stesso poi, ho cercato di scriverle meglio, di inserire tanti informazioni in poco tempo, ma ancora una volta non hanno il successo che speravo. In effetti me lo chiedo ogni tanto, se vale la pena continuare, ma il fatto è che io mi diverto - inutile negarlo- ma come cosa da fare nel tempo libero. Cosa che dispongo sempre meno... perchè negli ultimi mesi, incredibile, ho anche trovato un lavoro, tramite l'inculata clamorosa della "garanzia giovani". Dico inculata, perchè in pratica, tra la tassa del 23% e altri cazzi, sei pagato 1,50€ all'ora. Ferie escluse, senza contributi, e con la diceria (vera) che la prima paga arriva 60 giorni dopo la conclusione del primo mese di lavoro (stò ancora aspettando quella di Ottobre.) Insomma, ecco perchè ho sempre meno tempo e forze per dedicarmi a questi hobby. Ed ecco perchè mi girano perennemente i coglioni.
Prendete l'ultima recensione,per esempio, sulla saga della Bambola Assassina: 4 settimane per montarla, tipo un oretta di sera quando si poteva ... e il risultato, non è nulla di speciale.



La morale: credo che continuerò a farle, ma sicuramente a lunghe distanze tra una e l'altra, forse per fermarmi una volta per tutte. In fondo, ci sono tanti bravi youtuber, a cosa ne serve un altro? Alla fine i film sono sempre quelli! 
Tra i vari eventi c'è stato un pò di tutto, qualche fiera in cosplay (Civitanova, Rimini, Macerata, Falconara...), un altro hobby che un tempo mi piaceva e che adesso non dico che schifo, ma quasi... il perchè? Non è più una passione, è una cazzo di moda. Una moda che rincretinisce le persone, costringendole a mettersi in mostra a tutti i costi, per il piacere dell'apparire. Sempre meno la gente che si maschera da un personaggio per pura passione, che dedica mesi alla creazione del costume, che resta nel personaggio per tutto il tempo....e sempre di più invece la gente che segue le mode del momento, che si maschera solo per creare "il gruppo" di turno, e che compra il costume già fatto e tutto. Che sia il telefilm del momento o il cinecomix che tira di più o l'ultimo film disney. Cominciano a darmi il nervoso, e se non fosse per la mia ragazza che adora l'atmosfera in queste fiere, io comincio a pensare che le salterei a piedi pari. Ah già, ci sono anche i fotografi che credono di fotografare l'arte. Ma quello è uno con della carta stagnola in testa, diteglielo.
Per quanto riguarda gli incontri ravvicinati coi registi, un altro hobby che provo da 5 anni, ho avuto l'onore di conoscere Robert Rodriguez e Frank Miller.



Ma allo stesso tempo, per via dei soldi maledetti, quante cose mi sono perso, anche stavolta... David Lynch, Downey Jr, David Fincher e chissà quanti altri. Senza contare il weekend of horror e l'italian horror fest. 
Ma non importa. Come dicevo all'inizio, momenti belli e momenti brutti. E nei pochi belli ho avuto la conferma di quali sono le poche persone che mi stanno vicino, quelle su cui posso contare, e chi no.
Una sorpresa di fine anno, da un ragazzo sui social network, che proprio di testa (e di tasca) sua mi ha fatto un video e un autografo da Kane Hodder da un festival:



Un'entrata nella mia collezione che ho apprezzato tantissimo. E parlando di entrate, cosa posso dire, tantissimi gli acquisti anche quest'anno, qualche regalo ( tutti ad opera di Pamela), e un sacco di fumetti e bluray usati, pagati a poco, ma lo stesso dalle grandi soddisfazioni. 
E che dire del cinema, l'unica passione che ho da sempre: ci sono stati alti e bassi, ma NESSUN capolavoro.
Ma di questo, ne parleremo ad anno nuovo, statene certi.
Ora basta, mi sono dilungato all'infinito.
Se siete arrivati a leggere fin qui, vi siete fatti una grossa palata di cazzi miei, che sono anche contento di aver condiviso qui.
Ci vediamo nel 2015. I miei migliori Auguri di Buon Natale ed un felice anno nuovo a tutti. Buoni e cattivi.

Nessun commento:

Posta un commento