giovedì 2 ottobre 2014

|Recensione| The Angry Video Game Nerd - The Movie

Senza tante introduzioni; James Rolfe conosciuto meglio come l'Angry Nintendo Video Game Nerd, è uno dei miei idoli.



Il motivo è presto detto - mi sono imbattuto nel 2006 (o 2007) in uno dei suoi video,e l'ho trovato da subito divertentissimo da guardare.
Principalmente gestisce un sito (Cinemassacre) dove mensilmente caricava un episodio di questo internet show - l'angry video game nerd (la parola "Nintendo" è stata tolta per evitare casini vari), dove James, nei panni del "Nerd" si lamenta ogni volta mentre recensisce un videogioco della nintendo, fornendo tra mille imprecazioni, tutti i difetti dei vari giochi.
Su internet è esploso il fenomeno, i suoi video raggiungono ogni volta visualizzazioni stellari, e il motivo era facile - perchè è simpatico e volgare allo stesso tempo.


A me sinceramente, del retrogaming non mi importa granchè. Il motivo per cui James Rolfe mi stà tanto a cuore, è la sua passione verso il cinema.
Basta girare per il sito Cinemassacre e troverete di tutto: recensioni,  sopralluoghi nelle location, ma sopratutto cortometraggi e pensieri vari, estratti direttamente dalla sua vita.
Per non parlare delle carrellate di personaggi che ha creato: Bullshit man, Shitpecko, Board James...

Se oggi io stesso ho realizzato un trentina di videorecensioni, 6 cortometraggi, e ho collaborato a un lungometraggio e a un mediometraggio, in parte è anche grazie a lui.
Spesso i film di cui parla li conosco benissimo, altri li sò a memoria, ma è anche vero che per colpa sua mi sono andato a ripescare tutti i film della hammer, e quelli di godzilla, per non parlare di alcune piccole gemme datate di cui non ero a conoscenza, tutte cose che vengono fuori proprio nel mese di Ottobre, grazie alla Monster Madness, un ciclo di video da lui curati, nel quale ogni giorno,per tutto ottobre ci parla di un film horror.


Arrivando al succo del post, ultimamente James ha quasi lasciato le recensioni dei videogiochi, per dedicarsi a video più sbrigativi (i lunedi di James & Mike),questo perchè ha passato gli ultimi 4 anni a lavorare sul suo film.
Un film di quasi due ore con lui protagonista, girato in maniera semi-professionale (ma sempre low-budget) con i soldi che tutti i fan hanno donato fino a oggi (tra dvd e magliette).





LA TRAMA:
Ho avuto modo di vedere il film, e devo proprio parlarne.
La trama ruota attorno al vecchio videogioco dell'atari E.T. l'extraterrestre (tratto dal film di Spielberg), quà chiamato Eee Tee (sempre per evitare casini con il copyright). Un gioco orribile ma allo stesso tempo leggendario, in quanto si dice sia stato creato in pochissimi giorni per lanciarlo insieme al film, e successivamente ogni copia venne ritirata e sepolta nel deserto. Sarà vero? Abbiamo poi il personaggio del Nerd, che è come lo conosciamo, passa il tempo libero a recensire videogiochi e lavora in un gamestop (gamecops). 



Qui i fan, si raduneranno per chiedergli di fare questa benedetta recensione di E.T, visto che a giorni uscirà il sequel, promettendo di essere addirittura peggiore dell'originale, contando sul fatto che i giovani comprano giochi brutti proprio per imitare il Nerd.
Questo nei primi minuti, ma ovviamente la trama si evolverà, e il Nerd si troverà faccia a faccia con un segreto tenuto nascosto troppo a lungo.

LA RECENSIONE

Senza troppi giri di parole, il film è divertente, ma non così divertente come mi aspettavo.
Parte con una prima mezz'ora ben gestita,per poi impantanarsi in tutta la parte centrale, e riprendersi (grazie a Dio) verso la fine. Due ore, sono decisamente troppe, è come se James avesse in mente l'idea di creare una specie di blockbusterone che mescola commedia e fantascienza, solo che i mezzi non sono quelli adatti,ed è un attimo a creare la noia.



Io conosco bene il personaggio e il ragazzo che c'è dietro, ma questo perchè lo seguo da anni, e in questo modo riesco a cogliere bene le sequenze dove James ha l'incubo di ET che gli rompe la finestra, o il gioco regalato a natale,o la gag delle scatole di cartone,o quella di top gun, ma sinceramente non lo consiglierei a un profano, che rischierebbe solo di pensare "-e allora?"
Il film ovviamente trasuda di passione, c'è molto di Super8 di J.J. Abrahams, un pò di Star Trek, qualche scena alla Godzilla e non posso che fare un applauso agli effetti speciali, con un enorme uso di green screen e modellini (anzi, proprio giocattoli).
Le musiche (fantastiche!!!) sono di Bear McCreary, compositore delle musiche di Walking Dead, e alcune scene (quelle simil-godzilla) sono state girate nello stesso studio dove (guardacaso) hanno girato Super8.
Tra gli attori, James Rolfe è ovviamente la star, che però condivide la scena con Jeremy Suarez, la sua spalla-cameraman, e Sarah Glending, una prodruttrice che seguirà l'avventura del nerd. 



Poi ci sono i militari, il villain e altre sorprese, ma lasciatemi dire che nonostante ci provino, si vede che non sono del mestiere, James stesso sembra parecchio goffo i molte scene (quella con i due chirurghi sopratutto), ma in compenso si vede che è tutto fatto per divertirsi. Tutti bravissimi invece nelle scene di dialogo, che recitano come se fossero del mestiere. Bellissima la battuta (dopo un incubo) "Anche i miei sogni sono a basso budget!
E ovviamente non potevano mancare i camei, che ammetto (nonostante siano velocissimi) mi hanno fatto pisciare addosso dalle risate, come Pat the NES punk, i soliti Kyle Justin e Mike Matei, ma anche altri...




...Come il Nostalgia Critic (Doug Walker)




e sopratutto Lloyd Kaufman!

CONCLUSIONE:

Se siete filmaker indipendenti, dategli un occhio. Se siete fan del James filmaker e del James NintendoNerd, dategli un occhio. Se invece non appartenete a nessuna delle due schiere, lasciate perdere
VOTO: 3 / 5  (da fan del James Filmaker).

2 commenti:

  1. Mi permetto di lasciarti il link alla mia recensione del film
    https://doppiaggiitalioti.wordpress.com/2015/02/28/avgn-the-movie-la-recensione-italiana-che-non-vi-scrivera-nessun-altro/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! L'ho letta tutta e la condivido pienamente. io forse sono stato un pò più buono perchè sono un pò di parte. In fondo quello là mi a intrattenuto tanti anni con i suoi video, e non me la sentivo di martoriarlo fino all'ultimo minuto di film. Ciononostante hai esposto le tue ragioni e sono validissime.

      Elimina