mercoledì 30 luglio 2014

|Report| RiminiComix 2014

Come ogni anno si è ripresentato il Riminicomix, e questo significa 4 giorni (da Giovedi a Domenica) di mercatini, esibizioni, cosplayers e soldi da spendere. Il manifesto stavolta è stato curato da Leo Ortolani.



Cosa posso dire...per cominciare sono stato presente i giorni di Venerdi 18 e Domenica 20.
Venerdi in particolare sono andato con Pamela, sua cugina e un loro amico, ma prima della fiera abbiamo pensato di fare un giro al centro commerciale Le Befane.
L'idea è stata ottima, abbiamo beccato delle riproduzioni delle moto di Batman, e al Marcopolo all'interno dell'ingrosso abbiamo trovato dei dvd abbastanza ricercati: L'innocenza del Diavolo per me e Non Aprite quella porta 2 per Pamela. Entrambi a 4,90€.



Alla fiera abbiamo deciso di andare in cosplay riportando come l'ultima volta un omaggio alla saga di Evil Dead. Io ero contrario, in quanto sono ingrassato decisamente troppo, ma la mia ragazza non ha voluto sentir ragioni.


             


In particolare, sono fiero di aver rimediato una vera motosega, che ho prestato a Pam per fare Mia del remake di Evil Dead, ovviamente non è funzionante, e per sicurezza ho rimosso la catena dalla lama.




Com'è stato? Abbastanza moscio. Le foto son state poche, giusto qualche fotografo che ci ha fatto i complimenti e un sacco di asiatici che si sono letteralmente buttati per terra.
E gli altri cosplay? Nulla di speciale davvero. Ormai sono sempre quelli, ci sono i soliti manga, i soliti personaggi presi dai cartoni animati, più quello che và di moda al momento. Elsa di Frozen, qualcos'altro Disney, qualcosa Marvel e una sfilza di Anime colorati.
Nessun Predator, nessun Robocop, nessun costume elaborato, e ovviamente nessun personaggio horror. A parte noi e questa ragazza che si è esibita portando Carrie White.



Anche negli stand posso dire che c'è stata solo una bancarella che mi ha fatto veramente godere: quella dei dvd/bluray che abbiamo letteralmente ripulito. Prezzi ottimi e titoli rari, come piace a me. Peccato che era mezza vuota, e potevo solo immaginare i pezzi che erano partiti il giorno prima...
Questo inoltre è stato inoltre il primo anno che non compro action figures. Solo film e qualche fumetto al 50%.
Venerdi sera è sato un divertimento più che altro per Pamela, che si è mangiata Elisabetta Spinelli, la doppiatrice di Sailor Moon, tra foto, autografi e filmando a più non posso il piccolo Q&A.



Io invece, ho beccato giusto Maurizio Merluzzo, doppiatore e autore del web-show Cotto&Frullato:



E vecchie conoscenze come Ivan King, o Andrea Gordini, in cosplay da Darkman, perfetto come sempre. Ecco, un altro oltre a noi e a Carrie, ora che ci penso.



Domenica invece ci siamo ritornati più che altro per accompagnare i nostri amici/colleghi Matteo e il MIB, senza cosplay, ma più che altro per fare un secondo giro tra stand e cosplay.

Conclusione:

Non sò se sono io, ma quest'edizione non mi ha entusiasmato come le precedenti, ogni anno dentro gli stand fà sempre più caldo, non si respira, si viene letteralmente calpestati, e se si è in cosplay è impensabile farsi strada là in mezzo.
Pensa che non si riesce mai a vedere al 100% quei 3 capannoni. E non è il Luccacomics,eh!
In secondo luogo non ho seguito le esibizioni, ma da quello che ho visto con Elisabetta Spinelli, sarebbe stato carino se fosse stato anche il pubblico a fare le domande. Non è giusto che si fà arrivare gente da fuori e poi ci sono già 3-4 domande scritte e amen.... Ma questo l'ho visto accadere anche in diversi horror festival, quindi non c'è da stupirsi...

Per chi ne volesse di più, vi allego anche un piccolo video-report sull'evento:


Nessun commento:

Posta un commento