mercoledì 16 novembre 2011

Final Destination : la saga



Era un piccolo film,quello del 2000,diretto da James Wong,ma chi l'avrebbe detto,che in 10 anni saremmo arrivati al quinto capitolo? Si sà,quando una cosa fà successo,si cerca di spremere fino al midollo,e se si tratta di horror,tocca spremere fino a rompersi le mani,però,la saga di FD ha il merito di aver rivitalizzato l'horror in un certo senso,da quello del teen horror,allo slasher al puro entertaiment....difficile infatti far evolvere una trama come quella di questi film,è più facile sparare sempre la stessa,e gustarsi le mille morti diverse dei protagonisti...in puro venerdi 13. Così facendo si parlerà sempre male di questi film,ma,ammettiamolo,il momento in cui li vediamo,non si può non sorridere o non lanciare un sonoro "ma vaffancuuuulo!" con il ghigno sulla bocca... Vediamoli in esame:
FD di James Wong. Il regista è uno uscito da X-files (anche sceneggiatore) e si è inventato questo soggetto,in un certo senso pure originale,dove dopo un incidente,rimangono dei sopravissuti,che moriranno nei giorni a seguire,nei modi più assurdi (=sfigati) possibili,come se "la morte" volesse rimediare in qualche modo.Di scatenante c'è la "premonizione" che ha uno dei protagonisti prima del grande incidente della scena iniziale.In questo primo film,un gruppo di ragazzi,tra cui Dewon Sawa,Sean William Scott e Ali Larter sopravvivono alla gita di fine anno in Francia,dove scendono dall'aereo (il volo 180) prima che esploda...moriranno sucessivamente,a meno che non capiscano "il disegno della morte". Bellissimo il tema musicale di Shirley Walker,ben scenggiato,diversi omaggi quà e là (S.W.Scott si chiama Billy Hitchcook,omaggiando due nomi di Psycho) e una comparsata di Tony Todd,nei panni di un coroner con uno strano senso dell'umorismo.



FD 2 di David Ellils. Stessa pippa del primo,però stavolta all'inizio c'è un incidente stradale della madonna.Davvero,penso che la scena iniziale di questo film sia la migliore di tutta la saga.roba da non prendere mai più l'autostrada. Lo splatter triplica,le morti assumono una connotazione "esagerata",e si riallaccia al primo film,anche tramite (piccolo spoiler) il personaggio della Larter. ah,il film è pieno di gnugna.Tony Todd ritorna come coroner e regala un altro paio di battute memorabili ("morto...ma ancora....fresco!"). Viene da dire che è migliore del primo,ma come il primo,si ammoscia nel finale....


FD 3 di James Wong. Parte 3. E qui secondo me era da finirla.Stancamente si ripete la stessa minestra,stavolta in un luna park,sulle monagne russe.Tony Todd stavolta si spreca solo per una traccia vocale (è la voce del pupazzo del diavolo),la sceneggiatura cala di brutto,i personaggi diventano sempre più stupidi, surclassando incredibilmente anche quelli del due,essendo,se possibili ancora più odiosi...MA anche qui c'è una scena che mi è rimasta in testa: le due fighette nel solarium,che crepano con le note di "rollercoaster of love"XD Non c'entra un cazzo. Ho visto stò film al cinema al prezzo di 2 euro (una promozione estiva),sala piccola,silenziosa...prima del film parte il trailer di "Silent Hill" che io,-nel 2006 non avendo internet -non ne sapevo nulla. Sono morto d'infarto,e per tutto il film di FD3 ho pensato al trailer di SH XD Vabbè...



FD4 ...ops! "TFD" di David Ellis....allora tanto per cominciare il titolo..dov'è il 4? perchè mettere lo stesso titolo del primo ma con il "the"??? che droga usano? Punto due: è chiaro come il sole che hanno cagato stò sequel solo ed esclusivamente per sfruttare al massimo il 3D,buono da vedere con il 3D....ma a casa sul divano? Devi spendere 3000€ per bd3D,Tv3D,occhiali 3D...pe cosa,poi? vedere un film slasher???? è pure mediocre????? Vabbè,come immaginate,è sempre la stessa pippa,stavolta la scena "madre" avviene in una pista da corsa... però le scene degli omicidi sono tristissime....di buono c'è il soundtrack,che è il tema di Shirley Walker (morta lo stesso anno) rifatto in chiave metal...Poi,piccola chicca,i titoli di testa e di coda,sono tutti gli omicidi della serie,rifatti ai raggix in 3D...divertente!



Nessun commento:

Posta un commento