giovedì 31 ottobre 2013

|Happy Halloween| Vr30 Speciale Halloween 2013 + Riflessioni Varie

Giovedi, 31 Ottobre 2013. Halloween.
Ennesima festività ammerigana mai vista di buon occhio in italia.
E basta chiedere ai più anziani,per sentire le maledizioni varie sulla sprecheria rivolta ai nipotini che vogliono la zucca,le maschere,mentre ammirano gli addobbi sparsi un pò per le cartolerie,un pò nei negozi, e centri commerciali vari.
Si,stò facendo tutto stò casino,perchè non ho mai avuto una zucca caccia-streghe,come quella di Tommy su Halloween.
Per me comunque,il 31 Ottobre è sempre stata una scusa per vedere ANCORA più film horror,ma magari insieme a qualcun'altro.
Un motivo per rimanere fuori fino a tardi,che tanto il giorno dopo si stà a casa.

mercoledì 30 ottobre 2013

|Reazioni di Pincio| l'ultimo X-men e le News Horror da infarto secco.

In due giorni sono caduto dalla sedia più e più volte mentre stavo al pc.
Davvero,ho un paio di seri ematomi sulle chiappe.
Questo significa o che devo stare seduto come dio comanda,o che stò troppo al pc o che .....niente è inutile,sappiamo che stò troppo al pc.
Ma vediamo al perchè di tutto ciò; e cominciamo dai comics,anzi,dai cinecomix...
X-Men : Giorni di un futuro passato è sicuramente uno dei più attesi,per me forse è il più atteso in quanto:
- Avengers 2 è troppo lontano.
- The Amazing Spiderman 2 è in bilico tra il "sembra divertente voglio vederlo" e "sembra na cazzata,voglio vederla".
- i Guardiani della Galassia non sò cosa cazzo sia,sono ignorante,me ne vanto,e per ora non mi attizza nemmeno un pò. Tòh giusto il fatto che alla regia c'è James Gunn mi fà stare sicuro.
Però non conoscendo il fumetto,e i personaggi non è che smaterio.
- Man of Steel 2. Si,lo sò.
Ma torniamo agli X-Men anzitutto il fumetto,QUESTO:

è una delle storie che mi è sempre piaciuta. Corta,diretta,piacevole,e allo stesso tempo incastrata.
Nel fumetto c'è poco spazio a dir la verità,vorremmo infatti vedere più cose,ma succede tutto in fretta.
E allora un film è quello che ci vuole:

martedì 29 ottobre 2013

|Report| Lloyd Kaufman a Roma (+|Recensione| Return to Nuke'm High Vol.1)

Del 1° Settembre 2013,ricordo solamente che era domenica,erano le 17:30 ed ero tornato a casa con Pamela da Nettuno,crollado sul letto dopo le 37 ore no-stop necessarie per raggiungere il festival,ed incontrare il mitico Tom Savini. (Clicca qui per il report completo dell'avventura)
Un paio di giorni dopo,leggendo sui volantini racimolati a Nettuno,leggo di un "Primo Troma Workshop in italia con Lloyd Kaufman",e subito cerco informazioni sulla rete,trovando appunto la conferma,che verso la fine di Ottobre,a Roma,precisamente a Cinecittà,si sarebbe tenuto un Workshop di due giorni con Lloyd Kaufman,che avrebbe presentato il suo cinema,tenendo proprio una lezione sul cinema indipendente.
Scusate,dò per scontato a tutti,che conoscete Lloyd Kaufman,me la sbrigo in poche righe;praticamente è un artista che ha iniziato studiando cinema e lavorando un pò in tanti set,dal primo Rocky di John Avildsen (dove fà un cameo come un barbone che viene accompagnato da Stallone),fino alla febbre del sabato sera.
Con l'amico Mike Herz,fonderà la Troma,una casa di produzione per il cinema indipendente,e dirige pellicole come Class of Nuke'm High,Terror Firmer,e la saga del Vendicatore Tossico (di cui Toxie diventerà la mascotte ufficiale).
Tutti i film presentano le stesse caratteristiche: attori presi dalla strada,effetti speciali rozzi e sempre artigianali che abbondano di sangue,vomito,feci,uno stile di regia semplice,e sceneggiature che dietro alle battute da commedia slapstick nascondono critiche pesantissime verso alcuni temi,ripresi continuamente, come: l'omosessualità,l'aborto,il nucleare,il bullismo,la globalizzazione,gli handicappati, la religione,l'obesità,i fast food e il cibo spazzatura,i senzatetto,la disoccupazione e molti altri.
A pensarci bene è come vedere un episodio di South Park,e guardacaso è stato proprio Lloyd Kaufman a lanciare il duo Trey Parker/Matt Stone,con "Cannibal ! Il musical".
E troppi ne ha lanciati,di autori che hanno in passato collaborato con lui,da James Gunn (Slither) a Eli Roth (Hostel).
Senza parlare dei camei,con presenze più o meno fisse come Lemmy Krissler dei Motorhead,a Ron Jeremy a Stan Lee.

lunedì 28 ottobre 2013

Il ritorno di Splatter!!!

Quando ho (ri)preso in mano questo blog,uno dei primi articoli nel quale mi sono buttato,è stato quello sulla vecchia rivista "Splatter" ( Questo qui ).
E' stato un pò per nostalgia,un pò per farlo conoscere a qualcuno,e un pò perchè risistemando i vecchi giornaletti che affollano i meandri di camera mia,mi erano piovuti sulla testa,come per dire "Di sei dimenticato di noi!!!".
Ma da oggi non più.
Perchè dopo Horror Time,che rivedeva il ritorno della vecchia squadra di Horror Mania (anche questo è stato trattato in un post tutto suo ),sembra che presto,anzi prestissimo potremo ritrovare (in fumetteria) uno Splatter tutto nuovo!
E già da questo Halloween,ovvero tra tre giorni,i fortunati che andranno al LuccaComics potranno già metterci sopra le loro sudate manine,mentre da Novembre,sembra che sarà possibile trovarlo/ordinarlo in fumetteria.
La copertina ovviamente,come nella vecchia tradizione,fà letteralmente venire l'acquolina in bocca.
Anzi,no.
E' proprio da infarto secco:
Copertina di Roberto Ricci.

venerdì 18 ottobre 2013

Che accidenti ho visto ultimamente? Comic Movie / Lone Ranger / After Earth / In Trance / Pacific Rim / Riddick / Bling Ring / Facciamola Finita / WWZ / RiPD / The Purge

Negli ultimi due mesi ho avuto modo di vedere un sacco di film,vecchi e nuovi,e poichè è sempre bello scambiarsi le opinioni,ho pensato di sprecarci un post,ma mi limiterò a parlare solo di quelli recenti,che sennò sarebbe un altro di quelli ultrachilometrici (cosa che succederà lo stesso).

The Purge ; un trailer che non mi ha entusiasmato per niente,e il film ancor meno. Nella trama si cerca di rendere credibile una celebrazione impossibile,ovvero "la notte dello sfogo annuale",nel quale per 12 ore ogni crimine sarà possibile. Quel tipo vi fà incazzare? segnatevelo e aspettate lo sfogo annuale,per uscire e cercare di ammazzarlo. Praticamente per una notte la civiltà muore,polizia e ambulanze non esistono e in generale l'umanità diventa merda. la razza di barbari che è in realtà. Nel cast Ethan Hawke,che mi è piaciuto dal remake di assalto al distretto 13,fino a Daybreakers e Sinister. E infatti,come dice il cartellone publicitario,i produttori sono quelli di Sinister e Paranormal Activity. Che come sempre non avranno sganciato chissà quanti soldi,visto che tutto il film è ambientato in una casa. Un casa nel quale il capofamiglia (Hawke) ha cercato di rendere il più sicura possibile,per proteggere moglie e i 2 figli. Ma non serve a niente se il moccioso più piccolo apre la porta ad un barbone di colore inseguito da un gruppo di schizzati. Un ora e venti di durata,pochi personaggi (una famiglia di 4 elementi,un fidanzato imbucato,un barbone e una manciata di comparse). Ci sono elementi buoni,la tensione a volte è resa bene,ma in generale non mi ha colpito per niente. La sottotrama iniziale del fidanzato imbucato è completamente inutile. Poi certo,c'è il solito messaggio che siamo tutti bestie eccetera,però cheppalle.
Ah già,i cattivi (che poi chi sono i veri cattivi ce lo domandiamo da cannibal holocaust),sono anche loro un mix di tutte cose già viste. Dalle maschere che ricordano paurosamente The Strangers,alla faccia perbene e tuttotrannecheperbene dell'unico smascherato. Che ricorda un pò Alex DeLarge.
Esatto. Lui. Che però parla parla e alla fine niente di chè. Un film da vedere forse,ma meglio in seconda serata,quando lo passeranno in tivù. Non credo che valga il noleggio.

martedì 15 ottobre 2013

|Attacchi alla Casa Bianca| : Attacco al Potere Vs Sotto Assedio

Nell'ultimo mese ho avuto modo di vedere un sacco di film;qualcuno interessante,qualcun'altro molto meno.
Però ce ne sono stati un paio,che nonostante mi abbiano divertito,mi hanno anche lasciato perplesso. Non tanto per la qualità del film,ma quanto per la trama,che in ambedue risulta IDENTICA.
Entrambi i film vedono al centro dell'azione la stessa ambientazione: La casa bianca.
La sede del presidente americano in effetti,nel corso di tanti anni,al cinema è stata spesso presa di mira;come su

La terra contro i dischi volanti (creati/animati dal mitico Ray Harryausen) che sono stati omaggiati su:
  Mars Attacks (di Tim Burton) dove i marziani attaccano il presidente (Jack Nicholson) e
Superman 2 (di Richard Lester / Richard Donner),dove il generale Zod mette in ginocchio l'america,ma alla fine il buon Christopher Reeve sistema tutto.
Poi c'è il più conosciuto da tutti:
Indipendece Day di Roland Emmerich,dove quell'elicottero rovina l'inquadratura,entrando nel campo durante l'esplosione come per dire "Guardate esplodo anch'io!!!"
Comunque,i film in questione sono "Olympus has fallen" e "White House Down",che come al solito da noi sono stati tradotti con i soliti titoli da fiction Rai della sera,ovvero "Attacco al potere" e "Sotto Assedio".

sabato 12 ottobre 2013

VR29 : Punto di Non Ritorno

Finito oggi di editare la nuova videorecensione,che ho prontalmente caricato sul tubo.
2 VOLTE.
Si perchè ALLA FINE della prima volta (2 ore,che volete che sia...) mi dà il messaggio che l'account non è abilitato a caricare video superiori ai 15 minuti.
Dopo un bel "FUCK",arriva la domanda numero 1;ovvero "perchè youtube non fà un controllo simile PRIMA di caricare il video?" Se era una cosa di 10 ore quante squadre dei caschi blu ci volevano per fermarmi?

E poi mi arriva la domanda numero 2,la più importante: "Ho caricato un sacco di volte video superiori ai 15 minuti,cacchio è successo? Di nuovo rogne col copyright?"
E infatti è cosi.
E' la 6° volta che succede,un altro video musicale violava il copyright,perciò,salutate il music video su Rambo,con le sue 7mila visualizzazioni e i suoi 19 "mi piace".
Vabbè non mi mancherà.
Insomma tutto questo senza dire che casino durante l'editing,ma poi mi dilungo troppo e non frega niente a nessuno,quindi beccatevi la rece,e non siate troppo cattivi che 2 giorni prima avevo 38 di febbre.
Che c'entra? Niente,è per fare un pò la vittima.
Il film è stà cosuccia qui:
Special Guest Jhonny Storm nella locandina italiana.

La rece,invece eccola qua:

Al solito,lasciate commenti,insulti,e quello che volete.

mercoledì 9 ottobre 2013

| Cose che fanno incazzare | Dracula 3D di Dario Argento

Ultimamente ho avuto modo di portarmi a casa "4 Mosche di velluto grigio" di Dario Argento.
"Chissenefrega". Direte voi. Giusto.
Però così avrei completato,a mio modo la mia collezione di film di Dario Argento,sempre esclusi i due episodi di Masters Of Horrors ("Jenifer" e "Pelts")e "le cinque giornate".
Però oh,è una piccola soddisfazione lo stesso:


Orribile le copertine con l'insegna "I maestri della paura",ma oh,questo è quello che passa il convento...


"Si,ma a noi cosa-cazzo-ce-ne-frega" continuerete a dire voi.
E continuo: 
Controllando la posta,vedo con piacere che la gente mi continua a commentare,a scrivermi,e molti di loro,alla visione dell'(orribile) videorecensione che dedicai ai film di Dario tempo fà (questa: http://www.youtube.com/watch?v=lYe-W7aToJw&list=PL8339D214E6A16766&index=32 ) mi chiedono - "Quando spendi due parole per Dracula 3D?"
Io l'ultimo film di Argento,l'avevo visto tempo fà,e come vedete dalla foto lo possiedo pure in blu-ray (preso a Riminicomix).

giovedì 3 ottobre 2013

"60 Star che hanno esordito con i film Horror" (e non ne vanno troppo fieri)

Il cinema è arte.
Ed è un arte che viene premiata.
Con un botto di soldi.
Avete idea di quanti soldi girano nel mondo del cinema? E Più precisamente tra attori e registi?
Eppure,nonostante tutto il genere horror è sempre trattato in Italia  come un genere di merda,come se in qualche modo ci dovessimo vergognare se ci divertiamo a vedere mostri di cellulloide che imbrattano i set di sangue finto...bhè,è questa è un grossa,grossissima stronzata.
Spendono 300 milioni per Avatar (2009),e nello stesso anno il remake di Venerdi 13 è costato 19 milioni. Incassandone un centinaio.
Vero,in avatar ci sono le astronavi,le creature in CG,il fottuto 3D,Sigourney Weaver e tante altre star...
Concentriamoci su quest'ultime. Le star.
Perchè spesso una star è pagata fior di quattrini,proprio perchè a volte basta il suo nome per portare la gente al cinema.
E proprio Sigourney Weaver,dovrebbe ricordare che nel '79 faceva il provino per Alien di Ridley Scott,quando il suo ruolo stava per andare a Veronica Carthwright. Potevano scegliere una più famosa,invece hanno puntato su un esordiente. Non era nessuno,e fece una prova della madonna. Da lì il successo con Aliens di Cameron,con cui si ritrovò per Avatar.
Eppure già nel '92 chiese 30 milioni in più la weaver per ripetere delle scene senza rasarsi di nuovo i capelli (e la Fox la mandò a cagare,spendendo 14 volte di meno per mettergli una cuffia).
E non parliamo del cachet di Alien Resurrection.
Insomma tutto stò discorso per dire che il mondo degli attori,di quelli che diventano famosi,beccano al giorno d'oggi un botto di soldi,per fare film impegnatissimi o blockbusteroni sbancabotteghino o ancora cazzate per teenager.
E una volta? 
UNA VOLTA FACEVANO I CAZZO DI FILM HORROR.
Quel genere che a parte Un Lupo Mannaro americano a Londra e L'Esorcista non ha mai beccato un Oscar.
Quel genere di cui tutto lo star system si vergogna.
E allora ecco cosa ho fatto:
Vi sparo una sessantina (anche più) di attori famosi visti all'esordio o giù di li in film horror,belli o brutti non importa,ma comunque del nostro genere preferito.
Film che sono sicuro andrebbero a cancellare dalla loro filmografia.
Pronti ? VIA:

| Cose che fanno incazzare | Non aprite quella porta 4

Non aprite quella porta,datato 1974,diretto da Tobe Hooper,è un CAPOLAVORO.
E chi non sostiene questa tesi,può tranquillamente chiudere stà pagina,e non entrarci mai più.
Detto questo,come ogni film che diventa un "masterpiece" è davvero alta la tentazione a farci un sequel,poi a volte ci si lascia prendere la mano,e diventa un franchise.
E quando diventa un franchise è la fine.
Perchè possono uscire le peggio schifezze,e non importerebbe a nessuno in quanto si vive nell'ombra del primo film,e si pensa solo a racimolare i soldi,a battere il ferro finchè è caldo,a spremere la gallina dalle uova d'oro.
Poco importa se il ferro ormai è ghiacciato e la gallina ha perso 20 Kg,importa solo fare soldi,trascinando quei "fans" al cinema/videoteca.
Avete presente Psycho di Hitchcock?
Tutti convinti che almeno quello è un capolavoro si? (Se nemmeno quello,non solo non entrate più qui,ma proprio non parlate di cinema,che è meglio).
Comunque spiegatemi con Hitchcock cosa c'entra Psycho 2-3-4 l'episodio pilota "Bates motel" degli anni 90 che non ce l'ha fatta a diventare una serie tv, eeeee la serie tv "Bates Motel" che invece ce l'ha fatta 23 anni dopo a diventare una serie tv.
Và bene,come al solito mi dilungo troppo. Parliamo di Non aprite quella porta 4.

Un film,che solo vederne la locandina,ti si gela il sangue.
A cominciare dalla tagline,molto ma molto equivoca (per quei 4-5 : "Se lo sguardo potesse uccidere,non avrebbe bisogno di una motosega")

Pinhead a fumetti - il nuovo ciclo di Hellraiser in fumetteria!

Ma quanto vi piace Hellraiser? 
A me tantissimo,uno degli horror più validi di sempre;cupo,sporco,inquietante e con uno dei villain più carismatici in assoluto: Pinhead.

Dopo la nascita sulla carta,per mano della penna del suo creatore,Clive Barker,sul raccondo "Schiavi dell'inferno",Hellraiser divenne successivamente il grandissimo film che tutti conosciamo (a amiamo),proprio perchè dietro la sedia del regista c'era sempre lui,il buon Clive.
Ma dopo tanti anni,è successo di tutto.

martedì 1 ottobre 2013

|Recensione| : Fright Night 2 - New Blood (2013)

Ad Ottobre,tra i (pochi) Horror in uscita (parliamo sempre del mercato USA,ovvio),oltre all'ultimo capitolo di Chucky tra gli scaffali del videonoleggio,possiamo trovare anche Fright Night 2 : New Blood. (Jason insegna)
Da grande fan della saga,nonostante un trailerazzo un pò insipido uscito qualche mese fà,era chiaro che dovevo vederlo.

 E così è stato.
 

Riassutino veloce veloce sul primo,mitico,unico,orgasmico Fright Night (just for intenditori).
Uscito nel 1985 col titolo "AmmazzaVampiri" diretto da quel Tom Holland (La Bambola Assassina),vedeva un ragazzo del liceo,Charlie Brewster (William Ragsdale),scoprire che il suo nuovo vicino,Gerry Dandrige (Chris Sarandon,voce di Jack Skellington,e anche lui sul primo film di Chucky) è un vampiro. Per questo uscirà fuori di testa,specie quando finiscono in pericolo il suo migliore amico/nemico/rompicoglioni personale Eddy (anzi Evil ED) e la sua fidanzata ancora per poco Amy.
Alla fine riuscirà a convincere un attore di film horror,Peter Vincent (Roddy McDowall,i vari pianeti delle scimmie) per sconfiggere la minaccia succhiasangue del suo quartiere.
Era un piccolo film,forse sciocchino,si,ma era il nostro film. Era così piacevole,anni '80 con quei tocchi particolari che oggi sono andati persi.