giovedì 26 settembre 2013

CHUCKY è Tornato!!! | Recensione: Curse of Chucky | (No spoiler)

Il Direct to video è la morte del cinema horror.
Si inizia sempre con un piccolo film,che poi magari ha successo,perchè in fondo era una bella idea,e optano per realizzarne un sequel,a volte con qualche soldo in più-e meno idee,a volte il contrario.
E quando arriva il declino,si pongono diverse alternative,tra cui:
- La morte del franchise
- La via Remake / Reboot / Prequel
- Il Direct to video.

Concentriamoci sull'ultima.
Un film direct to video,è una pellicola che non è destinata alle sale cinematografiche,e pertanto viene realizzata per il mercato del noleggio e della vendita.
Le condizioni pongono un budget minore,attori esordienti / poco famosi,e il più delle volte,registi "televisivi" che sono in contratto magari con la casa di produzione.
Tutto ciò riflette diverse conseguenze,di cui quella che colpisce di più all'occhio,sarà un minor uso di effetti speciali "costosi",gettandosi invece su una computer graphic infinitamente più economica. 
La cosìddetta "brutta CG",o insomma quella cheap.

mercoledì 25 settembre 2013

Giuda Ballerino! La TOP 30 su Dylan Dog

 Come si fà a non amare Dylan Dog.
No,davvero,specie se ci si vanta in giro di essere grande appassionato di horror a 360° e fumetti.
Come si fà a non lasciarsi coinvolgere dalle storie dell'indagatore dell'incubo?
Ma andiamo per ordine,chi è Dylan Dog? Giusto per quei 4-5 di voi che non lo conoscono:
Dylan è un ragazzo,perennemente sui 33 anni,che vive a Londra,precisamente a Craven Road n°7 (omaggio al regista Wes Craven). Una volta era un "bobby" (i tipici poliziotti inglesi) ma dopo una brutta avventura (vedere dyd121:"finchè morti non ci separi") se ne và dalla polizia,e si sfonda di alcool.
L'ispettore Bloch,che come scopriremo in un certo numero (il 200) aveva già i suoi problemi,decide di accantonarli e di aiutare Dylan ad uscire da quella brutta storia. Diventeranno amici inseparabili.
Così,arriva a fare l'investigatore privato,ma di casi un pò più "particolari",inventandosi un mestiere tutto suo; l'indagatore dell'incubo.
All'inizio quasi per scherzo,ma poi,come vediamo ad ogni numero,sono innumerevoli le imprese che affronterà: Zombie,Demoni,Diavoli,Lupi Mannari,Mutazioni varie,Incubi viventi...
Quindi Dylan Dog è solo questo? Un "acchiappamostri"?
Ma anche no. La sua tariffa era di 50 sterline al giorno,più le spese. Anche se da un certo numero arriva ad essere 100 sterline più le spese (sapete,l'inflazione...),e per quella cifra,il buon Dylan metterà la sua stessa vita,pur di liberarvi dal vostro incubo. Oltre ai mostri di fantasia sopracitati,ci sono quelli più pericolosi. Noi.
Buona parte degli albi,i mostri sono persone,serial killer,folli,sbandati,drogati,gente depressa,gente annoiata,gente di tutti i giorni.
Nella tariffa sono anche comprese le freddure di Groucho,un attore comico fallito imitatore di Groucho Marx,che convive con Dylan nel suo appartamento,e vi tempesterà di battute a volte tristissime,altre esilaranti,il tutto mentre vi prepara il thè.
Se siete ragazzi,troverete un amico. Se siete ragazze,sono cazzi vostri. Perchè Dylan s'innamora di quasi tutte le sue clienti,e al 99% se le porta anche a letto.
Che tipo è Dylan? Bhè,è un mito. Magro,ironico,a volte cacasotto,a volte coraggiosissimo,cinico,razionale.
Vagamente simile a Rupert Everett,amante dell'horror e del macabro. Cultura cinematografica a livello expert,ma anche libri e musica. Io colleziono action figures,lui invece riproduzioni in scala 1:1 ( !),e cambia spesso i poster in casa sua,ma quello di Rocky Horror Picture show,è sempre lì.
Suona (male) il clarinetto (solo una canzone,il trillo del diavolo),e scrive ogni sera il suo diario,dopo aver tentato di finire quel maledetto modellino di un galeone.
Guida un maggiolone bianco vecchio come il cucco,ha una pistola revolver da 6 colpi a tamburo antiquatissima, frequenta compagnie all'altezza (la medium centenaria Madame Trevloski,l'eccentrico lord Wells)

martedì 24 settembre 2013

TOP 30: Le mie Bat-storie preferite!

Solo ieri vi avevo detto quanto mi era piaciuto Mad Love,ma a ben pensarci in più di vent'anni sono veramente tante le storie di Batman che ho letto.
Quest'estate,poi,ho dato una sistemata in soffitta,ritrovando decine di fumetti che non ricordavo più di avere,e nel risistemarli,sono affiorati tanti ricordi...

Risistemarli per modo di dire...
Ed eccoci quindi al motivo di questo post - una piccola classifica di 30 storie che mi hanno particolarmente colpito,nel corso di questi anni. 
Pronti? Preso il thermos? biscotti / stuzzichini? Via,allora:

30) Batman : Le dieci notti della bestia (Ten Nights of the Beast)
dove osserviamo il cavaliere oscuro sulle tracce di questo pericoloso serial killer russo,chiamato KGBestia,determinato a portare a termine i compiti assegnati.
Alla fine della prima parte,mentre è inseguito da Batman,pur di scappare,tentare di far precipitare batsy e non esser preso dalla polizia,decide adirittura di staccarsi una mano con un accetta.
Tornerà nella seconda parte con una mano-mitra terribilmente simile a quella vista su Robocop 3,ma verniciata di rosso.
Interessante come alla fine Batman decide di non affrontarlo perchè "potremmo stare ore a combattere per vedere chi di noi due è il migliore,ma semplicemente non c'ho voglia" e lo chiude dentro uno stanzino nelle fogne. Soocka!
Sul completino sadomaso invece,non ci sono scuse.
Tornerà vestito meglio,sulla miniserie Troika,dove finirà a fare una figura di merda pure con Tim Drake / Robin. 

lunedì 23 settembre 2013

Che accidenti ho visto ultimamente? Pulse / Uzumaki / Marebito

Il cinema horror è una delle mie principali passioni,e mi piace spulciarlo a 360°. E fin qui Ok.
Così facendo ho scoperto tante pellicole,che mi piace catalogare in tanti sottogeneri,perchè è facile bollare tutto come "Horror",ma ad un occhio di chi ci capisce,L'esorcista non è come Venerdi 13,che a sua volta non è come Cannibal Holocaust,che ancora non è come il Vendicatore Tossico.
Sottogeneri,quindi.
Ma tra i tanti di essi,c'è stato un periodo,dove uno in particolare è esploso,ma ad un livello così grande che non ti potevi girare in edicola,in videoteca senza vederne uno.
Parlo dei J-Horror,ovvero quei amati/odiati horror giapponesi.
Amatissimi da un sacco di persone,per tanti ovvi motivi,dalla cultura differente,al loro modo di somministrare la paura,senza largo uso di sangue,effettacci,o CG.
Odiati,perchè il più delle volte il pubblico trova soporifero il modo di recitazione degli attori asiatici,ne tantomeno li distinguono.
E poi c'è il fattore remake.
Da quel piccolo gioiellino che è stato The Ring (Hideo Nakata,1998),per i successivi 10 anni,è successo di tutto.
The Ring,The Grudge,The Eye,Two Sisters,The Call,Dark Water,Shutter,Apartament 1303...tutti film giapponesi / tailandesi / coreani / cinesi, di cui è possibile trovare la rispettiva controparte "made in america",contornata da attori più o meno famosi come Sarah Michelle Gellar,Liev Schneider,Jessica Alba,Naomi Watts,Jennifer Connelly e via dicendo,che sostituiscono quei volti "tutti uguali".

Batman : Mad Love - Insomma,una coppia di matti.

Se c'è un personaggio dei comics che oggi vive un periodo fortunatissimo,questo è Batman.
Lo conoscete tutti,creato da Bob Kane per le strisce a fumetti della Dc comics,con storie prima cupe,poi al limite del ridicolo,poi di nuovo cupe.
Fu portato sul piccolo schermo nel '43 con un serial,che ha avuto 2 stagioni,e successivamente con la mitica serie degli anni '60 con Adam West & Burt Wart.

Corri Robin,che arriva quello psicopatico di Frank Miller!
Che oggi odiano in tantssimi,ma che è inutile negarlo,ha divertito fin troppi (grandi e) piccini,al suo tempo.
Tra cui io stesso,che guardavo le repliche su qualche canale oggi defunto,tipo telemontecarlo/TMC.
Il passo veramente drastico,avviene grazie al passaggio di fumettari come Frank Miller,che lanciò il suo "Ritorno del cavaliere oscuro",facendo impallidire gli adulti e piangere i bambini,nel vedere che razza di psicopatico può diventare un supereroe.
Prima prendeva il Joker a coppini,anzi adirittura tra una scazzotata e l'altra ci scappava pure una gara a surf;
Perchè Cesar Romero può. E Adam West pure.
Mentre nella nuova generazione di fumetti,sarebbe stato tutto più mostruosamente cupo.

Come il Batman dolcissimo e ultrasensibile di Frank Miller.
Fu quest'ultima la strada che intrapresero per portarlo al cinema,e nell'89 con Tim Burton alla regia,finalmente diventa un grande Successo.

venerdì 20 settembre 2013

Luna Piena: Tutto il cinema coi Licantropi!

Il genere horror conta di svariati sottogeneri. C'è lo zombie-movie,il cannibal,la ghost story,lo slasher... ma sono proprio tanti. Spesso in ognuno di questi sottogeneri,c'è una promessa da mantenere. Nello slasher vuoi vedere il killer che "slasha" i teenager,nello zombie movie vuoi cadaveri in putrefazione che cercano di addentare i vivi, e così via.
Ma uno dei sottogeneri più particolare,è quello del cinema dei Lupi Mannari.
Chi ci crede,chi no,chi si và a leggere libri su libri,chi scopre il mito di Licaone,trasformato in lupo da Zeus,chi ancora cerca informazioni sulla malattia...ma il fatto è che in ogni civiltà ha la sua versione della leggenda.
Al cinema,chissenefrega,basta che vediamo un uomo trasformarsi in un mostro sanguinario tutto pelo e zanne.


No,davvero,non sò voi,ma quando vedo un film con un lupo mannaro nella trama,il momento che aspetto di più è quello della TRASFORMAZIONE.
Come saranno riusciti a darmi l'illusione di far cambiare un uomo in un lupo? è possibile?
Ed è questo l'argomento di questo post,una bella carrellata dagli anni 30 a oggi con tutti i lupi mannari CHE HO VISTO IO.
Quindi non ditemi "oh,hai saltato questo- ti sei perso per strada quest'altro",sono quelli che mi son venuti in mente a me.
Godiamoceli insieme,che non son pochi,rimanendo rigorosamente sulla strada,lontano dalla brughiera.

giovedì 19 settembre 2013

L'avventura dell' ITALIAN HORROR FEST 2013

è venerdi 30 Agosto. Sei in mutande davanti al pc. Ti connetti a internet,come al solito,e ti ritrovi davanti alla notizia,che mentre stai ridotto come un doposbornia,a 370 Km da te la sera stessa ci sarà Tom Savini a Nettuno.
Tom Savini.
Tom Savini
Ancora una volta: Tom Savini.
Colui che ha lavorato con George Romero,creando gli Zombie più famosi del cinema.
Colui che ha inventato Jason Voorhees bambino in Venerdi 13,e che poi l'ha ammazzato nella parte 4 da adulto.
Colui che ha reinventato Leatherface per il sequel di Non Aprite quella porta.
Colui che negli ultimi anni cazzeggia alla grande in ruoli da cazzone su film cazzuti come Dal Tramonto all'Alba e Machete.
Insomma Tom Savini.

Poi vabbè leggi anche che nei giorni a seguire ci sarebbe stato Dario Argento e un mucchio di leggende (Castellari,Lenzi,Deoato,Bava). Ma diciamo che principalmente sei stato catturato dalla notiziona di Tom Savini.

Come ti omaggio Leatherface



Thò! Una motosega! Sostanzialmente ci sono due tipi di pensieri che puoi fare quando quest'utensile ti si piazza davanti agli occhi.
Il primo,piuttosto normale,è associato ai boscaioli,con le camice a quadri rosse o blu,o in canotta,ma comunque tutti in jeans e con l'accetta per sminuzzare il bottino. E qui,mi ripeto. è un pensiero normalissimo.
Se invece cominciate a farvi filmini mentali con Peter Jackson con una cinta legata in testa,o con un gigante con una maschera di pelle...ebbene si,siete dei potenziali maniaci.
IO invece,quando vedo quest'arnese,penso solo: mmmhh si potrebbe fare un bel cortometraggio.
E con l'uscita (ormai bella che passata) di Non aprite quella Porta 3D,pensai di fare una megavideorecensione di tutti  capitoli della saga, (e l'ho fatto! Ed è anche una delle più gradite,sul canale della SQ-Team: http://www.youtube.com/watch?v=Zqr_mvE3BT0 ) pertanto,pensavo di girarci un piccolo sketch,badate non cortometraggio,ma solo una scenetta veloce da piazzare prima della recensione.

lo SPLATTER della ACME

Vediamo,io sono nato nel 1988 (sputtanarsi così l'età...) vale a dire un anno molto fico per il cinema horror.
Era uscito Essi Vivono,Nightmare 4,Halloween 4,il remake di Blob,Venerdi 13 parte 7...l'unico problema è che io ero praticamente una massa urlante che faceva pipì e pupù a ripetizione e non potevo capire che tipo 5-6 anni dopo mi sarei incastrato con quel genere fino ad oggi.
Il problema numero 2,sicuramente è che Splatter uscì troppo presto.
Cioè,NO,io sono uscito troppo tardi,visto che tanto il periodo buono per il genere era quello.
Cos'è Splatter?
Bhè,semplicemente una rivista che nel 1989,esordì di brutto in edicola,non dico in mezzo a topolino e l'uomo ragno,ma nemmeno spero in mezzo alle riviste hard e a quei fumettacci zozzi di pierino.
Splatter era una rivista  giornaletto molto molto semplice,in quanto per tre mila lire ti dava dalle 2 alle 5 storie brevi,sceneggiate e disegnate da quelle che saranno le future leve del fumetto italiano. 
SI,parlo essenzialmente per Bruno Brindisi,che è uno dei miei disegnatori preferiti per Dylan Dog.
Oltre alle storia,nella retro della prima pagina,e nell'ultima,vi erano anche le nuove uscite al cinema o in videocassetta,delle ultime pellicole di genere.
Niente di speciale? Non proprio.
C'era una sezione,"Black & Decker" dove dei ragazzi supplicavano di sapere come si fà a farsi in casa il guanto di freddy...e loro rispondevano con uno schemino dettagliato con tanto di misurazioni!
O ancora,come crearsi la maschera di leatherface...cose di questo genere!
                                                                                                    (Riproposizione de"il serpente e l'arcobaleno")


 Poi nei numeri a seguire ti spiegavano come si realizzavano gli effetti speciali.
I trucchi de L'esorcista di William Friedkin,come si usava il lattice,come si realizza il calco,come hanno fatto a far vomitare Linda Blair il purè di piselli...
A seguire vi erano altre rubriche un pò più strane, tipo la cronaca nera,dove c'erano ritagli di giornale con tutte le notizie "horror",ma che succedono nel mondo reale.
Ecco,l'unica cosa che avrei tolto,probabilmente...anche se forse faceva parte del coraggio editoriale di quella volta,chissà.
Poi c'era la posta,i disegni dei fan,un dossier. 
Insomma,una rivista veramente figa.
Poteva durare secondo voi?
NO.

Il moige (MOvimentoItalianoGEnitori) fece un macello.
Non potevano accettare che i loro figli potessero leggere quello schifo.


Riproposizione di Pinhead da "Hellraiser"

Tempo di Horror per tutti,in edicola,però!

Ve la ricordate Horror Mania?
Io come se fosse ieri,primo numero verso Luglio 2004,questa manona-zombie che esce dalla terra promettendo "L'orrore Rinasce!" Con a destra una bella scritta "Speciale Splatter",e più in basso ancora "Venerdi 13" - "Dario Argento"...fino ad arrivare piccolo piccolo in basso a destra, un "intervista a Bruce Campbell" (Leggi=motivo d'acquisto)
E quei 8,90€ lì dovevo proprio dare....anche se c'era in allegato il dvd de il Corvo 3,quella roba diretta da Bahahrattatà Nalluri (indiano o cosa?) dove c'è un Eric Mabius che fà un'ennesima rivisitazione della storia di O'Barr e una Kirsten Dusnt che non sapeva a cosa andava incontro.
                                        "Gesù Cristo entra in una locanda....com'era?"

Comunque la rivista,dicevamo,in due parole era una fottuta BOMBA a orologeria.
C'erano le News,le anteprime,un dossier,uno speciale,le interviste,le recensioni dei film in sala,e quelle dei dvd appena usciti. Chiudevano delle mini-rubriche sui gadget,sui libri,sui fumetti e sulla musica.
Ebbhè? Direte voi? Quasi tutte le riviste ce l'hanno! Vero,ma oltre a questo ti mettevano anche ad ogni uscita una locandina e un dvd. Il prezzo oscillava tra i 7,90 e i 9,90€ che ammetto,non è mai poco,specie per un ragazzino deviato che andava a scuola,ma bastava rinunciare una volta al mese a qualche merenda a scuola,al cinema o a un paio di fumetti... Sacrificio che facevo volentieri!
Poi che è successo? è successo che la rivista divento di un formato più piccolo,e tolsero i poster. Poi divenne ancora più piccola,praticamente la compravi più per il dvd. Io pensavo,"vedrai che è momentaneo". E invece stò caxxo! Nel 2007 la rivista "morì".

I creatori/collaboratori erano Alessandro Apreda,Andrea G.Colombo,Danilo Arona e Gianmaria Contro.
Alcuni di loro li conoscevo già,perchè leggevo tipo DA SEMPRE l'almanacco della Paura di Dylan Dog,e le firme dei dossier erano le loro.

Evil Dead -a Short Tribute : Due paroline sulla realizzazione


Fare cinema non è facile.
Per questo non ci provo neanche.
Fare una sciapata da caricare su Youtube è molto più facile,ma non vuol dire che dietro non ci sia il lavoro di un appassionato.
Ed è per questo che vi parlo (ancora! dirà qualcuno) del corto di Evil Dead,che ho girato tra Marzo e Aprile 2013,un pò perchè mi và,un pò per rompere le scatole,e spiegarvi qualche retroscena.

Come saprete,stava arrivando il remake/reboot di Fede Alvarez,e nonostante le bestemmie quà e là,un pò di curiosità c'era,e dà lì la lampadina - perchè non facciamo un piccolo tributo alla saga? Magari la gente lo guarderà incuriosità (manco per il cacchio).
Cosa mi piacerebbe vedere? Bhè,io farei un megariassuntone delle avventure di Ash nei tre film Raimiani. Rifarei tutte le scene fighe che mi sono rimaste nell'infanzia,come la mano posseduta,l'eye game,il necronomicon,la visuale della forza malvagia che insegue la ragazza,e così via...
Pamela,la mia compagna di disavventure fidanzata era subito daccordo. Ma come lo facciamo?
Io avevo (perchè ora è morta) una telecamera Canon DC-95,quella roba presa tipo nel 2003 che andava a mini-dvd,perchè secondo papà era comodo avere già il dischetto pronto (mentre invece per farci un video da montare era un monumento allo sclero),ma per una cosa come quella che avevo in mente,era impensabile.
E allora,via,a girare tutto con una Fotocamera Digitale. Badate,una normalissima macchina fotografica,non una reflex,ma una semplice,minuta,violacea fotocamera digitale. E almeno i video erano già in .avi
E allora sotto con un dettagliato storyboard,ma proprio dettagliato-dettagliato,tipo di 10 pagine,e poi ancora sotto a preparare il necronomicon (by Pamela),il pugnale (by Pamela),lo chalet in miniatura che sarebbe servito si-e-no per una foto (by Pamela) e tutte quelle cose che sarebbero servite per mettere in mostra il nostro omaggio.
Poi con tanto,tanto coraggio,e tirando in dentro la panza,che dalla fine del 2012 era cresciuta a dismisura,via ad interpretare Ash,senza pensare all'umiliazione che andrà su youtube,a ricevere chissà quanti insulti.


E poi il peggio,lo schermo verde. Che non si può vedere al cinema,figuriamoci in una cosa indipendente. Lo schermo verde per gli interni dello chalet,per l'esterno nei boschi,per tutta la parte finale nel medioevo...è uno strumento incredibilmente potente,per chi lo sà usare,e per chi ha mezzi potenti. Io però non ho nessuna delle due cose!
E allora varieggiamo,e mettiamo tutto quello che sappiamo fare,la stop motion,il make up vecchio-stampo - senza uso di lattice e robaccia costosa (by Pamela)
L'uso di modellini,della roba trovata a caso nella soffitta, la mitica tecnica della ripresa al contrario....
Insomma sapete cosa? Alla fine ci siamo divertiti. E tanto.
Io ho fatto l'attore,il regista,lo sceneggiatore,il montatore, lo storyboard,l'addetto agli effetti visivi,parte degli effetti speciali,ho imparato a usare il Green Screen e a mettere robaccia con After Effects.
Pamela pure ha fatto 3 parti,ha doppiato,ha creato la maggior parte dei propt di scena,e in generale credo si sia divertita più di tutte.

E sapete qual'è il bello? Che potranno passare tanti anni,ma questa cosa rimane. Puoi rivedertela e pensare "Guarda quanto ero coglione figo".

VR 28 : Quel Motel vicino alla Palude


Quel Motel Vicino Alla Palude di Tobe Hopper. Miss Hattie (Carolyne Jones,l'originale Morticia Addams) gestisce un bordello,ma dato che Clara,una delle sue "ragazze" è particolarmente difficile,la caccia,anche se in verità,la colpa è di Buck (Robert Englund) e delle sue perversioni sessuali. Così Clara và ad alloggiare nell'albergo più vicino,lo Starlight motel,gestito da Judd (Neville Brand),reduce del vietnam con una gamba di legno,che tiene un enorme coccodrillo nella palude che circonda l'albergo...
Ovviamente Judd,non ha tutte le rotelle a posto,ce ne accorgiamo dal modo di come parla,di come ogni tanto chiede dov'è la sua uniforme,e del fatto che i coccodrilli mangiano di tutto. La povera Clara,farà una brutta fine nei primi minuti del film. Dopodichè arriveranno una coppia (Willaim Finley,il fantasma del palcoscenico,e Marlyn Burns,la Sally Hardersty di Non aprite quella porta) con una bimba (e un cane,vabbè),anche loro capiranno di esser capitati male,Robert Englund continua a portarsi le prostitute,e questo a Judd non piace,inoltre,Arriva anche una ragazza col padre che dice di esser la sorella di Clara... 

Parliamoci chiaro,è un film del '77 girato con pochissimi mezzi,però se siete andati matti per Non aprite quella porta,anche qui andrete in brodo di giuggiole,poichè ci sono tutti gli elementi:la regia di Hooper,la sceneggiatura data dalla collaborazione di Kim Henkle e Tobe,le musiche (o meglio i suoni scomposti) di Wayne Bell,la presenza di Marilyn Burns....e poi vabbè anche i fan di Englund saranno contenti di vedero in una performance brevissima ma indimenticabile (si muove esattamente come Freddy!)...e poi per citarlo Tarantino su Kill Bill...("I'm Buck,and i'm here to Fuck!")

L'arrivo di Bubba in casa Pincio (per la 4° volta)

Ed eccolo là,non ho saputo resistere.
Ordinato Lunedi 9 Settembre,ordine partito il 10,ed ecco che venerdi 13 Leatherface mi aspetta nella cassetta della posta. Tutto per meno di 9€.



Leggete in alto,c'è scritto "Seriously Ultimate Edition",come per dire - occhio,che è l'ultima,eh? Almeno fino al prossimo anniversario...
Comunque in fatto di contenuti speciali non c'è proprio da lamentarsi,in quanto abbiamo tutti gli extra delle edizioni pubblicate finora. "The Shocking Truth" e "Seven Stories of the saw" sono i piatti forti,poi ci sono le varie interviste singole,il tour nella vecchia casa Sawyer,e la solita carellata di trailer,spot,radio spot,scene eliminate/alternative.
A quel prezzo,ci stà tutta. In attesa dell'edizione italiana,ovvio! Intanto la piazzo là tra i nuovi Halloween di Rob Zombie,gli incubi di Freddy Krueger e i remake vari che ci offre la distribuzione italiana in blu-ray.



E le altre edizioni? C'è quella della quintopiano,infame si,ma col doppiaggio particolare,poi quella dvd storm,che è diventata la copia da portare a spasso per far vedere agli amici (che ce ne sono,che ancora non conoscono leatherface...si pure dopo la mia mega-videorecensione) e poi quella doppio disco stormovie dvd...ci vuole una casa più grande...